In Arte e Educazione Civica trovi una serie di spunti per progettare percorsi di civiltà utilizzando contenuti artistici.
Pagina aggiornata il: 25 agosto 2021. Torna a visitarci e troverai nuovi contenuti.
La legge che predispone i percorsi tra Arte e Educazione Civica
Il testo definitivo della legge n. 92/2019 “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica” è comparso nella La Gazzetta Ufficiale del 21 agosto 2019. Il Disegno di legge n.1264 è stato approvato al Senato il primo luglio 2019. Il Presidente della Repubblica ha quindi promulgato la legge che è entrata in vigore il 5 settembre 2019.
Nell’art. 2 del testo legislativo è indicata come data di avvio di tale insegnamento “il 1° settembre del primo anno scolastico successivo all’entrata in vigore della presente legge”. La legge è entrata in vigore il 5 settembre del 2019 e quindi ha piena applicazione all’anno scolastico 2020-2021.
Nell’ambito della didattica annuale sono quindi previste 33 ore di Educazione Civica trasversale. Sono anche specificate le tematiche, gli obiettivi di apprendimento e lo sviluppo delle competenze relativi all’insegnamento dell’Educazione Civica.
Le tematiche interne per l’acquisizione di competenze di Educazione Civica
a) Costituzione, istituzioni dello Stato italiano, dell’Unione europea e degli organismi internazionali; storia della bandiera e dell’inno nazionale;
b) Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015;
c) educazione alla cittadinanza digitale;
d) elementi fondamentali di diritto, con particolare riguardo al diritto del lavoro;
e) educazione ambientale, sviluppo eco-sostenibile e tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari;
f) educazione alla legalità e al contrasto delle mafie;
g) educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni;
h) formazione di base in materia di protezione civile.
Inoltre nel comma 2 sono aggiunti:
- l’educazione stradale
- educazione alla salute e al benessere
- l’educazione al volontariato e alla cittadinanza attiva ed una particolare sottolineatura al senso del “rispetto nei confronti delle persone, degli animali e della natura”.
Arte e Educazione Civica. Didattica del patrimonio
Per implementare percorsi di Educazione all’interno di materie artistiche la scelta più naturale sembra essere quella della Didattica del patrimonio artistico e culturale. Infatti il primo dovere di ogni cittadino è quello di difendere e non danneggiare il territorio che vive o che visita. Ecco quindi che si ripropongono gli argomenti che già solitamente vengono utilizzati per sensibilizzare gli studenti ad una cittadinanza consapevole.
I Beni Culturali Nazionali
Il museo
Il patrimonio territoriale
L’archeologia
Il restauro
Bibliografia
- Irene Baldriga, Dentro l’Arte. Contesto, metodo, confronti, Electa Scuola, 2016
- Irene Baldriga, Diritto alla bellezza. Educazione al patrimonio artistico, sostenibilità, cittadinanza, Le Monnier, 2017
- Annalisa Palomba, Leonardo Salvemini, Tiziana Zanetti, Arte e legalità. Per un’educazione civica al patrimonio culturale, San Paolo Edizioni Collana: Psiche e società Anno edizione: 2018 In commercio dal: 26 novembre 2018 Pagine: 160 p. EAN: 9788892216815
- Irene Baldriga, Estetica della cittadinanza. Per una nuova educazione civica, Le Monnier, 2020
- Irene Baldriga, Un Van Gogh per Snoopy. Esperienza estetica (con prefazione di C. Strinati), conoscenza, emozione, Le Monnier, 2020
Link esterni
Educazione Civica sul sito del MIUR
PDF del MIUR con le Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica
ADO-content
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci