Natura morta con le uova di Filippo De Pisis

Prima di partire per Parigi, Filippo de Pisis dipinse alcune nature morte, come Natura morta con le uova, che testimoniano la sua vicinanza alla metafisica di Giorgio de Chirico e al gruppo di Valori Plastici.

Filippo De Pisis, Natura morta con le uova, 1924, olio su tela, 38 x 59,5 cm. Milano, Pinacoteca di Brera

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Interpretazioni e simbologia di Natura morta con le uova di Filippo De Pisis

Un anno prima di partire per Parigi, Filippo De Pisis, Filippo Tibertelli, dipinse una serie di nature morte come Natura morta con le uova e I pesci sacri. Tra gli oggetti rappresentati l’artista inserì alcuni oggetti feticcio, che amava rappresentare. Uno di questi è il bicchiere con il quadrifoglio che figura a destra nel dipinto. In centro, all’interno di una piccola alzata vi sono tre uova mentre dietro, appoggiato ad un pannello, si trova un piatto alzato frontalmente. Dietro al piano che ospita gli oggetti si intravedono due pareti che si incontrano a sinistra, formando uno spigolo verticale. Sul piano si proiettano le ombre dell’alzata e del quadrifoglio

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2023-2024

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile della Natura morta con le uova di Filippo de Pisis

Le influenze metafisiche che Filippo De Pisis assorbì a Ferrara quando conobbe De Chirico e Carrà sono ben presenti nella Natura morta con le uova. Inoltre, i volumi ben modellati e costruiti con forme semplici sono frutto dell’adesione, negli stessi anni giovanili, al gruppo di Valori Plastici a Roma. Questo ritorno all’ordine, che avveniva guardando indietro, alla storia della pittura italiana, fu una tendenza tipica degli anni Venti del Novecento in Italia.

La composizione e l’inquadratura

Di derivazione metafisica è, invece, il taglio obliquo della parete di fondo. Che crea una seconda e molto particolare spazialità, oltre quella frontale della composizione posta sul piano. La composizione, così, concettualmente articolata crea due ambienti, uno parallelo al piano del dipinto e uno obliquo che scorre dietro di esso. Il formato del dipinto è rettangolare e sul primo piano la composizione si sviluppa su di una griglia ortogonale. Le orizzontali corrono, infatti, parallele al bordo del dipinto. Così, anche il pannello rettangolare che sostiene il piatto. Sul fondo, invece, le linee oblique interrompono la staticità del primo piano e creano una maggiore dinamicità strutturale.

Articolo correlato

Scheda

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Testo in preparazione

Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:

  • Testo in preparazione

Leggi La vita e tutte le opere di Artista

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Filippo De Pisis, Natura morta con le uova, sul sito della Pinacoteca di Brera di Milano.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content