Gruppo di Lancieri su strada di Giovanni Fattori

Gruppo di Lancieri su strada di Giovanni Fattori racconta un momento di vita delle campagne toscane nei primi anni del Regno d’Italia.

Giovanni Fattori, Gruppo di Lancieri su strada, 1893, olio su tela. Firenze, Galleria d’Arte Moderna

Indice

Descrizione del dipinto Gruppo di Lancieri su strada di Giovanni Fattori

Il dipinto raffigura un gruppo di militari di pattuglia sul territorio. I soldati di Fattori sono spesso raffigurati come personaggi di un paesaggio tranquillo e assolato, il vero soggetto dei lavori dell’artista.

Interpretazioni e simbologia dell’opera Gruppo di Lancieri su strada di Giovanni Fattori

Giovanni Fattori dipinse i militari dell’epoca con lo stesso interesse realistico che aveva nel rappresentare il paesaggio toscano. Secondo l’artista i contadini delle campagne e i soldati rappresentati nei suoi dipinti erano sempre gli stessi soggetti. Infatti i militari in tempo di pace erano gli stessi contadini che abitavano la zona. I luoghi del dipinto sono quelli della Maremma Toscana con i contadini al lavoro e i soldati di pattuglia.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2023-2024

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Gruppo di lancieri su strada è conservato presso la Galleria d’Arte Moderna di Firenze ospitata a Palazzo Pitti.

L’artista e la società. La storia dell’opera Gruppo di Lancieri su strada di Giovanni Fattori

Il dipinto di Giovanni Fattori fu realizzato nel 1893. Il Regno di’Italia è appena nato e i problemi sociali mettono a dura prova la nuova amministrazione. Nello stesso anno infatti in Sicilia i Fasci siciliani manifestano contro la mafia e i proprietari terrieri. Giolitti così il 15 dicembre 1893 è costretto alle dimissioni dopo poco più di un anno in carica come Presidente del Consiglio dei ministri del Regno d’Italia. Gli succede Francesco Crispi.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Gruppo di Lancieri su strada di Giovanni Fattori

La macchia è alla base dello stile dei Macchiaioli, Fattori e altri suoi compagni. La loro tecnica si basa su piccole campiture di colore (zone omogenee e non sfumate), che riempiono le forme del paesaggio. Non si tratta di una visione impressionista della realtà sebbene il dettaglio non viene rappresentato a favore di una visione d’insieme. I cavalli e i personaggi sono disegnati con maggiore attenzione rispetto alla natura circostante. Giovanni Fattori era interessato alla rappresentazione del vero, delle campagne e dei suoi abitanti. Secondo l’artista il popolo delle campagne, soggetto dei suoi dipinti è sempre lo stesso, sia che si tratti di contadini, sia che si dipingono militari, visto che, in tempo di guerra le truppe erano formate da giovani agricoltori.

La tecnica

Il dipinto macchiaiolo di Giovanni Fattori è un’opera ad olio su tela.

Il colore e l’illuminazione

I colori sono caldi e avvolgenti per rendere l’atmosfera della natura estiva. La luce è quella del pomeriggio avanzato, con le ombre che iniziano ad allungarsi. I cavalieri sono ritratti controluce e sullo sfondo brilla il giallo del sole che investe la strada e i prati sui lati.

Lo spazio

La profondità dello spazio è costruita dalla sovrapposizione in profondità dei cavalli partire da quello in primo piano, sulla sinistra. La strada suggerisce una dimensione oltre il bordo superiore e lo sguardo segue questa direttrice, sostenuta anche dalla posizione dei militari, di schiena e rivolti verso il fondo della via.

La composizione e l’inquadratura

I militari occupano quasi tutto il primo piano e la superficie del dipinto. Come molti lavori dei Macchiaioli lo sviluppo è orizzontale per rappresentare efficacemente il paesaggio. Una linea continua orizzontale unisce le teste dei soldati su di uno stesso piano.

Articolo correlato

Il canto dello stornello di Silvestro Lega

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Raffaele Monti, Fattori, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art, 1998; 2008, EAN: 9788809761971

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 26 aprile 2021.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Giovanni Fattori intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Giovanni Fattori

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Giovanni Fattori, Gruppo di Lancieri su strada, sul sito della Galleria d’Arte Moderna di Firenze.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content