Ritratto del padre di Giovanni Serodine

Il Ritratto del padre fu dipinto da Giovanni Serodine pochi anni prima della sua morte precoce. L’artista è considerato un importante esponente della pittura ticinese del Seicento.

Giovanni Serodine, Ritratto del padre, 1624, olio su tela. Lugano, Museo Civico Caccia

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione del Ritratto del padre di Giovanni Serodine

Nell’osservare il Ritratto del padre di Giovanni Serodine, innanzitutto, si coglie lo sguardo intenso del vecchio genitore. Infatti, la sua espressione è malinconica e sofferente. In più, l’anziano osserva direttamente negli occhi dell’osservatore al quale sembra, chiedere comprensione e solidarietà. Il suo corpo piegato dagli anni esprime, tuttavia, una certa sicurezza. L’uomo, nonostante sembri bloccato dietro ad un piccolo tavolo da lettura esprime una certa energia mentale e fisica. Con la mano destra, infatti, stringe con forza una bacchetta e con la sinistra afferra le pagine di un libro. Segno, certamente, di una presenza psicologica inalterata. Il tavolo è parzialmente coperto da una pesante tovaglia mentre il resto della stanza pare povero e dimesso.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2023-2024

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile del Ritratto del padre di Giovanni Serodine

A causa della sua prematura scomparsa, Giovanni Serodine lasciò poche opere. È considerato, comunque, dagli storici l’artista più importante del Ticino della sua epoca. Nacque nel 1594 e seguì il padre a Roma dove lavorò come stuccatore presso Palazzo Borghese. A contatto con la cultura figurativa romana, Serodine ebbe l’occasione di prendere a modello le opere di Caravaggio. Fu, infatti, lo stile di questo artista a guidarlo nella formazione. Così, nel Ritratto del padre l’illuminazione è direzionale. Un fascio di luce colpisce il volto, il libro e le mani del padre per metterle in evidenza.

Il colore e l’illuminazione

In particolare emerge il colore rosso della pesante tovaglia. Infatti si tratta dell’unico primario e il più saturo della composizione cromatica. L’incarnato, poi, rispecchia i toni della pelle di un anziano, nonostante i toni di rosa siano vivacizzati da lievi rossori. La veste è nera e crea una pesante macchia centrale che àncora a sé tutto l’equilibrio cromatico del dipinto. Pur essendo anche il tavolino molto scuro, le pagine bianche comunque, alleggeriscono la metà inferiore del ritratto. Al contrario di questa, la parte superiore è più chiara. Le pareti e i panni appesi, sono infatti, colorati con una gamma di ocra-grigio piuttosto chiari.

L’illuminazione proviene da sinistra e mette, chiaramente, in risalto il volto e le mani del padre di Giovanni Serodine. La dimensione della stanza, sebbene lo spazio sia povero di arredi, si percepisce in modo sicuro. Il tavolo posto in obliquo, infatti, permette di percepire la distanza dal bordo del dipinto al padre di Serodine. La luce che illumina la parete posteriore, poi, definisce la distanza della figura del protagonista dal muro, attraverso i chiaroscuri ambientali.

La composizione e l’inquadratura

Il Ritratto del padre di Giovanni Serodine è verticale e molto sviluppato in altezza. L’inquadratura incornicia l’uomo e parte della stanza. La figura del padre occupa, così, la metà superiore del piano pittorico. Inferiormente si trova il tavolo visto dall’alto, in prospettiva. Il primo piano è, quindi, occupato dal tavolo, poi, dal vecchio genitore, infine, fanno da sfondo le pareti della stanza all’interno della quale viene ambientato il ritratto.

Articolo correlato

Scheda

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Testo in preparazione

Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:

  • Testo in preparazione

Leggi La vita e tutte le opere di Artista

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Giovanni Serodine, Ritratto del padre, sul sito del Museo Civico Caccia di Lugano.

Artisti ticinesi in Europa, pagina dedicata a Giovanni Serodine

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content