Ritratto di Madame Darras (L’Amazzone) di Pierre-Auguste Renoir

Ritratto di Madame Darras (L’Amazzone) di Pierre-Auguste Renoir è un piccolo dipinto custodito presso il musée d’Orsay di Parigi.

Pierre-Auguste Renoir, Ritratto di Madame Darras (L’Amazzone), ca 1868/1873, olio su tela, 48 x 40 cm. Parigi, Musée d’Orsay

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione del Ritratto di Madame Darras (L’Amazzone) di Pierre-Auguste Renoir

La protagonista del ritratto dipinto da Auguste Renoir è raffigurata a mezzo busto e rivolta verso destra. La giovane indossa un abito nero e stretto, abbottonato sul davanti e porta un cappello a cilindro da cavalcata come di moda al tempo per le amazzoni. Lo sfondo è indistinto e non mostra particolari ambientali.

Interpretazioni e simbologia del Ritratto di Madame Darras (L’Amazzone) di Pierre-Auguste Renoir

Madame Darras è il titolo originale in francese del dipinto di Pierre-Auguste Renoir. Etude pour l’Amazone (ou Allée cavalière au bois de Boulogne) sono altri titoli dell’opera. Il ritratto testimonia la diffusione dell’equitazione a fine Ottocento tra le giovani donne delle classi agiate. Nella pittura dell’epoca si trovano molti altri dipinti che mostrano figure femminili a cavallo come l’Amazzone di Giovanni Boldini.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2023-2024

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Il Ritratto di Madame Darras (L’Amazzone), di Renoir si trova a Parigi custudito presso il Musée d’Orsay con numero d’inventario RF 1965 11. L’opera definitiva fu rifiutata al Salon del 1873 e ora si trova alla Kunsthalle di Hambourg.

Madame Darras di Pierre-Auguste Renoir fu inizialmente proprietà della Collezione Charles Le Coeur. Nel 1924 il barone Napoléon Gourgaud, acquistò l’opera da Brame di Paris. Nel 1965 lo Stato francese accettò la donazione del dipinto dalla baronessa Eva Gebhard-Gourgaud a favore del musée du Jeu de Paume con comitato del 07 ottobre 1965. Con il consiglio del 13 ottobre 1965 l’opera fu attribuita al musée du Louvre di Paris dove rimase fino al 1986. A questa data passò poi alla galerie du Jeu de Paume, sezione del Louvre riservata alla opere impressioniste. Infine, sempre nel 1986, il dipinto fu assegnato al musée d’Orsay di Parigi.

L’artista e la società. La storia del Ritratto di Madame Darras (L’Amazzone) di Pierre-Auguste Renoir

Auguste Renoir nacque a Limoges, Haute-Vienne, in Francia, nel 1841 e morì a Cagnes-sur-Mer nelle Alpes-Maritimes nel 1919. Il Ritratto di Madame Darras risale invece al 1868 circa, anno nel quale il pittore aveva circa 27 anni. Il pittore firmò il dipinto con l’iscrizione A. Renoir.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile del Ritratto di Madame Darras (L’Amazzone) di Pierre-Auguste Renoir

Pierre-Auguste Renoir fece parte del gruppo di giovani pittori francesi che organizzò le note mostre nelle quali si consolidò la pittura impressionista. Renoir dipinse così paesaggi nei quali il dettaglio si perde a favore della resa d’insieme. Gli storici dell’arte, però ricordano la sua pittura di figura con ritratti di contemporanei, giovani donne e scene di mondanità. In questi dipinti, lo stile è più definito sebbene le ombre diventano colorate come nelle opere degli altri impressionisti.

Le figure umane mantengono la loro consistenza vumetrica ma si integrano maggiormente nell’ambiente grazie all’uso di luce e colore nella costruzione delle forme. In Madame Darras non si coglie a pieno la presenza dello stile di Renoir poiché la tela è uno studio, utilizzato per realizzare l’opera definitiva.

La tecnica del Ritratto di Madame Darras (L’Amazzone) di Pierre-Auguste Renoir

Madame Darras (L’Amazzone) di Pierre-Auguste Renoir è un dipinto realizzato con impasti di colore ad olio applicati su tela. L’opera misura 48 centimetri di altezza e 40 cm di larghezza.

Il colore e l’illuminazione

Lo studio di Madame Darras è povero di colore e il colore scuro della giubba e del cappello domina l’immagine. Il fondo è colorato con tonalità di ocra mentre il viso chiaro è più acceso sulle guance. La luce del ritratto emerge dal contrasto tra lo scuro dell’abito e il colore chiaro dell’incarnato che presenta poche e deboli ombre. Infine, lo sfondo è illuminato ai lati da una debole luce giallastra.

Lo spazio

Il dipinto di Renoir non presenta particolari d’ambiente e il busto della protagonista è dipinto contro lo sfondo uniforme.

La composizione e l’inquadratura

Madame Darras è un ritratto rettangolare con l’inquadratura verticale che dispone una maggiore quantità di sfondo a destra della figura. La struttura compositiva del ritratto è tradizionale, con la giovane rappresentata a mezzo busto e il taglio di tre quarti che mette in primo piano la spalla della donna. Infine, lo sfondo di fronte alla figura permette una migliore evidenza distanziandola dal bordo dell’opera.

Articolo correlato

L’amazzone di Giovanni Boldini

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Maria Teresa Benedetti, Renoir, Giunti, Collana: Dossier d’art, 1998, ISBN: 9788809761773

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 21 febbraio 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Pierre-Auguste Renoir intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Pierre-Auguste Renoir

Consulta la pagina dedicata all’opera di Pierre-Auguste Renoir, Ritratto di Madame Darras (L’Amazzone), sul sito del Musée d’Orsay di Parigi.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content