Un dipinto bucolico di Antonio Fontanesi intitolato Donne al bagno si trova alla Galleria d’Arte Moderna di Torino. In alcune opere del maestro gli studiosi hanno identificato certe influenze dall’opera di Camille Corot.
Antonio Fontanesi, Donne al bagno, 1878-1881, olio su tavola, 40 x 33 cm. Torino, Galleria d’Arte Moderna
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione di Donne al bagno di Antonio Fontanesi
All’interno di un paesaggio pastorale e pittoresco alcune figure femminili si bagnano nell’acqua del torrente che scorre in primo piano. Le rive sono coperta da una folta vegetazione e a sinistra un grande albero si alza verso il cielo.
Interpretazioni e simbologia di Donne al bagno di Antonio Fontanesi
Donne al bagno è un dipinto di Antonio Fontanesi di genere pastorale. Si tratta infatti di una citazione dell’Arcadia in forma di studio.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
Sul retro del dipinto intitolato Donne al bagno è presente uno schizzo che probabilmente appartiene agli anni 1878-1881. Grazie a questa datazione fu possibile attribuire anche all’opera principale la stessa data. Donne al bagno di Antonio Fontanesi si trova presso la Galleria d’Arte moderna di Torino dal 1905 giunto con il legato di Giovanni Camerana.
L’artista e la società. La storia dell’opera
Gli storici hanno riconosciuto in Donne al bagno di Antonio Fontanesi alcune influenze provenienti dall’opera di Camille Corot. Fontanesi mitigò queste influenze con nuove idee elaborate durante il soggiorno a Firenze del 1867.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile del dipinto Donne al bagno di Antonio Fontanesi
La trama delle pennellate che descrivono la natura e il cielo è molto sottile e frantumata. Questa scelta tecnica dimostra l’urgenza di Fontanesi di partecipare alle sperimentazioni degli artisti italiani a lui contemporanei.
Il colore e l’illuminazione
Il dipinto fu realizzato con toni caldi e terrosi. Anche i verdi del paesaggio tendono all’ocra e presentano una debole saturazione. L’artista utilizzò prevalentemente delle terre di vari toni per realizzare il paesaggio. Cielo e figure, quella di destra, invece sono dipinti con colori più saturi e freddi. Una certa attenzione, se non la principale, fu per Fontanesi quella di riprodurre una intensa luminosità. Infatti una particolare luce rende molto levigata e quasi riflettente la superficie pittorica.
Lo spazio
Lo spazio in primo piano è espanso in larghezza grazie alla zona occupata dal torrente. Al centro del paesaggio intitolato Donne al bagno le piccole figure e il grande albero poi chiariscono le distanze. La profondità infine si coglie attraverso il confronto tra le figure della scena centrale con la natura dipinta sull’orizzonte.
La composizione e l’inquadratura
Donne al Bagno di Antonio Fontanesi è dipinto all’interno di un formato ovale. La superficie si espande quindi verso l’esterno favorendo una immedesimazione dell’osservatore all’interno dello spazio pittorico.
Articolo correlato
Scheda
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Testo in preparazione
Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:
- Testo in preparazione
Leggi La vita e tutte le opere di Artista
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Antonio Fontanesi, Donne al bagno, sul sito della Galleria d’Arte Moderna di Torino.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.