Famiglia di contadini di Louis le Nain

La Famiglia di contadini dipinta da Louis le Nain si ispira alle opere del pittore olandese Pieter Van Laer detto il Bamboccio che realizzava scene di genere ritraendo, nella Roma del primo Seicento, soggetti del popolo.

Louis le NainFamiglia di contadini, 1642, olio su tela, 113 x 159 cm. Parigi, Musée du Louvre

Indice

Descrizione di Famiglia di contadini di Louis le Nain

All’interno di una stanza in penombra i membri di una famiglia di contadini sembrano in posa di fronte all’artista. A partire da sinistra si vede la sagoma di un uomo, posto di fronte al fuoco del camino e, seduta in basso, una donna. Poi, una anziana seduta su di una sedia con in mano una brocca ed un bicchiere. Dietro di lei, in corrispondenza della sua spalla sinistra, si vede una giovane figura femminile. È l’unica che non si trova con gli altri in primo piano. È rivolta verso il fuoco che arde in basso ed è illuminata da questa luce debole. Il velo che porta in testa e la sua posizione la fanno sembrare la figura di una santa o della Vergine. Alla sua destra un bambino a piedi nudi e vestito con poveri abiti suona un flauto. Si vede, poi, il capofamiglia seduto ad un tavolo con in testa un grande cappello.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2023-2024

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile del dipinto Famiglia di contadini di Louis le Nain

Famiglia di contadini ha impegnato i critici nel riconoscere l’intervento dei fratelli Le Nain sulla tela. Probabilmente si tratta di Louis le Nain che fu autore di una serie di dipinti che ritraevano gruppi di contadini. Questo genere pittorico prende ispirazione dai lavori di un artista olandese Pieter Van Laer detto il Bamboccio. Van Laer lavorava a Roma durante la prima metà del Seicento. Venne chiamato il Bamboccio per il fatto che rappresentava scene con bambini del popolo definite bambocciate. Louis le Nain riprende quindi il genere di Pieter Van Laer inserendo alcune varianti stilistiche. La dimensione dei dipinti è maggiore. Le figure dei suoi contadini diventano, di conseguenza, monumentali. L’intenzione è di rappresentare la gente comune in modo più che dignitoso. I contadini, protagonisti dei dipinti, sono resi, quindi, come dei personaggi di una scena religiosa.

I volti composti e ben modellati sono lontani dalle rappresentazioni del Bamboccio e dei volti popolari. La scena è interamente dedicata alla Famiglia di contadini.

La composizione classica e ben equilibrata richiama la pittura religiosa rinascimentale.

La figura che sembra più importante è la madre, seduta di profilo a destra. Dietro di lei in piedi si trova una bambina. Seduto a terra con i piedi scalzi e con un aspetto angelico si trova un altro figlio. Sul pavimento, sparsi, animali di casa, un gatto un cane, e delle stoviglie. Questi elementi, buttati a terra, apparentemente, in modo casuale richiamano le nature morte seicentesche fiamminghe. Il modellato dei corpi e dei panneggi è ben curato. Gli abiti, seppur poveri e di bassa fattura, sono rappresentati in modo molto realistico. Si evidenziano, in modo efficace, i tessuti più leggeri rispetto a quelli più pesanti. Questi dettagli sembrano anticipare il realismo degli artisti francesi dell’Ottocento come Courbet.

La tecnica

Famiglia di contadini di Louis le Nain è un olio su tela di 113 centimetri di altezza e 159 cm di larghezza.

Il colore e l’illuminazione

Il colore è caldo e tendente al bruno. Non spiccano inoltre colori saturi se non il vino che tiene in mano la vecchia signora. La luce è direzionale e proviene da destra probabilmente da una finestra.

Lo spazio

All’interno del camino arde un povero fuoco, sulla sinistra. Lo spazio è limitato dalle pareti della stanza nella quale è ambientata la scena. Si percepisce una parete di fondo, grazie al camino che arde in basso a sinistra, e alla figura appena tratteggiata, dietro alla donna anziana.

La composizione e l’inquadratura

La composizione è orizzontale e segue la disposizione dei sette contadini. Il centro psicologico non è chiaramente identificabile. Probabilmente è la signora anziana che è quella che più direttamente guarda verso di noi. Inoltre, gli altri componenti della famiglia sono tutti girati a sinistra, verso di lei. Rimane a se la fanciulla, di fianco al camino, in secondo piano, come le figure davanti al fuoco.

Articolo correlato

I Mangiatori di patate di Vincent van Gogh

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Nicolas Milovanovic, Louis Le Nain, Coédition musée du Louvre – Louvre éditions / Somogy éditions d’Art, 2017, EAN : 9782757212837

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 1 marzo 2022.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Louis le Nain intitolate:

  • Famiglia di contadini

Leggi La vita e tutte le opere di Louis le Nain

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Louis le Nain La famiglia di contadini sul sito del museo di Louvre di Parigi.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content