Viaggio in Italia: Sicilia di Emilio Vedova

Il dipinto di Emilio Vedova, Viaggio in Italia: Sicilia è un esempio della sua pittura gestuale, tecnica che utilizzò per realizzare tele di grande formato. Vedova fu un importante protagonista della pittura italiana del secondo Novecento.

Emilio Vedova, Viaggio in Italia: Sicilia, 1955, olio su tela, cm 146 x 190. Venezia, Galleria d’Arte Moderna

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Emilio Vedova, Viaggio in Italia: Sicilia, 1955, olio su tela, 175 x 230 cm. Venezia, Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro Consulta la pagina dedicata all’opera di Emilio Vedova, Viaggio in Italia: Sicilia, sul sito della Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro di Venezia

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione di Viaggio in Italia: Sicilia di Emilio Vedova

Sulla tela si vengono a creare delle zone di colore più o meno omogeneo determinate da segni spigolosi che si sommano a formare delle campiture rigide e spezzate.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2022-2023

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Viaggio in Italia: Sicilia di Emilio Vedova

Emilio Vedova dichiaratamente ispirato dallo stile delle pennellate inquietanti e materiche di Tintoretto. La sua si può definire una pittura gestuale che si avvicina al dripping di Jackson Pollock. Fu un artista italiano di grande fama anche all’estero. Le sue opere sono realizzate su tele molto grandi sulle quali i grandi segni dipinti creano composizioni cromatiche di grande effetto.

Il colore e l’illuminazione

La composizione intitolata Viaggio in Italia: Sicilia, crea un equilibrio tra le diverse pennellate sovrapposte e accostate. Non si può riconoscere chiaramente una base sulla quale le pennellate hanno creato le zone più o meno uniformi di colore. Nonostante questo, i colori meno saturi come il grigio, il verde, scuro e il nero sembrano creare un fondo vibrante. Su questo tessuto cromatico emergono il giallo intenso, il rosso, il blu e i bianchi.

Lo spazio

Come in tutti i dipinti di Emilio Vedova, lo spazio viene annullato sulla superficie bidimensionale della tela. Lo spazio bidimensionale coincide, quindi, con la superficie dipinta nella quale si viene a creare una trama cromatica gestuale.

La composizione e l’inquadratura

La composizione è organizzata in modo progressivo, rispetto all’intervento gestuale di Emilio Vedova L’equilibrio compositivo, infatti, è determinato dall’orientamento dei segni, il loro andamento, e il colore che crea pesi percettivi diversi.

Articolo correlato

Scheda

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Testo in preparazione

Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:

  • Testo in preparazione

Leggi La vita e tutte le opere di Artista

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Emilio Vedova, Viaggio in Italia: Sicilia, sul sito della Galleria d’Arte Moderna di Venezia.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content