Riviera di Levante di Arturo Tosi ritrae un angolo della Liguria con la vista di una palazzina immersa nel verde e accompagnata da una palma.
Arturo Tosi, Riviera di Levante, 1923, olio su tela, 40,5 x 32,7 cm. Milano, Galleria d’Arte Moderna
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Indice
Descrizione di Riviera di Levante di Arturo Tosi
Un gruppo di edifici si intravede dietro ad alti alberi ed una palma. In basso poi scorre una strada e quindi un muro di cinta che separa le abitazioni.
Interpretazioni e simbologia di Riviera di Levante di Arturo Tosi
Riviera di Levante si riferisce ad una zona della Liguria orientale. Infatti il litorale ligure è solitamente distinto nelle due zone di ponente e di levante rispetto al calare e al sorgere del sole. La Liguria di ponente è quella che confina con la Francia. Tosi dipinse diverse vedute della riviera di ponente come Marina di Zoagli.
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I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
Il dipinto di Arturo Tosi si trova alle Galleria d’Arte Moderna di Milano giunto tramite legato testamentario di Giuseppe Vismara nel 1975.
L’artista e la società. La storia dell’opera Riviera di Levante di Arturo Tosi
L’opera è del 1923 e quindi dipinta da Arturo Tosi all’età di 52 anni. L’artista era nato nel 1871 a Busto Arsizio in provincia di Varese. Nel 1923 espose presso la galleria Pesaro di Milano intorno alla quale nacque il gruppo Novecento. Tosi espose insieme ai fondatori del movimento, Anselmo Bucci, Dudreville, Malerba, Marussing, Oppi, Mario Sironi e Achille Funi. Nel 1924 gli artisti ufficializzarono Novecento in occasione della XIV Biennale d’Arte di Venezia.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
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Lo stile di Riviera di Levante di Arturo Tosi
Il paesaggio con le due grandi abitazioni è reso con veloci pennellate di colore che definiscono campiture quasi bidimensionali. Le forme poi sono sottolineate da contorni scuri che definiscono i volumi.
La tecnica
La veduta di Arturo Tosi è una pittura ad olio di 40,5 X 32,7 cm realizzata su tavola di legno.
Il colore e l’illuminazione
Il colore dell’opera è caldo e dominato da ocra e grigio. Emerge poi il giallo intorno alla finestra dell’edificio di fondo. Anche le foglie della palma sono colorate con toni più accesi.
Lo spazio
L’opera presenta una tridimensionalità rivelata dalle linee oblique del muretto e della strada in basso. In alto invece il paesaggio si dispone su due piani frontali rappresentati dalle facciate delle case. Infine la profondità è sottolineata dalla fuga della strada.
La composizione e l’inquadratura
Il dipinto è di forma rettangolare e l’inquadratura verticale valorizza gli edifici posti proprio al centro dell’opera e dietro agli alberi. In basso prevalgono poi le linee oblique e convergenti del muretto della strada.
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Bibliografia
- L. Caramel, C. Gianferrari, Arturo Tosi. Natura ed emozione, Skira, Collana: Arte moderna. Cataloghi, 1999; 2002, EAN: 9788881185429
- Elena Pontiggia, Monica Vinardi, Arturo Tosi e il Novecento. Lettere dall’archivio dell’artista, Sillabe, 2018, EAN: 9788883479960
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La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 26 maggio 2020.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Arturo Tosi intitolate:
- L’albero abbattuto
- Marina di Zoagli
- Riviera di Levante
Leggi La vita e tutte le opere di Arturo Tosi
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Arturo Tosi, Riviera di Levante, sul sito della Galleria d’Arte Moderna di Milano.
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