Castelfusano è un dipinto poco noto dell’architetto Alfredo d’Andrade noto per aver restaurato importanti edifici del passato. In particolare a Torino progettò il famoso Borgo Medioevale adiacente al castello del Valentino.
Alfredo d’Andrade, Castelfusano (Temporale sulla palude di Castelfusano), 1867, olio su tela, 118,5 x 78,5 cm. Torino, Galleria d’Arte Moderna
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione di Castelfusano di Alfredo d’Andrade
Il cielo occupa tutta la parte superiore del dipinto ed è separato dalla palude da una linea scura di terra molto sottile. Tra le nuvole traspare la luminosità del sole nascosto. Sull’acqua del lago invece la luce crea riflessi verticali in prossimità della riva opposta. In primo piano invece è occupato dalle nuvole riflesse.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
Il dipinto intitolato Le paludi di Castelfusano fu presentato nel 1871 alla Promotrice di Torino. Il dipinto di Alfredo d’Andrade si trova dal 1931 alla galleria d’arte di Torino grazie alla donazione di Ruy d’Andrade.
L’artista e la società. La storia dell’opera
L’opera intitolata Castelfusano di Alfredo d’Andrade fu datata 1867 da Rui d’Andrade. Fu anche riprodotta in seguito e intitolata Trovada sopre o paul de Caste Fusano (Temporale sulla palude di Castelfusano). Alfredo d’Andrade dipinse più vedute di Castelfusano. Alcune di esse sono conservate presso la Galleria d’Arte Moderna di Torino. Le radici di questa serie di opere sono da rintracciarsi nei viaggi che d’Andrade compì a Roma nel 1862 e tra il 1866 e il 1867. L’artista visitò le campagne della zona ripercorrendo i tragitti di Vittorio Avondo.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile di Castelfusano di Alfredo d’Andrade
In Castelfusano vi sono Infatti alcune vicinanze stilistiche tra d’Andrate e Avondo. Stesse somiglianze di stile avvicinano poi la poetica di d’Andrade a quella di Fontanesi. Nonostante questi punti di contatto i critici segnalano una maggiore essenzialità nella composizione di Castelfusano che rende l’opera del tutto moderna. Come lo specchio d’acqua della palude anche il cielo è ingombro di chiaroscuri e movimenti di pennellate. Le nubi vorticano nel cielo soprattutto nella parte centrale e a destra grazie a contrasti di colore nero, grigio e azzurro chiaro. Sull’acqua della palude, invece, le pennellate sono verticali e allungate, riflettono la linea di terra lontana e il chiarore del cielo.
Il colore e l’illuminazione
Il dipinto che raffigura il paesaggio lacustre è illuminato da una luce bianca e argentata. I colori utilizzati da Alfredo d’Andrade sono terrei e caldi. La terraferma è colorata in ocra e marrone mentre il cielo e il lago con grigio e bagliori di giallo chiaro.
Lo spazio
La spazialità che si crea nel piccolo dipinto è al limite del percepibile. Infatti solo la sottile linea del terreno in profondità crea un chiaro riferimento spaziale. Considerata l’assenza di altre forme interpretabili la linea di orizzonte una volta interpretata permette di decodificare le altre zone dell’immagine come cielo e lago.
La composizione e l’inquadratura
La linea del paesaggio lontano divide il quadro in due metà orizzontali. La metà superiore comprende il cielo ed è maggiore rispetto a quella inferiore del lago. Le colline in lontananza si abbassano verso il centro creando una certa simmetria speculare che rende centrale la composizione.
Articolo correlato
Scheda
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Testo in preparazione
Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:
- Testo in preparazione
Leggi La vita e tutte le opere di Artista
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Alfredo d’Andrade, Castelfusano (Temporale sulla palude di Castelfusano), sul sito della Galleria d’Arte Moderna di Torino.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.