Capanni sul mare di Carlo Carra’

Capanni sul mare di Carlo Carra’ fu dipinto dall’artista nel suo periodo di grande interesse verso la pittura di paesaggio.

Carlo Carra’, Capanni sul mare, 1927, olio su tela applicata su cartone, 63 x 44 cm. Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione di Capanni sul mare di Carlo Carra’

Due capanni costruiti sulla spiaggia si affacciano sul mare. Le piccole costruzioni di legno sono bianche e sono coperte da un tetto a due spioventi rosso. Il retro in ombra di un altro capanno si intravede a sinistra. Sul fondo le onde si infrangono sul bagnasciuga e la linea del mare coincide con l’orizzonte. Infine, il cielo è ingombro da nubi bianche che lo attraversano in alto.

Interpretazioni e simbologia di Capanni sul mare di Carlo Carra’

L’intento di Carlo Carrà fu quello di semplificare le figure del paesaggio attraverso un linguaggio di forme geometriche armonizzate tra di loro. Inoltre, l’artista sottolineò il carattere poetico della composizione di volumi elementari.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2023-2024

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

La Galleria d’Arte Moderna di Torino acquistò Capanni sul mare in occasione della XVI Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia del 1928.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Stile del dipinto Capanni sul mare di Carlo Carra’

Capanni sul mare di Carlo Carrà è un dipinto del 1927. Fu, quindi, realizzato nel periodo nel quale l’artista si dedicò al paesaggio. Le forme nel dipinto sono definite attraverso i forti contrasti fra i colori. Inoltre, l’opera è in bilico tra una rappresentazione reale del paesaggio e la sua astrazione.

La tecnica

Il dipinto di Carrà è un olio su tela realizzato ad impasto.

Il colore e l’illuminazione

Capanni sul mare presenta una tono dominante caldo nella parte inferiore dove si trovano la spiaggia ed i capanni. Infatti, il colore presente in quantità maggiore è l’ocra della sabbia. Invece, quello più evidente per saturazione è il rosso dei tetti. Nell’insieme le tinte sono delicate e trasparenti. Il contrasto tra i capanni chiari e il paesaggio marino è particolarmente forte. Inoltre, anche i colori, il rosso della muratura e il blu del mare, sono in forte contrasto di temperatura cromatica. La luce proviene da sinistra e mette in risalto i volumi geometrici dei capanni.

Lo spazio

Il paesaggio raffigura un’ampia porzione di spiaggia. La prospettiva geometrica permette di descrivere i volumi dei capanni. Inoltre, Carrà utilizzò la sovrapposizione tra i due capanni e la loro diminuzione dimensionale per suggerire la profondità.

La composizione e l’inquadratura

L’opera di Carlo Carrà è di formato rettangolare. La sua inquadratura fotografica permette di suggerire l’atmosfera marina e gli eventi atmosferici in corso. I capanni occupano la metà destra mentre a sinistra la spiaggia lascia il posto al mare. Inoltre, poco meno della metà superiore è occupata dal cielo, quella inferiore, invece dalla spiaggia. La composizione del piano dipinto è articolata su linee orizzontali e verticali. All’interno di tale griglia ortogonale sono poi disposte le architetture contenute in semplici solidi geometrici. Lo stesso Carrà dichiarò di voler ottenere la massima armonia dei volumi.

Articolo correlato

Scheda

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Testo in preparazione

Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:

  • Testo in preparazione

Leggi La vita e tutte le opere di Artista

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Carlo Carra’, Capanni sul mare, sul sito della Galleria Civica d’Arte Moderna di Torino.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content