Stagno a Montgeron di Claude Monet fa parte di una serie di grandi opere destinate a decorare la residenza del collezionista Ernest Hoschedé.
Claude Monet, Stagno di Montgeron, circa 1876, olio su tela, 173 x 194 cm. San Pietroburgo, Museo dell’Hermitage
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione di Stagno a Montgeron di Claude Monet
Nel dipinto Stagno a Montgeron è rappresentato un angolo del parco del castello. Ai bordi dello specchio d’acqua, a destra, si nota una donna con un abito color indaco che sembra pescare. La sua figura però è appena percepibile e si confonde con la vegetazione. Alla sua sinistra si percepisce appena una figura sdraiata. Verso il centro poi si colgono due sagome di persone colorate in rosa. Sulla superficie dello specchio d’acqua si riflettono poi gli alberi cresciuti sulla riva dello stagno. La luce filtra tra le fronde e crea contrasti e riflessi dalle increspature sull’acqua dello stagno. Infine, oltre gli alberi si intravede un paesaggio immerso nel sole.
La donna seduta ai bordi dello stagno non è stata identificata con certezza. Secondo alcuni storici potrebbe essere Camille la prima moglie di Monet. Secondo altri invece si tratterebbe della moglie di Ernest Hoschedé, Alice, che in seguito diventerà la compagna di Monet.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Analisi sintetica del dipinto Stagno a Montgeron di Claude Monet
Il grande dipinto fu commissionato a Claude Monet da Ernest Hoschedé, un ricco finanziere e collezionista di opere impressioniste. Il mecenate incontrò Monet nell’estate del 1976 e lo invitò nella sua residenza di Montgeron.
Ernest Hoschedé commissionò a Monet quattro grandi tele per la decorazione del Salone delle feste del Castello di Montgeron. Oltre a Stagno di Montgeron, Monet dipinse Giardino a Montgeron esposto all’Hermitage, Tacchini conservato al musée d’Orsay e La caccia che che fa parte della collezione Durand Ruel al Musée de la Chasse et de la Nature di Parigi.
Il dipinto fu esposto in occasione della terza mostra degli artisti impressionisti. Finì in seguito nella collezione Morozov di Mosca. Dal 1930 fu passò poi al museo Hermitage di San Pietroburgo.
Come in altri dipinti Monet, in Stagno a Montgeron, si concentra sulla superficie liquida. Il gioco di riflessi che occupa gran parte del dipinto è reso attraverso forti contrasti di luminosità. Infatti in primo piano si notano le zone di ombra di un bruno scurissimo accostate a zone color indaco e ai riflessi verdi della vegetazione. La parte destra della riva è caratterizzata da tonalità fredde, azzurro, indaco e verde. A destra invece brillano le fronde lontane e gialle colpite dalla luce del sole.
La composizione e l’inquadratura
Lo spazio e le distanze vengono creati dalla prospettiva di grandezza che permette di comparare le dimensioni della figura femminile con il resto del paesaggio.
Il formato del dipinto Stagno a Montgeron è quasi quadrato e permette di porre al centro lo specchio d’acqua, soggetto del dipinto. Infatti due terzi della superficie pittorica sono occupati dalla superficie riflettente dello stagno. Il resto, in alto è riservato al paesaggio di fondo. La riva dello stagno disegna una curva molto elegante che separa la vegetazione dall’acqua. Infine il bordo dello stagno crea un confine nel quale gli alberi e le figure si rispecchiano simmetricamente sulla superficie liquida.
Articolo correlato
Scheda
© 2017-2024 ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Testo in preparazione
Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:
- Testo in preparazione
Leggi La vita e tutte le opere di Artista
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Claude Monet, Stagno di Montgeron, sul sito del Museo dell’Hermitage di San Pietroburgo.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.