Ritratto di Erminia Cairati è un dipinto di Gaetano Previati realizzato nel periodo giovanile dell’artista, vicino agli ambienti della Scapigliatura Milanese.
Gaetano Previati, Ritratto di Erminia Cairati, 1881, olio su tela, 82 x 45.5 cm. Milano, Galleria d’Arte Moderna
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione del Ritratto di Erminia Cairati di Gaetano Previati
Erminia Cairati è la protagonista del ritratto di Gaetano Previati. La giovane è raffigurata frontalmente, con il corpo appena voltato verso destra. Il viso, invece, è orientato verso il fronte del dipinto. Il suo aspetto, poi, è quello di una giovane donna dai lineamenti graziosi. Il viso è vezzosamente inclinato verso destra e lo sguardo rivela un carattere deciso e consapevole della propria bellezza. Erminia Cairati indossa un cappellino decorato e un abito elegante, molto stretto intorno alla vita. Infatti, è possibile notare la fitta legatura che stringe la veste sotto il seno.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
Gerolamo Cairati donò il Ritratto di Erminia Cairati alla Galleria d’Arte Moderna si Milano nel 1930.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Stile il dipinto Ritratto di Erminia Cairati di Gaetano Previati
Gaetano Previati fu un importante esponente del Divisionismo italiano di fine Ottocento. Nel periodo di formazione accademica, a Brera, si cimentò nella pittura storica. Negli anni Ottanta dell’Ottocento, invece, fece parte del gruppo di artisti della Scapigliatura milanese. Vi aderirono, inoltre, Daniele Ranzoni, Tranquillo Cremona, Giuseppe Grandi, Telemaco Signorini e l’amico Luigi Conconi. In questo periodo dipinse alcuni ritratti tra i quali il Ritratto di Erminia Cairati. L’opera presenta le caratteristiche della pittura scapigliata. I volumi sono ben modellati ma la figura della giovane è priva di contorni netti. Nelle opere scapigliate, infatti, gli artisti intendevano evocare intense atmosfere psicologiche piuttosto che disegnare figure dettagliate.
La tecnica del Ritratto di Erminia Cairati di Gaetano Previati
Il ritratto realizzato da Gaetano Previati è un impasto ad olio su tela. Le pennellate dirette creano una resa atmosferica e confondono i contorni della figura.
Il colore e l’illuminazione
Il Ritratto di Erminia Cairati presenta colori tendenti al grigio, sulla figura e nello sfondo. Il cappellino crea una zona d’ombra molto scura che contrasta con le luci dell’ambiente. Inoltre, il tessuto dell’abito è molto chiaro. È poi movimentato dai dettagli scuri che lo decorano. Infine, il corpo è molto illuminato mentre il viso rimane nell’ombra creata dal cappellino.
Lo spazio
La protagonista è ritratta all’interno di uno spazio indefinito. Inoltre, la sua posizione e l’abbigliamento lasciano ad intendere che si possa trovare all’esterno. Non è indicata la profondità della scena e lo spazio è limitato alla sola figura di Erminia Cairati.
La composizione e l’inquadratura
L’opera di Previati è rettangolare con un forte sviluppo in verticale. La figura della giovane è incorniciata con un taglio molto stretto. Rimane, così, fuori parte della spalla sinistra. Il busto è orientato in obliquo a partire dal basso a destra.
Articolo correlato
Scheda
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Testo in preparazione
Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:
- Testo in preparazione
Leggi La vita e tutte le opere di Artista
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Gaetano Previati, Ritratto di Erminia Cairati, sul sito della Galleria d’Arte Moderna di Milano.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.