La resa di Breda di Diego Velázquez

Per celebrare la riconquista spagnola della città delle Fiandre, Diego Velasquez dipinse La resa di Breda. Grazie alla forte immagine rappresentata nel dipinto in passato fu detto anche Le lance.

Diego Velázquez, La resa di Breda, 1635, olio su tela, 307 x 367 cm. Madrid, Museo del Prado

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione de La resa di Breda di Diego Velázquez

L’esercito spagnolo riconquista Breda nelle Fiandre. Il dipinto fu realizzato da Diego Velázquez per commemorare la vittoria spagnola. Nell’opera il governatore olandese Justino di Nassau consegna le chiavi al generale Ambrogio Spinola. Il comandante però impedisce al governatore di inginocchiarsi per sottolineare il gesto di riappacificazione. Spinola era un militare genovese al servizio della corona spagnola ed è rappresentato a destra. Il senso di riconciliazione è rappresentato anche dai due eserciti che fraternizzano intorno ai due comandanti.

I personaggi sono descritti da Diego Velásquez con una notevole partecipazione psicologica. Infatti oltre a raccontare l’evento l’immagine offre un ritratto preciso dei protagonisti. Alcuni di essi inoltre osservano direttamente verso lo spettatore e lo rendono partecipe dell’evento. Il quadrante in alto a destra del dipinto è occupato dalle lance alzate. Si tratta di una barriera psicologica che simboleggia la protezione armata della città. Grazie a questa forte immagine in passato il dipinto venne anche detto Le lance.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2022-2023

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile de La resa di Breda di Diego Velázquez

I colori in primo piano sono tendenzialmente caldi. Il cavallo a destra ha un manto marrone fulvo molto saturo. Alcune divise dei militari  poi sono ocra chiaro e ocra scuro come i loro stivali. I toni diventano più grigi verso la pianura sottostante e tendono all’azzurro verso l’orizzonte. La luce proviene da sinistra ma risulta piuttosto diffusa e mette ben in evidenza tutti i partecipanti all’incontro. La scena viene rappresentata poco distante dal piano dell’opera.

Lo spazio in orizzontale è completamente occupato da figure umane. Infatti si ha l’impressione che i personaggi affollino il paesaggio anche oltre i bordi laterali del dipinto. L’incontro tra i due protagonisti, governatore olandese Justino di Nassau a sinistra e il generale Ambrogio Spinola è rappresentato in centro. Le ali dei due rispettivi eserciti invece sono alle loro spalle. La disposizione degli schieramenti è quindi speculare. I pesi delle masse però sono maggiori a destra e sono rappresentati dal cavallo visto da dietro e dall’esercito spagnolo con il muro di lance. I dipinti che resero famoso Diego Velázquez furono i ritratti realizzati per la famiglia di Filippo IV come Las Meninas .

Articolo correlato

Scheda

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Testo in preparazione

Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Diego Velázquez intitolate:

  • Testo in preparazione

Leggi La vita e tutte le opere di Diego Velázquez

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Diego Velázquez, La resa di Breda, sul sito del Museo del Prado di Madrid.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content