Donne di Algeri nei loro appartamenti è un dipinto orientalista di Eugène Delacroix nel quale compaiono alcune ragazze all’interno di un harem.
Eugène Delacroix, Donne di Algeri nei loro appartamenti, 1834, olio su tela, 180 x 229 cm. Parigi, Museo del Louvre
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione di Donne di Algeri nei loro appartamenti Eugène Delacroix
Due giovani donne si trovano al centro della scena dipinta. La ragazza di destra fuma da un narghilè posato di fronte a lei. I suoi capelli sono lunghi e neri. Una rosa decora la sua acconciatura. Il volto, rappresentato di profilo, è giovane ed è illuminato da una luce intensa. Indossa un abito bianco, pantaloni verdi corti che lasciano le gambe nude sotto il ginocchio. I piedi sono scalzi. La ragazza di sinistra, invece, ha il volto in ombra. La sua fisionomia è giovanile. Porta un fazzoletto annodato intorno al collo, un abito trasparente e una gonna scura. Anche i suoi piedi sono scalzi e intorno alla caviglia indossa un gioiello.
La servitrice di colore, a sinistra, è abbigliata, invece, con una lunga gonna colorata, una camicia stretta da un corpetto e una fascia intorno alla vita. Sul capo, poi, indossa un turbante rosso e ai piedi un paio di semplici calzature. È raffigurata di profilo e si volta in basso verso le due donne. Inoltre, alza la mano sinistra rivolgendosi alle giovani. Un’altra cortigiana è distesa in prossimità dell’angolo di sinistra. Il suo volto è sognante. Porta molti gioielli alle dita e diversi giri di perle intorno al collo. Indossa, poi, pantaloni, un abito elegante e decorato e un’acconciatura elaborata. Le sue mani sono abbandonate mollemente lungo il corpo. Infine, il braccio destro è appoggiato su cuscini damascati e siede su un tappeto prezioso.
Il pavimento è decorato da piccole piastrelle. Sulla parete di fondo si nota anche uno specchio appeso in alto. A sinistra, due ante accostate proteggono un vano nel muro. In prossimità dell’angolo, a sinistra, la luce rivela la decorazione parietale di piastrelle lucide. Infine, una tenda aperta al centro lascia intravedere l’ombra profonda del boudoir.
Interpretazioni e simbologia di Donne di Algeri nei loro appartamenti Eugène Delacroix
L’harem era ed è un ambiente riservato alle sole donne nel mondo islamico. Nel dipinto infatti l’artista rappresenta un harem di Algeri. L’accesso a tale spazio era destinato al padrone di casa o comunque a colui che aveva diritto di avere rapporti sessuali con le donne. Gli eunuchi invece erano i sorveglianti del’harem perché erano impotenti per disabilità o castrazione.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
Il dipinto si trova al Museo del Louvre di Parrigi.
La storia dell’opera Donne di Algeri nei loro appartamenti Eugène Delacroix
Delacroix nel 1832 partì per un viaggio nel Nord Africa. Questo soggiorno favorì una evoluzione del suo stile pittorico. Donne di Algeri nei loro appartamenti è un’opera dipinta in seguito al viaggio. Le donne rappresentate si trovano all’interno di un harem.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile del dipinto Donne di Algeri nei loro appartamenti Eugène Delacroix
Delacroix rappresentò i particolari dell’ambiente per descriverlo ai suoi contemporanei. Infatti, dipinse lo specchio appeso in alto, le ante decorate dello sportello socchiuso e i tappeti orientali. Le vesti, inoltre, sono rappresentate nel peso e nella consistenza dei tessuti. In particolare la camicetta trasparente della donna seduta al centro. Delacroix con questi dipinti realizzò una pittura che racconta il mondo orientale con atteggiamento romantico. Prevale, infatti, un senso di mistero e il fascino legato, anche, all’erotismo del tema.
Articolo correlato
Scheda
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Testo in preparazione
Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:
- Testo in preparazione
Leggi La vita e tutte le opere di Artista
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Eugène Delacroix, Donne di Algeri nei loro appartamenti, sul sito del Museo del Louvre di Parigi.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.