Watteau, autore di Gilles, oltre ad essere un grande e riconosciuto artista, è considerato un importante testimone delle feste campestri del Settecento francese.
Antoine Watteau, Gilles, 1719 ca., olio su tela, 184,5 x 149,5 cm. Parigi, Musée du Louvre
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione di Gilles di Antoine Watteau
Gilles è vestito di bianco e la tela del suo abito è estremamente luminosa. Watteau ha, infatti, descritto minuziosamente il gioco di luci sul panneggio del buffo costume. Intorno al personaggio vi sono gli ospiti della festa. Mentre, a sinistra, giunge un uomo a cavallo di un asino, a destra un giovane tira le redini dell’animale. Intanto un uomo e una donna sembrano sorpresi di vedere una tale cavalcatura in arrivo. Dietro ai personaggi di destra e di sinistra fanno da sfondo grandi alberi di varie specie. A destra, in alto si intravede un cippo classico che rappresenta un fauno.
Interpretazioni e simbologia di Gilles di Antoine Watteau
Gilles è una maschera francese che ricorda il Pierrot e rappresenta un esempio raro di monumentalità della figura, fatto insolito per Watteau. La maschera sembra, infatti, un gigante al centro del dipinto, in piedi, su un rialzo del terreno.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
L’artista e la società. La storia dell’opera Gilles di Antoine Watteau
Antoine Watteau è considerato il più importante artista del Settecento francese. Watteau fu molto abile nel rappresentare e raccontare la vita raffinata della sua epoca. Dipinse, infatti, le feste galanti con i musicisti e i commedianti che si esibivano all’aperto.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile di Gilles di Antoine Watteau
Il quadro sembra sollevare sottili contraddizioni. Infatti, la maschera che pare timida e fragile è, in realtà, raffigurata con la solennità di una statua monumentale. Poi, il travestimento intende suscitare ilarità, ma l’espressione del personaggio è malinconica. Il viso e i lineamenti delicati, infatti, trasmettono piuttosto una grande fragilità e tristezza. Il panneggio dell’abito di Gilles è descritto in modo molto accurato. Le maniche, all’altezza dei gomiti, vengono modellate dettagliatamente per descrivere le pieghe a fisarmonica che si formano. Il viso è descritto nella sua espressione di tristezza ma non presenta un modellato deciso. Le figure degli invitati sono dipinte in modo chiaro ed evidente. Viene data una maggiore importanza all’abito dell’ospite di destra del Antoine Watteau ha dipinto i riflessi che impreziosiscono il cappello e la manica. Alle tinte calde delle figure corrispondono invece, i colori più freddi e grigi del paesaggio e del cielo.
Articolo correlato
Scheda
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Testo in preparazione
Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:
- Testo in preparazione
Leggi La vita e tutte le opere di Artista
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Antoine Watteau, Gilles, sul sito del Musée du Louvre di Parigi.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.