Fanciulla con corona di Guido Reni

Nelle ultime opere, Guido Reni, opera un cambiamento nella tecnica pittorica. Come si può notare in Fanciulla con corona la superficie dipinta è approssimata e trattata con pennellate larghe e non amalgamate.

Guido Reni, Fanciulla con corona, 1640-1642, olio su tela, 91 x 73 cm. Roma, Galleria Capitolina

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione di Fanciulla con corona di Guido Reni

La Fanciulla con Corona è raffigurata in piedi a mezza figura, frontalmente, con un braccio appoggiato ad una base rettangolare. Il volto è anch’esso frontale, leggermente inclinato verso destra per controbilanciare l’appoggio asimmetrico delle gambe. Lo sguardo e assorto, quasi pensieroso. Sembra, infatti, guardare oltre lo spettatore non consapevole dello sguardo posato su di lei. Il suo corpo è frontale con una leggera torsione verso la destra del dipinto. Per via della posa asimmetrica il bacino si trova spostato a destra. Si forma così una elegante linea ascendente verso l’alto a forma di s. La mano destra stringe una corona mentre la sinistra è appoggiata contro la vita dell’abito. Lo sfondo la circonda interamente ed è monocromatico, privo di arredi o luci.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2022-2023

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Fanciulla con corona di Guido Reni

La figura è realizzata con ampie pennellate che modellano velocemente le pieghe dell’abito velato. Anche l’incarnato è reso con una trama visibile di materia pittorica non amalgamata. La capigliatura è concepita come una massa che incornicia il volto. Inoltre, la posizione della fanciulla, l’abbigliamento e la fisionomia la fanno sembrare di ispirazione classica. Gli storici raccontano che Guido Reni utilizzò una tecnica più veloce e approssimata nei suoi ultimi anni. Se fu una scelta stilistica consapevole o una necessità non è ben chiaro. Infatti, sono conosciute le difficoltà economiche dei suoi ultimi anni e lo stato di malessere psicologico che lo afflisse. Nonostante questo l’artista fu autore di uno dei più importanti ritratti del Seicento italiano. Infatti il Ritratto di Gentildonna (la Madre) è un capolavoro di introspezione psicologica e tecnica pittorica.

Il colore e l’illuminazione

Mentre lo sfondo è trattato con un colore unico e molto scuro, il resto del dipinto è una variazione dello stesso tono. Infatti, l’abito è l’incarnato si distinguono appena. Sebbene il tessuto sia leggermente più chiaro e virato verso l’ocra, Il colore della pelle è molto simile. Si distingue, così, solamente il colore delle gote, arrossate fin quasi al mento. Lo spazio si ferma al primo piano della Fanciulla con corona poiché lo sfondo è completamente buio.

Lo spazio

Il dipinto è verticale e inquadra la figura della Fanciulla con corona da metà gambe in su. La sua figura occupa centralmente gran parte del piano bidimensionale. Così, il gomito destro tocca quasi il bordo del dipinto fino alla mano sinistra che tiene in mano la corona, parzialmente tagliata dal bordo destro. In alto, poi, il volto della fanciulla con corona è incorniciato dallo sfondo che lascia una gran parte di spazio tra la sua immagine e i bordi del dipinto. Il primo, ed unico piano dell’opera, inquadra la fanciulla con corona, in piedi.

Articolo correlato

Scheda

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Testo in preparazione

Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:

  • Testo in preparazione

Leggi La vita e tutte le opere di Artista

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Guido Reni, Fanciulla con corona, sul sito della Galleria Capitolina di Roma.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content