Due sorelle di Pierre-Auguste Renoir

Due sorelle di Pierre-Auguste Renoir è un dipinto che il pittore impressionista presso il Restaurant Fournaise di Chatou.

Pierre-Auguste Renoir, Due sorelle, 1881, olio su tela, 100,4 x 80,9 cm. Chicago, Art Institute

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Due sorelle di Pierre-Auguste Renoir

Pierre-Auguste Renoir, Due sorelle, 1881, olio su tela, 100,4 x 80,9 cm. Chicago, Art Institute

Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…

Ti possono interessare anche:

Indice

Descrizione di Due sorelle di Pierre-Auguste Renoir

Il doppio ritratto di Renoir raffigura una adolescente in compagnia di una bambina, sedute all’ombra di una terrazza sulle rive della Senna. La più grande indossa un abito di flanella blu e un cappellino rosso decorato con un mazzettino di fiori. La ragazza sembra guardare lontano assorta nei suoi pensieri e assume un’espressione dolce e affascinante che insieme alla postura e agli abiti la rende affascinante.

La più piccola invece porta un abitino chiaro e una grande composizione floreale appuntata alla paglietta blu. La piccola affianca la giovane a destra e poggia le mani sul cestino da cucito colmo di gomitoli colorati. Le due protagoniste sono immerse nella tranquilla atmosfera di una calda giornata primaverile. In basso scorre il fiume e sulla riva opposta si vedono alcune case di campagna.

Interpretazioni e simbologia di Due sorelle di Pierre-Auguste Renoir

Two Sisters (On the Terrace) è il titolo in inglese con il quale l’opera di Pierre-Auguste Renoir è indicata presso L’Art Institute di Chicago. La traduzione in italiano è Due sorelle (Sulla terrazza). Il centro abitato ritratto nella campagna oltre il fiume è la cittadina suburbana di Chatou, che si trova poco lontano da Parigi. In questa località Renoir trascorse molti soggiorni primaverili a partire dal 1875. Due sorelle ritrea un bella giornata che illumina le figure delle due protagoniste. Per questo è considerato come un’allegoria della primavera.

Renoir era solito ritrarre personaggi del mondo intellettuale e del teatro come nell’opera intitolata Il pranzo della festa in barca. Nell’opera compaiono semplici clienti del Restaurant Fournaise e un gruppo di intellettuali tra cui l’attrice Jeanne Samary, che eta stata appena nominata sociétaire della Comédie Française.

Il titolo del dipinto fu indicato da Paul Durand-Ruel, il gallerista di Renoir, e sostenitore degli impressionisti. Infatti le due protagoniste del ritrattobnon erano sorelle ma Durand-Ruel espose l’opera con il titolo Due sorelle accanto a Acrobati al Cirque Fernando e altre tele, alla settima mostra impressionista, nel 1882.

Le modelle di Renoir

Le modelle che posarono per Renoir, nonostante il titolo del dipinto, non erano sorelle. Infatti, la ragazza era la diciottenne Eugénie Marie Darlaud, detta Jeanne Darlaud, aspirante giovane attrice. Jeanne Darlaud era una giovane donna attiva e nel teatro impersonò il ruolo di una vogatrice, frequentatrice della vita norturna mondana e gli svaghi sulle rive della Senna. Guy de Maupassant descrisse il suo personaggio nel romanzo Yvette del 1884. Fu il galleriata Paul Durand-Ruel a identificare per la prima volta le protagoniste del dipinte con le sorelle Darlaud nel 1923.

In quell’occasione identificò la protagonista con Anne Darlaud, conosciuta con il suo nome d’arte di Jane Demarsy. Forse la confusione derivò dal fatto che anche Anne posò per Renoir. Lo storico dell’arte François Daulte infine identificò la modella del dipinto come Jeanne. Anche la pittrice impressionista Berthe Morisot presentò Eugène Manet e sua figlia a Bougival in occasione della settima mostra impressionista. I due dipinti, che trattano il tema di un adulto accompagnato da un bambino sono però decisamente diversi.

La bambina che accompagna la protagonista più grande non è stata identificata. I curatori del museo di Chicago sottolineano che le due ragazze non sembrano avere una connessione emotiva. Questa evidenza non sembra derivare dall’incapacità di Renoir di rappresentare le relazioni emotive familiari. Infatti nel dipinto precedente a Due sorelle, Madame George Charpentier ei suoi figli, i protagonisti mostrano affetto e legami emotivi teciproci.

Leggi:

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2023-2024

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Two Sisters (On the Terrace) si trova a Chicago conservato presso l’Art Institute con numero d’inventario 1933.455. I curatori del museo di Chicago sottolineano che quest’opera di Renoir è uno dei dipinti più popolari del museo. Inoltre ipotizzano che Due sorelle sia stata commissionata all’artista dal gallerista francese Paul Durand-Ruel. Infatti, Durand-Ruel acquistò l’opera subito dopo che fu terminata per il prezzo di 1.500 franchi. Tempo prima, il pittore aveva ricevuto la stessa somma di denaro come pagamento per il ritratto, ben più grande, di Madame Georges Charpentier e i suoi figli del 1878 che si trova al Metropolitan Museum of Art di New York. Considerato questo fatto e le molte difficoltà che il pittore dovette superare è possibile quindi che si tratti di una commissione.

