La Deposizione dalla Croce di Benedetto Antelami è un bassorilievo che rappresenta una delle prime interpretazioni di un tema in futuro molto rappresentato.
Benedetto Antelami, La Deposizione dalla croce, 1178, marmo rosa, 110 cm 230 cm. Parma, Duomo
Indice
Descrizione de La Deposizione dalla Croce di Benedetto Antelami
Al centro del bassorilievo Cristo viene deposto dalla Croce da Giuseppe d’Arimatea e Nicodemo. Di lato, a sinistra, viene rappresentato un fatto narrato nei Vangeli: i soldati si dividono la veste di Cristo tirandola a sorte con i dadi.
Interpretazioni e simbologia de La Deposizione dalla Croce di Benedetto Antelami
Le figure femminili, ai lati della Croce, sono simboliche. Quella di destra rappresenta la Sinagoga vinta dalla Chiesa Cattolica. La figura femminile di sinistra che ha in mano il calice, rappresenta il sacrificio di Cristo. Maria, la madre di Cristo, si trova vicino alla chiesa Cristiana e tiene la mano di Gesù. Sono presenti alcune Pie Donne come nella tradizione iconografica.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
Il bassorilievo di Antelami è visibile nel transetto destro della cattedrale di Santa Maria Assunta di Parma. In origine si trovava nell’ambone.
La storia dell’opera La Deposizione dalla Croce di Benedetto Antelami
In alto sul fregio iscritto è presente la firma di Antelami, è una delle prime firme delle opere medievali. Nella scritta si legge: “Nell’anno 1178, mese di aprile, uno scultore realizzò quest’opera; questo scultore fu Benedetto detto Antelami“.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile La Deposizione dalla Croce di Benedetto Antelami
Nel bassorilievo di Benedetto Antelami che racconta la deposizione dalla croce di Cristo, le figure sono disposte affiancate, come nei mosaici bizantini di Ravenna.
La tecnica
La deposizione dalla Croce è un bassorilievo, le figure sono scolpite poco oltre il fondo della lastra di marmo rosa. Benedetto Antelami usa dei rilievi diversi, a volte alti a volte più bassi per dare un senso di profondità dello spazio. Le figure sono scolpite in modo rigido come anche le pieghe del panneggio.
La luce sulla scultura
La luce colpisce dall’alto il bassorilievo che crea ombre nette dietro le teste dei personaggi, leggermente inclinati verso il basso, e più rilevati rispetto al resto dei corpo.
Rapporto con lo spazio
Lo spazio che si viene a creare è poco profondo, limitato al primo piano nel quale si affollano le figure affiancate. Solo a destra si percepiscono due piani, nella sovrapposizione dei soldati che si spartiscono la veste di Cristo e le figure affiancate in secondo piano.
La struttura
La composizione è simmetrica con al centro la croce che fa da asse di simmetria. La scansione ritmica delle figure di destra come quelle di sinistra ricorda i personaggi dei mosaici bizantini di Ravenna.
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Arturo C. Quintavalle, Benedetto Antelami, Mondadori Electa, 1990, EAN: 2560888155127
- Carlo Blasi, Eva Coisson, La fabbrica del Duomo di Parma. Stabilità, rilievi e modifiche nel tempo, Parma, Grafiche Step, 2006
- Mauro Raccasi, Fabrizio Marcheselli, Parma, Milano, Electa, 2007
La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 25 dicembre 2021.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Benedetto Antelami intitolate:
- Adorazione dei Magi
- La Deposizione dalla croce
Leggi La vita e tutte le opere di Benedetto Antelami
Consulta la pagina dedicata alla scultura di Benedetto Antelami, La Deposizione dalla Croce, sul sito del Duomo di Parma.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.