La Sacra Famiglia di Luca Signorelli

Ne La Sacra Famiglia di Luca Signorelli i personaggi sono dipinti con una luce metallica che li rende classici e monumentali.

Luca Signorelli, Sacra Famiglia, tra il 1470 e il 1490, tempera su tavola, tondo diametro 124 cm. Firenze, Galleria degli Uffizi

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione de La Sacra Famiglia di Luca Signorelli

In primo piano, la Madonna è dipinta di traverso e seduta. Le sue gambe occupano tutta la parte centrale, in basso, del tondo. Ai suoi piedi si trova un libro con le pagine aperte. Inoltre, la Vergine ha tra le mani un altro volume che sta sfogliando. Il busto è rivolto a destra, coerentemente con la posizione delle gambe. Il mantello avvolge la metà inferiore del corpo e scopre solamente una parte dei piedi. In alto la veste è bordata da una sciarpa chiara che ricade dietro la schiena. Dietro di lei si trova il Bambino che si volta verso San Giuseppe e alza una mano in tono benedicente.

Gesù Bambino è raffigurato di profilo verso destra. San Giuseppe, invece, è dipinto nella parte destra del tondo e si sporge verso il bambino in adorazione con le braccia conserte. Il Santo indossa un mantello sopra la veste con un panno intorno al collo. A sinistra, la Madonna confina con il paesaggio che degrada verso l’orizzonte. Mentre, sullo sfondo si intravede l’orizzonte e una collina con alcuni alberi.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2022-2023

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

L’artista e la società. La storia dell’opera La Sacra Famiglia di Luca Signorelli

Il Tondo della Sacra Famiglia è un dipinto di Luca Signorelli per il Palazzo dei Capitani di parte Guelfa a Firenze. Fu Vasari,  infatti, nel suo testo “Le vite”, a raccontarlo. Il dipinto, però, non ha una datazione certa. La forma tonda del dipinto fu motivo di una particolare attenzione nella progettazione della composizione. Rappresenta uno dei primi lavori di questo tema di Luca Signorelli. Giunse alla Galleria degli Uffizi di Firenze nel 1802.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile de La Sacra Famiglia di Luca Signorelli

Una tonalità metallica infonde ai personaggi una monumentalità eroica e classicheggiante. Il volume, poi,  è determinato dal chiaroscuro che crea nelle figure un forte plasticismo. La Vergine Indossa il mantello rosso simbolo della passione e l’abito blu scuro simbolo della Chiesa. Generalmente, invece, il colore di questi due capi di abbigliamento è invertito. Stessa iconografia si trova in quella dipinta da Lorenzo Lotto. I suoi capelli sono di un bruno dorato. Gesù Bambino è coperto da una tunica blu tendente al grigio, mentre, San Giuseppe ha un abito grigio chiaro e il mantello giallo tendente all’arancio. La sciarpa che ha intorno al collo è elegantemente decorata con fasce di colore rosso e giallo. L’incarnato dei personaggi tende una resa metallica quasi bronzea. Il paesaggio è dipinto con toni più grigi.

La composizione e l’inquadratura

La composizione tonda del dipinto ha richiesto di adattare le figure di Giuseppe e Maria in modo da rimanere all’interno del cerchio senza forzature. Infatti, le schiene dei due personaggi sono curvate e aderenti al bordo. La Vergine si adatta, quindi, quasi naturalmente al profilo tondo dietro di lei poiché si piega verso il libro che sta leggendo. Infatti, anche lo spazio, seppur minimo, tra la sua schiena e il bordo del dipinto è sufficientemente riempito dal brano di paesaggio con viandanti.

La figura che più sembra essere sacrificata dalla forma della Sacra Famiglia di Luca Signorelli è San Giuseppe. In alto, infatti, il Santo, con la spalla sinistra e la nuca lambisce quasi al vivo il limite del tondo. Da questa cornice sembra essere schiacciato verso la figura di Gesù Bambino. In basso Luca Signorelli ha dipinto il libro aperto per colmare il vuoto lasciato tra i piedi della Vergine e il fondo del tondo, ombreggiato con un colore molto scuro.

Articolo correlato

Sacra Famiglia con palma di Raffaello Sanzio

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • A.A.V.V., Luca Signorelli. Catalogo della mostra (Perugia, Orvieto, Città di Castello, 21 aprile-26 agosto 2012), Silvana, 2012, ISBN-10 ‏ : ‎ 8836622593 ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8836622597

La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 28 luglio 2022.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Luca Signorelli intitolate:

  • La Sacra Famiglia

Leggi La vita e tutte le opere di Luca Signorelli

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Luca Signorelli, Sacra Famiglia, sul sito della Galleria degli Uffizi di Firenze.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content