Ritratto di George Dyer in uno specchio di Francis Bacon

Il Ritratto di George Dyer in uno specchio di Francis Bacon è un importante dipinto dell’artista che testimonia la tragica condizione dell’uomo europeo del secondo dopoguerra.

Francis Bacon, Ritratto di George Dyer in uno specchio (Portrait of George Dyer in a Mirror), 1968, olio su tela, 198 x 147 cm. Madrid, Museo Thyssen-Bornemisza

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione del Ritratto di George Dyer in uno specchio di Francis Bacon

La figura deformata di un uomo in abito elegante è dipinta accanto ad uno specchio. Si identificano infatti a malapena l’abito beige e la cravatta marrone. In mano inoltre stringe una sigaretta e siete con posa disinvolta su una sedia girevole. Il suo viso frammentato si rispecchia a sinistra su uno sfondo azzurro. In basso il pesante piedistallo dello specchio si appoggia su una superficie curva che confina con lo sfondo chiaro. Il viso pare schiacciato e deformato come la parte sinistra del corpo.

Interpretazioni e simbologia del Ritratto di George Dyer in uno specchio

Il soggetto del dipinto è George Dyer. L’uomo fu compagno di vita di Francis Bacon e condusse un’esistenza difficile. Morì suicida nel 1971 il giorno prima dell’inaugurazione di una grande mostra celebrativa al Grand Palais di Parigi.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2022-2023

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I Committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Il Ritratto di George Dyer in uno specchio di Francis Bacon è esposto presso il Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile del Ritratto di George Dyer in uno specchio di Francis Bacon

I critici interpretano comunemente i dipinti di Francis Bacon come la volontà dell’artista di creare immagini scioccanti. Le figure umane infatti sono deformate e i volti trasformati in maschere paurose e deformi. La figura sembra poi trasformata dalla forza centrifuga, frammentata e distorta.

Le sue immagini rappresentano così, secondo una interpretazione condivisa, il dramma dell’Uomo del Ventesimo secolo. Il Novecento, infatti, fu un periodo di guerra e devastazione per l’intera Europa. Le conseguenze dei conflitti, poi influirono pesantemente per tutto il secolo.

Inoltre il dramma rappresentato è anche quello del singolo messo a confronto con la disgregazione dei valori sociali e religiosi. Nel dipinto si riscontrano influenze dalle opere di Picasso. Pare, infatti che Francis Bacon iniziò a dipingere dopo aver visitato una mostra del maestro cubista.

La tecnica

L’opera di Francis Bacon è un olio si tela.

Il colore e l’illuminazione

L’abito dell’uomo, il volto e il piedistallo dello specchio presentano colori caldi. Il pavimento e la parete invece mostrano tonalità fredde. Spicca l’azzurro dello sfondo nello specchio.

Lo spazio

La deformazione della figura condiziona l’ambiente nel quale è inserita. Anche la linea tra pavimento e parete si incurva. Per questo lo spazio diventa liquido e assume una valenza instabile. Il punto di vista dell’osservatore è piuttosto alto.

La composizione e l’inquadratura

La figura di George Dyer è centrale ma il peso maggiore del dipinto si trova a sinistra. Infatti lo specchio rappresenta una pesante massa plastica che riempie lo spazio. La curva del pavimento stabilizza la composizione che risulta condizionata dall’immagine obliqua che si forma nello specchio.

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Marco Meneguzzo, Bacon. Ediz. illustrata, 2 settembre 2009, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art, EAN: 9788809057456
  • Fabrizio Coscia, Dipingere l’invisibile. Sulle tracce di Francis Bacon, 3 maggio 2018, Sillabe, Collana: Parole dell’arte, EAN: 9788883479984
  • Bacon, Freud, la scuola di Londra, Catalogo bilingue (italiano-inglese) Anno, 2019, ISBN: 885724134

La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 13 ottobre 2019.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Francis Bacon intitolate:

  • Ritratto di George Dyer in uno specchio

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Francis Bacon, Ritratto di George Dyer in uno specchio, sul sito del Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid.