Joan Mirò aderì al surrealismo con una formula artistica molto personale. La terra arata, come altri dipinti dell’artista è affollata di forme, segni, esseri fantastici che creano un universo da sogno.
Joan Mirò, La terra arata, 1924, olio su tela, 66 x 92,7 cm. New York, Guggenheim Museum
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione de La terra Arata di Joan Mirò
Nel dipinto La terra arata di Joan Mirò sul piano dipinto si affollano segni e forme provenienti da vari ambiti della cultura. Alcuni di questi come, ad esempio, la sagoma del bovino e di ominidi verso destra, sono tratti da pitture rupestri. Altri, poi, sono esseri costruiti con diverse parti di animali che provengono, forse, da ricordi di pittura fiamminga quali dipinti di Hieronymus Bosch. Alcuni personaggi, inoltre, ricordano le espressioni artistiche di bambini o di primitivi. Alcune forme sono estremamente semplificate come l’essere al centro in basso con la bocca spalancata di profilo e l’occhio, invece, frontale e una testa triangolare a punta. Altre forme sono costruite con segni che difficilmente si possono identificare come quelle a sinistra che ricordano pali di tralicci o segnali stradali.
La linea dell’orizzonte presuppone che vi sia un piano naturale sul quale gli esseri fantastici si poggiano, come nella realtà. Dalla base della forma strana, a sinistra, parte, verso il basso, un tracciato ondulante che ricorda l’aratura di un campo. Sull’orizzonte, in centro, si trova una abitazione costruita con parti fantastiche. Nel cielo, a partire da sinistra, si osserva un sole tondo, poi un volo di uccelli e infine verso il centro una nuvola. A destra un grande albero con la chioma sostituita da artigli neri e un occhio centrale che fa ombra ad una serie di animali sintetici e fantastici che si trovano al suolo.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile de La terra Arata di Joan Mirò
Il colore e l’illuminazione
Il dipinto ha una tonalità molto calda. Infatti il cielo è colorato con un intenso giallo oro. Gli alberi e la terra sono ocra e marrone molto intensi, tendenti all’arancio. Sono presenti molti contrasti di luminosità. Ad esempio, la chioma dell’albero e le forme di sinistra si stagliano nette, nere, contro il cielo dorato. Il cavallo, in centro, e altre forme animali sono dipinte di bianco e si stagliano contro il terreno più scuro. L’ombra, sotto l’albero, verso destra, si proietta ritagliata sul terreno. I’illuminazione non è naturale ed è piuttosto prodotta dal contrasto tra chiari e scuri.
Lo spazio
Lo spazio, pur essendo fantastico, costruito attraverso l’assemblaggio, apparentemente casuale, di oggetti e forme risulta leggibile e piuttosto coerente. Infatti, L’albero in primo piano è proporzionato rispetto alla casa, alle forme dello sfondo e dei piani intermedi. Le figure verticali, il traliccio a sinistra e la strana forma che si trova prima della casa sono degradanti nelle dimensioni verso lo sfondo e quindi suggeriscono una profondità misurabile.
Anche gli animali e gli esseri fantastici creano delle distanze comprensibili attraverso le loro diverse proporzioni di grandezza che diminuiscono verso l’orizzonte. Il dipinto ha un formato orizzontale che favorisce la rappresentazione del paesaggio di campagna. La linea dell’orizzonte taglia esattamente a metà, verticalmente, il dipinto. Nella metà inferiore viene rappresentata la scena che si svolge sul terreno mentre nella metà superiore il cielo è popolato da esseri fantastici e volatili.
Articolo correlato
Scheda
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Testo in preparazione
Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:
- Testo in preparazione
Leggi La vita e tutte le opere di Artista
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Joan Mirò, La terra arata, sul sito del Guggenheim Museum di New York.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.