Il sole del mezzogiorno francese entra nella stanza e illumina il mazzo di Fiori alla finestra. La natura morta è solo un pretesto per creare un’atmosfera solare e luminosa che rasenta l’astrazione.
Filippo de Pisis, Fiori alla finestra, 1938, olio su tela, 76 x 63 cm. Milano, Pinacoteca di Brera
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione di Fiori alla finestra di Filippo De Pisis
Sul davanzale della finestra che si spalanca su di un assolato paesaggio del sud della Francia è posato un gran mazzo di fiori. Le imposte sono aperte al massimo per lasciare entrare l’aria e la luce che illumina l’intera stanza. Nel vaso panciuto sono raccolti fiori di ogni genere e di ogni colore mentre sullo sfondo si apre un paesaggio di colline immerse nella sole. In alto il cielo terso evoca una bellissima giornata estiva. Filippo de Pisis dipinse costantemente mazzi di fiori recisi che erano una sua passione fin dall’adolescenza. L’evoluzione della sua pittura si può, quindi cogliere in dipinti come Le peonie, Natura morta con fiori e bottiglia, Fiori nel bicchiere e libro.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
L’artista e la società. La storia dell’opera Fiori alla finestra di Filippo De Pisis
Ad un anno dalla sua partenza per rientrare in Italia, Filippo de Pisis dipinse Fiori alla finestra, una natura morta spensierata e, pare, felice. La sua passione per la botanica e i fiori recisi si coglie dall’ampio spazio che l’artista riservò al mazzo di fiori. Le colline del mezzogiorno francese fornirono, probabilmente, molti soggetti a de Pisis oltre a luce e stimoli positivi.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile di Fiori alla finestra di Filippo De Pisis
Il suo stile a zampa di mosca, come lo definì Montale, si ritrova nella costruzione veloce e poetica, di corolle, petali e foglie. L’ambiente, invece è realizzato attraverso campiture più omogenee di colori puri. I fiori brillano grazie alle pennellate accostate, di diversi colori che creano contrasti e chiaroscuri. Il cielo e le colline dipinti con colori puri e saturi, creano una solare atmosfera estiva che sembra inondare di luce la scena.
Lo spazio
La disposizione in obliquo degli arredi, solita di molte nature morte di de Pisis, anche in Fiori alla finestra, movimenta lo spazio e crea una dimensione che corre in profondità. Il davanzale, infatti, sale dall’angolo sinistro del dipinto e si incrocia, ortogonalmente, con il battente dell’infisso di sinistra, che sale fino al bordo superiore del dipinto. Lo spazio interno, poi, si integra e si apre, come in un volo verso l’esterno, verso il quale sembrano proiettarsi i rametti immersi nel vaso.
La composizione e l’inquadratura
La composizione, ancorata sul grande mazzo di fiori, non subisce il peso di questa centralità. Il grande fiore rosso sembra esplodere come un fuoco artificiale seguito dagli altri fiori. I colori e le forme si espandono dal centro del mazzo e conquistano lo spazio circostante, alleggerendolo. Inoltre, lo spazio riservato al cielo, che rappresenta poco meno della metà del dipinto, invece di incombere, sembra richiamare a se la materia. I muri, gli infissi, i fiori e le colline sembrano evaporare e salire per raggiungere l’azzurro del cielo.
Articolo correlato
Scheda
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Testo in preparazione
Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:
- Testo in preparazione
Leggi La vita e tutte le opere di Artista
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Filippo De Pisis, Fiori alla finestra, sul sito della Pinacoteca di Brera di Milano.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.