Una barca al passaggio della chiusa si trova presso la Royal Academy of Art dal momento della elezione di Constable a membro dell’istituzione londinese.
John Constable, Una barca al passaggio della chiusa (A Boat passing a Lock), 1826, olio su tela, 101,6 x 127 cm. Londra, Royal Academy of Art
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione di Una barca al passaggio della chiusa (A Boat passing a Lock) di John Constable
Una imbarcazione sta traversando la chiusa di un canale. Ai lati si apre la campagna che si chiude all’orizzonte lontano. In alto il cielo è ingombro di nuvole minacciose e sembra che si stia per scatenare un temporale. Il guardiano con un paranco cala le paratie per far abbasare il livello dell’acqua a valle della chiusa.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Analisi sintetica del dipinto Una barca al passaggio della chiusa (A Boat passing a Lock) di John Constable
John Constable catturò un avvenimento meteorologico e i suoi effetti sul contadino che conduce l’imbarcazione. L’uomo, infatti si affretta a tornare e la sua condizione di precarietà diventa un simbolo della condizione umana.
L’illuminazione della scena è particolarmente contrastata e scura. Il cielo è infatti occupato dal grigio delle nubi e il paesaggio è scuro, illuminato solamente da sprazzi di luce. Le zone chiare sono così funzionali alla costruzione della scena. L’acqua che scorre nel canale. Poi il suolo accanto al guardiano della chiusa e infine un brano di campagna in lontananza. I colori sono caldi e scuri sul terreno. Grigi e freddi in cielo.
L’ampio paesaggio è determinato nelle sue dimensioni dalla prospettiva di grandezza. In primo piano, la barca che passa la chiusa a destra, poi il guardiano, l’albero in secondo piano e la natura infine sul fondo.
Il formato orizzontale del dipinto assume un aspetto quasi panoramico che valorizza la scena e permette lo sviluppo dinamico in orizzontale. Infatti l’impianto compositivo si dipana sulla direttrice obliqua del canale che parte da destra e arriva all’angolo in basso a sinistra. Al centro delle diagonali del dipinto si trova la chiusa, che diventa così un centro importante della scena. Due terzi dell’altezza dell’immagine sono occupati dal suolo mentre un terzo è destinato al cielo. In questo modo la luce minacciosa che filtra dalle nubi assume una maggiore forza in contrasto con il paesaggio rabbuiato.
Approfondimenti. John Constable membro della Royal Academy of Art di Londra
John Constable fu eletto membro della Royal Academy of Art di Londra il 10 febbraio 1829. L’artista volle depositare il dipinto Una barca al passaggio della chiusa (A Boat passing a Lock) che era in quel momento di proprietà di James Carpenter. Il suo amico gli restituì l’opera ma pretese un nuovo dipinto che rappresentasse una scena di Hampstead Heath. Constable come garanzia depositò presso la banca di Sir C. Scott 100 ghinee per assicurare a Carpenter che avrebbe terminato l’opera entro giugno del 1830. Constable dipinse così il paesaggio intitolato Helmingham Dale.
Articolo correlato
Scheda
© 2017-2025 ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Testo in preparazione
Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:
- Testo in preparazione
Leggi La vita e tutte le opere di Artista
Consulta la pagina dedicata al dipinto di John Constable, Una barca al passaggio della chiusa (A Boat passing a Lock), sul sito della Royal Academy of Art di Londra.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.