Come procedere alla compilazione della scheda
Il metodo di indagine
Per compilare le diverse parti della scheda è possibile utilizzare, principalmente, due metodi. Seguire le indicazioni di contenuto oppure porsi delle domande.
Leggi anche: Perché è utile analizzare un’opera d’arte.
La registrazione delle informazioni raccolte
La scheda offe uno schema di base per reperire le informazioni utili e per analizzare visivamente l’opera. Tale schema aiuta a condurre un’analisi ordinata. La sola compilazione delle diverse voci, però, non è sufficiente. Occorre poi formulare un testo discorsivo col quale presentare le informazioni registrate.
Fonti da consultare per l’analisi dell’opera d’arte
Per analizzare un’opera d’arte non basta osservarla spontaneamente. Occorre consultare fonti storiche e critiche quali il libro di testo del proprio ordine di studi. Inoltre, se è necessario, sono utili saggi storici sui singoli artisti che sono scritti con diversi gradi di approfondimento.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Quali informazioni raccogliere per compilare la scheda sintetica
Una lettura di primo livello può essere utile per gli studenti della scuola secondaria di primo grado (ex media). La scheda sintetica per l’analisi dell’opera d’arte permette di raccogliere le informazioni di base. Tali nozioni sono necessarie per riconoscere il tipo di opera che si deve analizzare. Inoltre, permettono di attribuirla ad un artista e a collocarla nel tempo e nello spazio. Consultando la didascalia è possibile, infine, ottenere le informazioni sulla sua collocazione presente.
Didascalia
In ogni testo di storia dell’arte la fotografia dell’opera d’arte è affiancata da una didascalia. La didascalia riporta le informazioni principali necessarie ad identificare l’opera. Non sempre sono compilate nello stesso ordine. Generalmente sono: Autore, titolo, data di esecuzione, tecnica e materiali, dimensioni. Collocazione (luogo geografico ed edificio nel quale l’opera è conservata o esposta al pubblico).
Descrizione
Soggetto principale
Nel caso di un’opera d’arte figurativa identifica il soggetto principale. Per riconoscerlo può essere d’aiuto il titolo. Descrivi, quindi, l’apparenza e l’abbigliamento dei personaggi. La loro posizione, il loro sguardo e la loro espressione. Inoltre, se interagiscono tra di loro se si tratta di una scena con più protagonisti. Infine la loro disposizione all’interno dello spazio del dipinto.
Consulta anche l’articolo intitolato: La descrizione di un ritratto.
Nel caso di una natura morta la descrizione degli oggetti sarà affiancata dalla loro disposizione sul piano di appoggio.
Se si tratta di un paesaggio individua le figure in primo piano e la loro disposizione nel dipinto.
Consulta anche l’articolo intitolato: La descrizione di un paesaggio.
Nel caso di un dipinto astratto o comunque non figurativo non occorre distinguere tra soggetto principale e sfondo o ambiente. Devi osservare la composizione dell’opera e gli elementi del linguaggio che la compongono.
Ambiente e sfondo
Una descrizione accurata dell’ambiente permette di scoprire dettagli trascurati o poco in evidenza. Concentrati sulla relazione tra figura e sfondo, personaggi e ambiente.
Stile
Per descrivere lo stile con il quale è realizzata l’opera devi consultare le fonti storiche e critiche. Individua il movimento o la corrente artistica abbracciata dall’autore. Oppure l’epoca storica di appartenenza. Può essere utile approfondire il lavoro di altri artisti che hanno operato negli stessi anni. Infine, approfondisci il linguaggio artistico utilizzato nell’opera.
Tecnica
La tecnica con la quale è stata realizzata l’opera la individui consultando la didascalia. Inoltre, il testo storico avrà sicuramente dedicato alcuni passaggi su tale argomento presente nella scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Colore e Luce
Per descrivere i colori del dipinto osserva la tonalità generale. Quindi, i colori predominanti per quantità e per qualità. Inoltre i contrasti di luminosità, di temperatura cromatica, di complementarietà, di saturazione e tra i toni.
Osserva se l’artista ha rappresentato una illuminazione reale oppure se ha utilizzato i colori per costruire una composizione astratta. Nel caso descrivi il tipo di illuminazione e i suoi effetti nell’ambiente e sulle figure.
Spazio
Se il dipinto è figurativo è importante comprendere con quale concezione l’artista ha costruito lo spazio virtuale dell’immagine. Inoltre, quali indicatori spaziali ha utilizzato. Poi, se si tratta di uno spazio coerente con l’uso della prospettiva geometrica. Infine da quale punto di vista è stata osservata e riprodotta la scena.
Composizione
La forma del dipinto è un dato importante da riportare. Infatti la composizione dell’opera è fortemente condizionata da tale aspetto. Inoltre, l’orientamento verticale o orizzontale è, spesso, legato al tipo di soggetto rappresentato. Descrivi la distribuzione delle figure o delle forme rispetto alla verticale centrale per individuare gli equilibri di masse e colori. Infine nell’opera figurativa o non figurativa, si creano linee di tensione che determinano un particolare effetto compositivo.
Scheda sintetica per l’analisi dell’opera d’arte
DIDASCALIA (autore, titolo, data, tecnica, dimensioni. Collocazione)
DESCRIZIONE
Soggetto principale
Ambiente o sfondo
STILE
Movimento o epoca artistica di appartenenza
Relazione con altri artisti
Linguaggio figurativo utilizzato
TECNICA
Materiali e supporto
Metodo di applicazione del materiale
Progettazione (disegni preparatori, studi dal vero)
COLORE
Temperatura cromatica
Tono predominante
Colori dominanti per quantità e qualità
Contrasti
Illuminazione (interna, esterna) (diretta, diffusa) (direzione)
SPAZIO
Esterno, interno
Uso della prospettiva geometrica
Indicatori spaziali
Punto di vista dell’osservatore
COMPOSIZIONE
Formato dell’opera e orientamento
Inquadratura
Distribuzione delle figure sul piano
Struttura geometrica della composizione
Andamenti lineari
Esempi
- Realismo isterico di Lizzie Fitch e Ryan Trecartin
- La Demopraxia di Michelangelo Pistoletto
- Situazionismo
- La Pittura Analitica
- Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto
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