Lungo il Po è un’opera di Enrico Reycend che ritrae la collina di Torino e la chiesa neoclassica che si affaccia sul fiume Po.
Enrico Reycend, 1882 circa, olio su tela, 58,3 x 88 cm. Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione di Lungo il Po, presso la Gran Madre di Dio di Torino (Lungo Po a Torino) di Enrico Reycend
Al centro del dipinto intitolato Lungo il Po è raffigurata la collina torinese. La Gran Madre di Torino, chiesa neoclassica, domina sull’intero paesaggio. Inoltre, a sinistra, i palazzi di corso Casale offrono al sole le loro facciate. Di fronte alla Gran Madre si intravede poi il ponte che traversa il fiume Po. In Primo piano, invece, alcune donne in abiti ottocenteschi passeggiano sul marciapiede della via. Due lampioni incorniciano la vista della collina. Infine il cielo azzurro è attraversato da veloci nuvole chiare.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
Lungo Po a Torino comparve nel 1883 al Circolo degli Artisti di Torino e, in seguito, a Parigi. La Gam di Torino acquistò poi il dipinto di Enrico Reycend da Benedetto Fiore nel 1959.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile di dipinto Lungo il Po, presso la Gran Madre di Dio di Torino (Lungo Po a Torino) di Enrico Reycend
Enrico Reycend propose una visione anti romantica della natura. L’artista, con questo intento poetico dipinse Lungo Po a Torino.
La tecnica di Lungo il Po, presso la Gran Madre di Dio di Torino (Lungo Po a Torino) di Enrico Reycend
Lungo Po a Torino è un dipinto ad olio su tela. Reycend utilizzò pennellate frammentarie che creano una superficie materica.
Il colore e l’illuminazione
Il dipinto di Reycend è suddiviso in tre zone cromatiche orizzontali. In alto il cielo, dal tono freddo, azzurro e bianco. Al centro, poi, si trova la riva destra del Po con gli edifici e la collina in pieno sole. In questa fascia predominano i colori caldi, gialli e bruni. In primo piano, infine, la strada e il parapetto sono immersi nell’ombra e colorati con diversi toni di grigio caldo e freddo. I contrasti di luminosità sono evidenti tra la zona in ombra e la parte illuminata dal sole. Gli storici dell’arte considerano Lungo Po a Torino e le opere del periodo come i dipinti più riusciti dell’artista. Infatti, i colori scelti per dipingere la veduta sono molto vicini alle esperienze impressioniste. La luce del sole crea un’atmosfera brillante e satura di colore. L’ombra in primo piano crea una zona trasversale più scura che mette in evidenza gli edifici.
Lo spazio
La distanza dal fronte del dipinto al marciapiede con i passanti è individuabile grazie alle dimensioni delle figure. La veduta delle architetture è, invece, addossata alla linea di colline che scende verso sinistra.
La composizione e l’inquadratura
Lungo Po a Torino è un dipinto verticale e orizzontale. L’inquadratura permette alla veduta di allargarsi oltre la chiesa, verso sinistra. Orizzontalmente, il dipinto si suddivide in tre fasce. In alto, il cielo. Poi, al centro, la collina e le abitazioni. Infine, in basso, la strada in ombra. Nell’opera predominano le linee orizzontali. La struttura del dipinto è fortemente caratterizzata dalla linea curva della collina e da quella curva, ma in senso contrario, del marciapiede.
Articolo correlato
Scheda
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Testo in preparazione
Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:
- Testo in preparazione
Leggi La vita e tutte le opere di Artista
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Enrico Reycend, Lungo il Po, presso la Gran Madre di Dio di Torino, sul sito della Galleria Civica d’Arte Moderna di Torino.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.