Madame X di John Singer Sargent

Madame X di John Singer Sargent è il ritratto di una nobildonna di Parigi che suscitò un grande scandalo per via della tensione erotica che si coglie nell’immagine.

John Singer Sargent, Madame X, 1883-1884 olio su tela, 208,6 x 109,9 cm. New York, Metropolitan Museum of Art

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione di Madame X di John Singer Sargent

Nel dipinto di John Singer Sargent la protagonista è ritratta in piedi con il viso di profilo e rivolto verso destra. Anche il corpo è leggermente ruotato nella stessa direzione. La mano destra è appoggiata al tavolino di legno rotondo mentre la sinistra abbandonata lungo il fianco regge un ventaglio nero. Madame X indossa un elegante abito da sera nero che segna i suoi fianchi, stringe la vita e valorizza il suo busto. Sottili spalline gioiello reggono il décolleté che lascia scoperta gran parte della parte superiore del corpo. Infine i capelli sono raccolti sul capo con una complessa acconciatura decorata da un gioiello dorato a forma di mezzaluna. Sullo sfondo non compaiono arredi o altri oggetti e la protagonista è dipinta contro una parete dal colore uniforme.

Interpretazioni e simbologia di Madame X di John Singer Sargent

Sargent diede il titolo di Madame X a questo ritratto per nascondere l’identità della vera protagonista e per difendere la sua reputazione dalle critiche mosse nei confronti dell’opera. Infatti la vera identità della donna ritratta è Virginie Avegno La giovane moglie del banchiere e magnate navale Pierre Gautreau.

L’intenzione di Sargent fu u quella di mettere in risalto la bellezza algida ed eterea della donna attraverso l’elegante abito da sera, l’incarnato estremamente chiaro e il profilo ben disegnato. La posa risulta decisa e sicura e mostra un estrema vigore caratteriale e la consapevolezza della propria bellezza. Inoltre, considerando l’iniziale rappresentazione della spallina calata nella rappresentazione, era sua intenzione inserire anche una nota sottilmente erotica.

Virginie Amélie Avegno nasce a New Orleans. La madre è francese mentre il padre è di origini italiane. Quando scoppia la guerra civile americana la piccola Amelie ha otto anni e si trasferisce con una famiglia a Parigi. Frequenta così la borghesia della città e sposa il banchiere e armatore francese Pierre Gautreau. Il dipinto realizzato da Sargent fece scalpore anche perché la donna era considerata emancipata e non seguiva strettamente le rigide regole sociali dell’alta borghesia.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2023-2024

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Madame X di John Singer Sargent prima della modifica
Madame X di John Singer Sargent prima della modifica

Madame X di John Singer Sargent si trova a New York, esposto al Metropolitan Museum of Art. John Singer Sargent espose Madame X al Salon di Parigi del 1884, nella sala 31 , suscitando un grande scandalo. Infatti molti visitatori e la maggior parte della critica lo ritenne indecente per via della pelle chiara della donna che metteva in risalto la sua nudità nella parte superiore del corpo e, soprattutto, della spallina destra calata che evocava la possibile totale nudità della donna. Sembrava infatti agli osservatori che sarebbe bastato un soffio di vento per far scivolare in basso l’abito. L’opera venne così giudicata indecorosa, lesiva del buon gusto e Sargent fu costretto a ritirarla dall’esposizione. Nonostante questo, il pittore la definì in seguito come la sua opera preferita.

La famiglia della protagonista non acquistò il dipinto e Sargent, dopo poco tempo, si trasferì in Inghilterra dove fu accolto con maggiori favori dalla critica e dai committenti del posto. Nel 1916, un anno dopo la morte di Madame Gautreau, il Metropolitan Museum di New York acquistò il Ritratto di Madame X per mille dollari.

