Autoritratto con berretto di Paul Cézanne

Autoritratto con berretto è un dipinto nel quale Paul Cézanne si raffigura con un berretto a visiera e il corpo avvolto da un pesante cappotto scuro.

Paul Cézanne, Autoritratto con berretto, 1872-1875, olio su tela, 53 x 39,7 cm. San Pietroburgo, Hermitage

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione dell’Autoritratto con berretto di Paul Cézanne

Nel dipinto intitolato Autoritratto con berretto, Paul Cézanne si raffigura rivolto a sinistra. Lo sguardo è perso in tale direzione e il volto è incorniciato da una folta barba scura. Anche i capelli sono lunghi e fuoriescono dal berretto con la visiera. Rimangono scoperte solo le orecchie e una limitata parte del volto. L’artista indossa un pesante cappotto scuro. Sullo sfondo, a sinistra è raffigurata una parete mentre a destra si intravede un paesaggio verdeggiante.

Interpretazioni e simbologia dell’Autoritratto con berretto di Paul Cézanne

L’autoritratto con berretto restituisce un Cézanne più anziano della sua età anagrafica. Questa caratteristica si ritrova in molti dei suoi autoritratti. Probabilmente tale interpretazione di sé è dovuta, anche, al carattere chiuso e riservato dell’artista. Infatti Cézanne era solito vivere in solitudine e in uno stato di perenne tensione emotiva.

Cézanne nel corso della sua carriera artistica realizzò molti autoritratti. Attraverso questi lavori è quindi possibile ripercorrere l’evoluzione del suo stile. In molte opere l’artista pare distaccato e il suo viso non mostra alcuna espressione. Secondo gli storici questo aspetto del suo lavoro è motivato dalla ricerca dell’artista rivolta soprattutto alla componente formale del dipinto. Cézanne infatti affrontò il tema dell’autoritratto con l’intenzione di sperimentale con tale soggetto la sua originale visione dello spazio pittorico.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2022-2023

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Autoritratto con berretto di Paul Cézanne fu, in origine, di proprietà di Ivan Morozov. Fu, poi, trasferito presso lo State Museum of New Western Art di Mosca. Infine, nel 1930, fu acquisito dal Museo dell’Hermitage di San Pietroburgo.

L’artista e la società. La storia dell’opera


Nel 1873 Paul Cézanne, insieme alla famiglia, lasciò Pontoise e si trasferì a Auverse-sur-Oise. Rimase presso questa località dove dipinse anche La casa dell’impiccato. Nel 1874 tornò a Parigi per partecipare alla prima mostra degli Impressionisti. L’artista lavorò en-plain-air con Pissarro conosciuto a Pontoise nel 1872.

Gli autoritratti non permettevano a Cézanne di migliorare la propria condizione economica. Tali soggetti infatti non erano richiesti dai collezionisti. Così fino alla morte del padre ne fu dipendente e riuscì ad ottenere una piena autonomia solo dopo la sua morte. Inoltre l’eredità familiare gli permise di rendersi autonomo anche dagli aiuti economici elargiti dall’amico Emile Zola.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile del dipinto Autoritratto con berretto di Paul Cézanne

Nel dipinto Autoritratto con berretto, Cézanne dipinse con ampie pennellate, sulla figura e sullo sfondo. L’opera fu realizzata durante gli anni della sua adesione all’Impressionismo. Nonostante questo, si nota nel dipinto l’esigenza di costruire una maggiore plasticità dell’immagine. L’autoritratto richiama lo stile di Camille Pissarro. Infatti, nell’impianto compositivo si ritrova l’Autoritratto di Pissarro esposto presso il musée d’Orsay di Parigi.

Il colore e l’illuminazione

Autoritratto con berretto di Paul Cézanne è un dipinto dai toni freddi e scuri. Solo il viso dell’artista è di colore rosa e quindi caldo e chiaro. Il paesaggio è colorato con diverse tonalità di verde e pennellate blu.

Lo spazio

Nel dipinto Autoritratto con berretto, Cézanne pone la sua immagine contro quello che pare l’incontro di due pareti. Lo spazio è, quindi, suggerito dalle due spesse linee a sinistra e in alto. La linea obliqua suggerisce la fuga della parete laterale che si incontra, dietro alla figura del maestro, con lo spigolo. A destra il paesaggio pare inquadrato da una finestra.

La composizione e l’inquadratura

L’autoritratto di Cézanne è verticale e il suo busto è dipinto al centro del quadro. Inoltre, l’immagine del maestro occupa quasi la totalità del dipinto. Il primo piano è riservato al ritratto mentre lo sfondo è difficilmente comprensibile. L’inquadratura incornicia, senza tagli, il volto di Cézanne.

Articolo correlato

Scheda

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Testo in preparazione

Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:

  • Testo in preparazione

Leggi La vita e tutte le opere di Artista

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Paul CézanneAutoritratto con berretto, sul sito dell’Hermitage  di San Pietroburgo.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content