La bottega dello speziale di Pietro Longhi

La Bottega dello speziale è un dipinto di Pietro Longhi che racconta un episodio della vita quotidiana nella Venezia del Settecento.

Pietro Longhi, La bottega dello speziale, 1752 circa, olio su tela, 59 x 48 cm. Venezia, Gallerie dell’Accademia

Indice

Descrizione de La bottega dello speziale di Pietro Longhi

L’uomo è rappresentato nell’atto di visitare una paziente che si trova al centro della scena mentre a sinistra due clienti attendono il loro turno. A destra una donna anziana scrive le ricette, intanto, in basso, il garzone attizza lo scaldino. A terra, si trova un vaso con una pianta di agave mentre, in alto si trovano le droghe secche. Lo speziale visita la donna in piedi intanto lei rivolge il viso verso l’alto.

Interpretazioni e simbologia de La bottega dello speziale di Pietro Longhi

Gli artisti del Settecento non realizzarono solo pittura di paesaggio o scene galanti. Spinti dagli ideali dell’illuminismo dipinsero anche scene di vita quotidiana. La realtà nella pittura entrò quindi con la pittura di genere che permetteva inoltre di raccontare la vita della società del Settecento. Così nel dipinto di Longhi viene descritto l’interno della bottega dello speziale che si occupava anche di medicina. Sugli scaffali vi sono numerosi vasi che contengono le spezie piuttosto comuni a Venezia. Infatti la Serenissima era molto attiva nel commercio di questi prodotti con l’Oriente. Anche il paesaggista romantico William Turner, un secolo dopo, fu affascinato da Venezia e dalle sue atmosfere.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2022-2023

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Il dipinto di Pietro Longhi si trova a Venezia esposto presso le Gallerie dell’Accademia

L’artista e la società. La storia dell’opera La bottega dello speziale di Pietro Longhi

Pietro Longhi descrisse con verismo e partecipazione emotiva anche le persone comuni. Morì nel 1785 dopo aver documentato una grande epoca e la sua gente. Longhi firmò sul retro la tela che è considerato il dipinto più noto del pittore insieme al Rinoceronte, del 1751, che si trova a Ca’ Rezzonico, sempre a Venezia.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile de La bottega dello speziale di Pietro Longhi

Pietro Longhi nacque nel 1700 e fu un osservatore della vita veneziana del Settecento. Le sue tele sono molto dettagliate e piene di oggetti. L’artista riprodusse con grande cura i più piccoli particolari come oggetti dell’arredamento, abiti, e tappezzerie.

Longhi ricostruì l’interno con grande attenzione ai particolari. Sulla parete, infatti, si riconosce un dipinto intitolato Natività di Antonio Balestra. L’opera è oggi proprietà di una collezione privata di Venezia.

La tecnica de La bottega dello speziale di Pietro Longhi

La bottega dello speziale di Pietro Longhi è un olio su tela di 59 centimetri di altezza e 48 cm di larghezza.

Il colore e l’illuminazione

I colori brillanti, comunque a tinte molto tenui, sono riservati alla cliente, alla pianta e al panciotto dell’uomo seduto. L’ambiente è scuro poiché illuminato solo dalla luce proveniente da una finestra. La pianta si trova in basso, sul pavimento, illuminata dalla luce principale invece le altre figure rimangono di lato.

Lo spazio

Lo spazio che occupa la scena è limitato poiché si svolge tra le strette mura della bottega dello speziale. Nonostante lo spazio ridotto, in alto, trova posto anche un quadro tra due eleganti barattoli.

La composizione e l’inquadratura

La composizione mette al centro la figura dello speziale e della cliente mentre gli altri personaggi sono attori secondari. Predominano le orizzontali degli scaffali mentre le verticali sono riservate alle figure in piedi.

Articolo correlato

Bottega del Macellaio o Grande Macelleria di Annibale Carracci

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • F. Pedrocco, Pietro Longhi disegnatore. Dalle collezioni del Museo Correr. Catalogo della mostra (Venezia, 28 gennaio-17 aprile 2006), Editore: Marsilio, 2006, EAN: 9788831789745

La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 8 febbraio 2022.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Pietro Longhi intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Pietro Longhi

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Pietro Longhi, La bottega dello speziale, sul sito delle Galleria dell’Accademia di Venezia e sul sito del Catalogo generale dei Beni Culturali Italiani.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content