Sola di Henri de Toulouse-Lautrec è un bozzetto che il pittore utilizzò nella progettazione di una litografia della serie Elles.
Henri de Toulouse-Lautrec, Sola, 1896, olio su cartone, 31 x 40 cm. Parigi, museé d’Orsay
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione di Sola di Henri de Toulouse-Lautrec
Il dipinto di Henri de Toulouse-Lautrec ritrae una figura femminile distesa su un letto e in posizione abbandonata. La donna dai capelli rossi poggia sulla schiena con le gambe che scendono verso il pavimento. Le mani, invece, sono appoggiate sulla coscia, quella destra, e sul letto, quella di sinistra. Il suo corpo magro è coperto da un indumento confezionato con tessuto sottile e trasparente. Infine, lunghe calze nere coprono i piedi e le gambe.
Interpretazioni e simbologia di Sola di Henri de Toulouse-Lautrec
Seule è il titolo originale in francese del dipinto di Henri de Toulouse-Lautrec che in italiano è tradotto come Sola. Il bozzetto ritrae una donna in abiti intimi e distesa su un letto disfatto. L’opera definitiva è una litografia inserita nella raccolta intitolata Elles ispirata alla frequentazione di Toulouse-Lautrec delle case chiuse. Così infatti si chiamavano i luoghi dove si svolgeva legalmente la prostituzione a Parigi e in altre parti d”Europa.
Henri de Toulouse-Lautrec portò avanti l’attività di documentazione all’interno di questi luoghi senza connotare le sue opere di intenti moralisti. Infatti, diversamente dagli scrittori francesi naturalisti quali Zola, Maupassant, Huysmans o i fratelli Goncourt, Il pittore ritrasse le ragazze con empatia e partecipazione emotiva. Inoltre, le signore disinibite che operavano nei bordelli offrivano pose più spontanee rispetto alle modelle di professione.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
Il dipinto intitolato Sola di Henri de Toulouse-Lautrec si trova a Parigi custudito museé d’Orsay.
Il piccolo dipinto è uno studio su cartone che l’artista realizzò per progettare la litografia dal titolo Stanchezza inserita nell’album Elles, Esse in italiano, pubblicato nel 1896.
L’artista e la società. La storia dell’opera Sola di Henri de Toulouse-Lautrec
Il bozzetto intitolato Sola di Henri de Toulouse-Lautrec risale al 1896. Il pittore iniziò a frequentare le case chiuse di Parigi dal 1892 intorno all’età di 28 anni. Henri-Marie-Raymond de Toulouse-Lautrec-Montfa nacque infatti ad Albi il 24 novembre 1864. Toulouse-Lautrec, nel tempo, si appassionò alla comunità di ragazze e clienti che popolavano questi luoghi e decise di trasferirsi al loro interno per osservare le ragazze e ritrarle in diverse situazioni.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile di Sola di Henri de Toulouse-Lautrec
Anche in questo bozzetto, si coglie lo stile rapido, dal tratto nervoso e fluente, di Toulouse-Lautrec. Il pittore utilizzò infatti la fluidità del colore ad olio diluito per tratteggiare il corpo della donna e per accennare il panneggio del lenzuolo. La figura distesa assume così una consistenza disarticolata, assimilandosi quasi a quella di un tessuto. Inoltre aderisce al lenzuolo, fondendosi con il materasso e sembra affondare nel supporto morbido.
Secondo i curatori del Musée d’Orsay, in scene come Sola, Toulouse-Lautrec anticipò le figure femminili di Gustav Klimt e di Egon Schiele. Inoltre si avvicinano alle figure del periodo blu di Pablo Picasso.
La tecnica
Henri de Toulouse-Lautrec dipinse il bozzetto intitolato Sola utilizzando colori ad olio su un supporto di cartone di 31 centimetri di altezza e 40 cm di larghezza
Il colore e l’illuminazione
Nel bozzetto di Toulouse-Lautrec prevale il colore ocra del fondo di cartone. Il lenzuolo, infatti, è costruito con lunghe pennellate bianche che lasciano intravedere il colore del supporto. Anche l’abito trasparente è il risultato di un leggero intervento di colore chiaro. I capelli rossi della protagonista sono invece la nota di colore più accesa. Infine, il contrasto di luminosità più forte si realizza tra il nero delle calze e il panneggio chiaro del lenzuolo.
Nella scena non si individua una precisa fonte di luce e non si coglie la progettazione di una illuminazione ambientale. Ogni elemento, infatti, è rilevato dal fondo ocra con il colore più chiaro che crea lumeggiature.
Lo spazio
L’ambiente, nel bozzetto, è appena accennato e si intuisce dalla posizione del letto e dallo scorcio, in profondità, della figura femminile. Inoltre, sono presenti alcune linee oblique tracciate a sinistra, in basso, che descrivono minimalmente la fuga delle assi di legno del pavimento. Infine la scansione dello spazio in profondità è suggerita dal bordo del lenzuolo a destra e, in successione verso sinistra, delle gambe che si alternano alle pieghe del tessuto.
La composizione e l’inquadratura
Il bozzetto di forma rettangolare presenta un’inquadratura orizzontale che racchiude parte del letto e la donna.
La composizione è valorizzata dalla parte superiore del corpo disteso il orizzontale. Invece, il letto è leggermente obliquo come le gambe, coperte dalle calze nere, parallele al bordo del lenzuolo che scende verso il pavimento.
Articolo correlato
Ragazza con scodella di Felice Casorati
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Enrica Crispino, Toulouse-Lautrec, Giunti, Collana: Dossier d’art, 2017, ISBN: 9788809991569
La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 28 giugno 2022.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Henri de Toulouse-Lautrec intitolate:
- Nel promenoir del Moulin Rouge
- Divan Japonais
- Cerchio alla testa
- Jane Avril al Jardin de Paris
- Le Missionaire
- La toilette
- Le due amiche
- Ballo al Moulin Rouge
- La clownessa Cha-U-Kao
- Paul Leclercq
- Jane Avril che danza
- Justine Dieuhl
- Sola
Leggi La vita e tutte le opere di Henri de Toulouse-Lautrec
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Henri de Toulouse-Lautrec, Sola, sul sito del museé d’Orsay di Parigi.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.