Il Ritratto di Cardinale dipinto da Raffaello alla corte di Papa Giulio II è considerata un’opera di eccellente approfondimento psicologico.
Raffaello, Ritratto di cardinale, 1509-1510, olio su tavola, 79 x 61 cm. Madrid, Museo del Prado
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione del Ritratto di Cardinale di Raffaello
Raffaello dipinse questo Ritratto di Cardinale alla corte di Papa Giulio II. Nonostante le ricerche degli storici dell’arte, però, l’identità del religioso rimane sconosciuta. Resta, comunque, un’opera molto intensa, grazie, all’acuta indagine psicologica condotta da Raffaello sul personaggio. Lo sguardo è altero e determinato mentre le labbra serrate indicano un carattere sicuro. Il portamento è assertivo e viene sottolineato dalla direzione dello sguardo che punta diretto verso di sé. Il cardinale è seduto ed orientato a sinistra del dipinto. Indossa la mozzetta cardinalizia e sul capo il tricorno. Il braccio sinistro, infine, è avvolto da un indumento leggero che arriva fino al polso. Il fondo è oscuro e privo di arredi.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile del Ritratto di Cardinale di Raffaello
Nel Ritratto di cardinale di Raffaello il modellato del corpo e del panneggio sono essenzialmente geometrici. Si tratta, comunque, di una semplificazione dei volumi che dà forza e chiarezza alle forme. Si può apprezzare, così, questa operazione nella mozzetta del religioso, poi, nel volume del braccio e, infine, nel tricorno. La materia pittorica è posta sulla tela amalgamata e stesa a formare una superficie liscia e uniforme. Si apprezza, infatti, il modellato fine soprattutto sul volto e sul collo. I tessuti del copricapo, della mozzetta e dell’indumento che avvolge il braccio sinistro del cardinale sono descritti molto attentamente. Un altro celebre ritratto realizzato da Raffaello è quello del pontefice Papa Leone X.
Il colore e l’illuminazione
Il colore maggiormente rappresentato nel dipinto è il rosso del tricorno e della mozzetta. L’incarnato, poi, è chiaro e sfumato con ombre brune mentre l’indumento che avvolge il braccio è bianco e si accorda alle tonalità dell’incarnato del cardinale. Il fondo è scurissimo e mette fortemente in risalto, ritagliandola, la figura del cardinale. L’illuminazione proviene da sinistra e illumina completamente il volto del religioso. L’ombra che si crea a destra, invece, lungo il profilo del volto e su parte del collo, crea un forte chiaroscuro che modella tridimensionalmente il Ritratto di Cardinale.
Lo spazio
Non esistono indicatori prospettici geometrici sullo sfondo che possano rivelare lo spazio interno nel quale è ambientato il Ritratto di cardinale.
La composizione e l’inquadratura
Il dipinto ha un formato rettangolare e, in altezza, incornicia opportunamente il Ritratto di Cardinale creando un taglio compositivo adeguato a racchiudere la sua mezza figura. In basso, il braccio sinistro corre lungo il bordo inferiore del dipinto mentre l’intera figura crea una piramide compositiva che si alza verso il volto del religioso. Questo è ospitato nella metà superiore del dipinto e messo in evidenza da un ampio spazio vuoto e scuro a destra e a sinistra. L’abbottonatura della mozzetta è posta in obliquo e crea un incrocio che movimenta la composizione insieme alla piega che divide in due l’abito cardinalizio.
Articolo correlato
Scheda
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Testo in preparazione
Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:
- Testo in preparazione
Leggi La vita e tutte le opere di Artista
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Raffaello, Ritratto di cardinale, sul sito del Museo del Prado di Madrid.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.