L’artista e la società. La storia dell’opera Madame X di John Singer Sargent

Sargent nel suo studio con Madame X, ca. 1885. © Private Collection
Sargent nel suo studio con Madame X, ca. 1885. © Private Collection

John Singer Sargent dipinse Madame X tra il 1883 e il 1884. Sargent decise di realizzare il ritratto della nobildonna in seguito al viaggio nei Paesi Bassi, del 1880, dove apprezzò i dipinti di Frans Hals. Sargent affrontò molti disegni per ottenere il risultato finale e secondo i racconti del tempo la realizzazione dell’opera fu particolarmente travagliata. Il pittore ebbe difficoltà inizialmente a trovare una posa adatta al ritratto. Per trovare ispirazione insieme alla modella si trasferì così in Bretagna per un breve periodo durante l’estate. Durante questo soggiorno Sargent realizzò dei bozzetti che ritraggono la protagonista in diverse posizioni. Alcuni di questi disegni raffigurano la donna seduta su un divano con la testa alzata. Altri invece con la testa reclinata oppure con una coppa di champagne in mano.

L’opinione della critica

L’aspetto che di questo dipinto colpì negativamente la critica del tempo fu che un soggetto decisamente erotico ritraesse una esponente vivente dell’alta borghesia di Parigi. Infatti le figure femminili, connotate da un espresso erotismo, erano riservate a rappresentare figure mitologiche, storiche, ballerine o addirittura prostitute. Infatti, secondo la morale del tempo madame Avegno mostrava sfaccettatamente la propria sensualità e come scrisse il quotidiano Le figarò sarebbe bastato un filo di vento per far cadere la spallina e lasciare scoperta la donna. Quello che scandalizzava era quindi non tanto la rappresentazione in sé ma quello che poteva evocare nella mente dell’osservatore.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Madame X di John Singer Sargent

I numerosi disegni realizzati da Sargent rivelano le molte influenze stilistiche che si ritrovano nel dipinto. Gli storici infatti segnalano la presenza di intuizioni derivanti dalla pittura del Rinascimento, del Seicento spagnolo, di Velasquez, di Eduard Manet, dell’Impressionismo e stampe giapponesi molto apprezzate dagli artisti di fine Ottocento.

La tecnica Madame X di John Singer Sargent

Madame X di John Singer Sargent è un dipinto realizzato con impasto dei colori ad olio stesi su tela. L’opera misura 208,6 centimetri di altezza e 109,9 cm di larghezza.

Il colore e l’illuminazione

Lo sfondo e il pavimento del Ritratto di Madame X di John Singer Sargent è di un monocromo colore marrone. L’incarnato chiaro della protagonista è messo in grande evidenza dallo sfondo bruno e dall’abito scuro con il bordo che segna la pelle del busto. Contro il chiarore della pelle spiccano anche l’orecchio arrossato e le labbra colorate di rosso. La protagonista è illuminata da una luce diffusa e morbida che proviene da destra.

Lo spazio

Madame X è ritratta all’interno di uno spazio vuoto nel quale non si colgono arredi tranne il tavolino tondo che si trova sulla sinistra. Quindi la profondità e le distanze sono limitate dalle figure della donna e dell’arredo.

La composizione e l’inquadratura

Il Ritratto di Madame X di John Singer Sargent è di forma rettangolare e l’inquadratura verticale mette in evidenza il corpo slanciato e in piedi della protagonista. Emerge così la figura centrale della donna poggiata sulla verticale che caratterizza la composizione con una grande stabilità. Il busto è leggermente inclinato verso sinistra come le braccia, elemento che concede un minimo di movimento alla composizione. Infine, sulla sinistra prevalgono le linee curve che corrono lungo i bordi del tavolino in alto e in basso.

Articolo correlato

Madame X di Medardo Rosso

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Carter Ratcliff, John Singer Sargent: Masterpiece Edition, Abbeville, Pr; 1° edizione (30 novembre 2022), ISBN-10-0789214407 ISBN-13-978-0789214409
  • Susie Hodge, John Singer Sargent: His Life and Works in 500 Images: An Illustrated Exploration of the Artist, His Life and Context, With a Gallery Of 300 Paintings and Drawings, Lorenz Books, (31 gennaio 2020), ISBN-10-0754832902, ISBN-13-978-0754832904

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 19 aprile 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di John Singer Sargent intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di John Singer Sargent

Consulta la pagina dedicata all’opera di John Singer Sargent, Madame X, sul sito del Metropolitan Museum of Art di New York e un approfondimento sul sito del THE MET.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content