La collezione impressionista di Paul Durand-Ruel

Il gallerista tenne l’opera con se per quasi 45 anni nonostante le molte occasioni di vendita come documentato in un catalogo del 1892. Georges Lecomte realizzò in catalogo illustrato con incisioni che riproducono alcune opere della collezione impressionista di Paul Durand-Ruel. Mrs. Lewis Larned Coburn di Chicago, dopo la morte di Paul Durand-Ruel,nel giugno 1922 acquistò l’opera. Secondo i critici del tempo, le opere raccolte nella collezione di Paul Durand-Ruel offrono una storia completa dell’Impressionismo che li Stato francese non apprezzò delvtutto al tempo. Inoltre tra le tele raccolte dal collezionista vi era il meglio di ciascun artista.

Due sorelle diventò presto un dipinto molto conosciuto e secondo i curatori dell’Art Institute anche utile alla promozione dell’Impressionismo. Infatti la rivista L’art de la mode alla fine del 1881 pubblicò una riproduzione a colori dell’opera. Nel marzo 1882 il gallerista Paul Durand-Ruel, proprietario del dipinto, lo espose con altre ventiquattro opere del suo magazzino, alla settima mostra impressionista con il titolo Le due sorelle. Infatti Renoir si rifiutò di partecipare a questa edizione perchè in conflitto con Paul Gauguin e Camille Pissarro che considerava troppo politicizzati. L’opera comparve nella retrospettiva di Renoir organizzata da Durand-Ruel e tenuta sul boulevard de la Madeleine.

L’artista e la società. La storia dell’opera Due sorelle di Pierre-Auguste Renoir

Due sorelle di Auguste Renoir risale al 1881. Sul dipinto, in basso a destra sono presenti la firma e la data, tracciate con vernice blu: Renoir. 81. Il dipinto fu realizzato a Chatou dove Auguste Renoir trascorse gran parte della primavera del 1881. Il pittore fu molto legato a Chatou, una località di campagna, poco lontana da Parigi, che offriva un paesaggio sereno e un’esistenza tranquilla. Il pittore trascorreva le belle giornate di primavera dipingendo e partecipando a feste e pranzi che si organizzavano sulle rive della Senna.

Renoir dipingeva presso il Restaurant Fournaise dove realizzò molte vedute delle rive Senna con le barche da diporto attraccate. Al Fournaise realizzò anche Pranzo al Restaurant Fournaise (Il pranzo del canottiere), del 1875. Da questa data Renoir si recò con regolarità a Chatou consigliando il posto ad amici e collezionisti. Due sorelle fu l’ultimo dipinto realizzato presso il Restaurant Fournaise. Gli storici non conoscono il motivo dell’improvviso abbandono anche perché nelle lettere inviate dal pittore mentre realizzava Due sorelle, Renoir si rivela ancora entusiata del luogo e delle sue atmosfere. I curatori del museo di Chicago non sono a conoscenza di schizzi preparatori del dipinto.

Modifiche del dipinto e ripensamenti

Due sorelle di Pierre-Auguste Renoir presenta diversi ripensamenti che sono stati rivelati dalle indagini radiografiche. Renoir modificò lo sfondo a destra della testa della ragazza e sopra la fioriera rendendolo più delicato e in tema con la giornata primaverile. Sulla battigia poi gli esami ad infrarosso hanno rivelato la presenza, nascosta dagli strati di colore, di due figure sopra la ringhiera a sinistra della testa della protagonista. Al loro posto è presente ora un’unica figura che rema su una barca che si fonde con la linea del fiume.

L’opinione della critica

Secondo i curatori dell’Art Institute di Chicago, Renoir ha compiuto un grande sforzo nel progettare e dipingere Due sorelle. Infatti le figure delle protagoniste sono quasi a grandezza naturale e lo sfondo è un vero e proprio brano di pittura di paesaggio. I curatori del museo di Chicago sottolineano poi la capacità di Renoir di infondere vitalità al ritratto. Infatti, oltre al fascino emanato dalla giovane, la bambina sembra essere appena giunta accanto alla più grande, per essere ritratta.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Due sorelle di Pierre-Auguste Renoir

Renoir ha trattato le figure e lo sfondo con pennellate differenti per creare un opportuno contrasto visivo. Il paesaggio sullo sfondo è reso con pennellate sciolte ed espressive. Invece le figure sono costruite con pennellate controllate il cui andamento segue i volumi e aumenta l’illusione del modellato volumetrico. Il pittore dipinse direttamente le varie parti dell’opera, senza tracciare un disegno sottostante. Inoltre sono presenti alcuni contorni di lacca rossa che rafforzano alcune forme come intorno all’occhio destro della ragazza.

La tecnica di Due sorelle di Pierre-Auguste Renoir

Due sorelle è un dipinto realizzato con impasti di colore ad olio applicati su tela. L’opera misura 100,4 centimetri di altezza e 80,9 cm di larghezza.

Il colore e l’illuminazione

I gomitoli colorati disposti nel cestino da cucito, dipinto in primo piano di fronte alla giovane, riprendono i colori del dipinto. Infatti sono presenti il rosso, il rosa, il verde, il blu e il bianco che Renoir ha utilizzato nelle figure e sul paesaggio.

Lo spazio

Il dipinto di Renoir ritrae due giovani contro un paesaggio di campagna che si intravede oltre la Senna.

La composizione e l’inquadratura

La ragazza si trova al centro del dipinto.

Articolo correlato

Riunione di famiglia di Frédéric Bazille

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Maria Teresa Benedetti, Renoir, Giunti, Collana: Dossier d’art, 1998, ISBN: 9788809761773

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 1 aprile 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Pierre-Auguste Renoir intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Pierre-Auguste Renoir

Consulta la pagina dedicata all’opera di Pierre-Auguste Renoir, Due sorelle, sul sito dell’Art Institute di Chicago.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content