In barca di Edouard Manet ritrae due villeggianti dell’alta borghesia di Parigi che remano sulla Senna poco lontano dalla città.
Edouard Manet, In barca, 1874, olio su tela, 97,2 x 130,2 cm. New York, Metropolitan Museum of Art
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione de In barca di Edouard Manet
Nell’opera di Edouard Manet intitolata In barca sono ritratti due villeggianti di Parigi all’interno di una barca circondata dall’acqua.
Interpretazioni e simbologia de In barca di Edouard Manet
Boating è il titolo con il quale l’opera di Edouard Manet è indicata presso il Metropolitan Museum di New York. In italiano il titolo è tradotto come In barca. Nel dipinto di Manet intitolato In barca è rappresentata una scena che rimanda alla nuova abitudine praticata dell’alta borghesia e dall’aristocrazia di Parigi. I parigini abbienti infatti si ritrovavano nelle località di campagna, poco lontane da Parigi, per vogare, remare sulla Senna o semplicemente trascorrere la giornate di sole sulle rive del fiume. Gli esperti ipotizzano che il pittore olandese Rodolphe Leenhoff, cognato dell’artista, abbia posato per la figura del marinaio. L’identità della donna è invece sconosciuta.
Anche i giovani impressionisti, che dipinsero ad Argenteuil o a Chatou ritrassero le gare di canoa o i pranzi negli esterni dei locali come il Restaurant Fournaise di Chatou. Questi ritrovi di villeggiatura costituivano anche un’occasione mondana per sfoggiare abiti alla moda. Il protagonista del dipinto così esibisce un completo casual bianco e un cappello di paglia. La donna invece indossa un abito a righe, blu marinaro e un cappello con la veletta per proteggersi dalla polvere e dal sole. I curatori del Metropolitan Museum of Art di New York sottolineano che l’uomo indossa la divisa del Cercle nautique con sede ad Asnières, come indicato da Herbert nel 1988. Si trattava proprio di una maglietta bianca aderente, pantaloni di flanella bianca e la paglietta con bordo blu.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
In barca di Edouard Manet si trova al Metropolitan Museum of Art di New York, custodito con numero d’inventario 29.100.115. Edward Manet presentò In barca al Salon di Parigi del 1879. In questa occasione la pittrice impressionista statunitense Mary Cassatt raccomandò l’acquisizione ai collezionisti di New York Louisine e H.O. Havemeyer.
L’artista e la società. La storia dell’opera In barca di Edouard Manet
In barca di Edouard Manet risale al 1874 e fu dipinto dall’artista intorno all’età di 42 anni. Manet era nato a Parigi nel 1832. Morì sempre a Parigi nel 1883. L’opera è firmata in basso a destra: Manet.
Edouard Manet trascorse l’estate del 1874 a Gennevilliers presso la proprietà di famiglia, sulla riva opposta di Argenteuil dove si trovavano Monet e Renoir. I tre pittori, in questo periodo, dipinsero spesso insieme attraversando la Senna. Proprio ad Argenteuil infatti Manet dipinse l’opera intitolata In barca (Boating). Queste località si trovano a nord-ovest di Parigi ed erano meta dei ricchi villeggianti parigini.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile de In barca di Edouard Manet
Il confronto tra la pittura di Edouard Manet e quella degli altri due pittori rivela che il tocco della pennellate sulla tela e la i colori scelti sono più leggeri dei suoi colleghi impressionisti. Manet era più vecchio di Monet e di Renoir e di altri artisti del gruppo di Batignolles che ispirò in direzione impressionista.
Manet ai ispirò allo stile delle stampe giapponesi che presentano ampie campiture di colore bidimensionale e strutture compositive organizzate su forti direttrici diagonali. Ne risulta così una interpretazione originale della scena. Il giapponismo fu una moda molto diffusa a fine Ottocento e molti artisti impressionisti e post-impressionisti collezionavano le incisioni dei principali maestri del genere ukiyo-e (“mondo fluttuante”).
La tecnica di In barca di Edouard Manet
In barca di Edouard Manet è un dipinto realizzato con impasti di colori ad olio applicati su tela. Le dimensioni del dipinto sono 97,2 centimetri di altezza e 130,2 cm di larghezza.
Il colore e l’illuminazione
L’azzurro del cielo, che si riflette sulla superficie della Senna, e che colora il tessuto dell’abito femminile è il colore più presente nel dipinto In barca di Edouard Manet.
Lo spazio
La barca è parzialmente tagliata dal bordo inferiore del dipinto e i due villeggianti sono in primo piano ravvicinato. Questo espediente compositivo permette un maggior coinvolgimento dell’osservatore che ha così l’impressione di essere proiettato nello spazio dell’immagine.
Secondo i curatori del museo di New York, Manet enfatizzò la bidimensionalità della scena per avvicinarsi alle stampe giapponesi ukiyo-e (“mondo fluttuante”). Infatti la scena non presenta i tradizionali indicatori di spazio tridimensionale e profondità. Inoltre, non è presente la linea dell’orizzonte e le pennellate che descrivono le onde sono progressivamente più piccole verso l’alto. Anche i tratti virgolettati dell’abito della donna sconfinano nell’ambiente e appiattiscono la figura.
La composizione e l’inquadratura
Manet ha progettato una struttura compositiva molto originale, retta da importanti assi obliqui, rappresentati dalla barca e dalla disposizione dei corpi dei due protagonisti. Inoltre ha disposto altre linee oblique che si richiamano nelle diverse parti del dipinto. Un esempio di questa strategia è il nastro scuro del cappello femminile a sinistra che presenta la stessa inclinazione della scocca chiara della vela a destra. Lo stesso avviene, anche se un maniera meno rigorosa, tra il corpo semidisteso della donna a sinistra, del braccio destro dell’uomo e la boma, l’asta in legno inferiore della vela. Questo meccanismo di allitterazione visiva agisce anche con i colori, ed è evidente nel richiamo tra il blu della veste di lei con il colore della superficie dell’acqua.
Articolo correlato
Barca a Giverny (In norvegese) di Claude Monet
© 2017-2024 ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Autori vari, Manet. Ritorno a Venezia. Catalogo della mostra 24 aprile-18 agosto 2013, Skira, 2013, ISBN 978 88 572 1847 2
La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 9 aprile 2023.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Edouard Manet intitolate:
- In barca
- Combat de taureaux
- Clair de lune sur le port de Boulogne
- Portrait de Madame Edouard Manet sur un canapé bleu
- La Dame aux éventails
- Il bar delle Folies-Bergère
- La colazione sull’erba
- Esecuzione dell’imperatore Massimiliano del Messico
- Sulla spiaggia
- Ritratto di Émile Zola
- Il signor Arnaud a cavallo
- Olympia
- Fuga di Rochefort
- Il balcone
- Il Piffero
- Berthe Morisot con un mazzo di violette
- L’asparago
- Ritratto di Clemenceau
- Stéphane Mallarmé
Leggi La vita e tutte le opere di Edouard Manet
Consulta la pagina dedicata all’opera di Edouard Manet, In barca, sul sito del Metropolitan Museum of Art di New York.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.