Chi siamo

La comune passione per la scrittura

Ado - Analisidellopera

ADO – analisidellopera.it è un progetto che coinvolge autori di diversa formazione uniti dalla comune passione per la divulgazione e la promozione del patrimonio culturale ed artistico.

Gli autori che formano il team del progetto ADO – analisidellopera.it contribuiscono ad incrementare il numero delle opere d’arte analizzate e ad arricchire le analisi già pubblicate attraverso approfondimenti che competono il proprio campo di esperienze.

L’arte al centro delle ricerche

Analisidellopera - Leonardo da Vinci, La Gioconda

Su ADO – analisidellopera.it promuoviamo la pratica dell’analisi dell’opera d’arte partendo da una lettura tecnica. Inoltre, grazie ai contributi degli autori ogni scheda viene corredata da approfondimenti storici e di altre discipline che aiutano ad interpretare il contenuto sotto diversi punti di vista. Così ogni scheda accoglie una stratificazione di significati che arricchiscono l’esperienza di interpretazione dell’opera d’arte.

La redazione delle schede e gli approfondimenti

Analisidellopera-icons-doc

Per garantire una necessaria uniformità tra i contenuti l’autore utilizza uno standard di scrittura utile a garantire una facile comprensione del testo. Quando è possibile si evitano i tecnicismi che spesso ricorrono nel linguaggio artistico. Utilizziamo però un lessico appropriato per non impoverire il discorso e incoraggiare la consultazione dei tantissimi testi cartacei che propone l’editoria del settore.

Educational

Analisidellopera - Graduate

Gli autori affiancano un gruppo di studenti di diverso ordine e grado che compilano le schede di analisi. I contenuti pubblicati vengono poi periodicamente rivisti e migliorati dall’intero team.

Testi perfettamente ottimizzati per la rete

“Content is King”

Analisidellopera - Content is king

Pensiamo che la buona divulgazione in rete sia frutto di un equilibrio. Per questo ci preoccupiamo di ottimizzare la presentazione del testo e non impoverirne il contenuto.

Il Web olistico

“Code is poetry”

Analisidellopera - Code is Poetry

ADO – analisidell’opera.it è un progetto di web olistico nel quale contenuto e strumento tecnologico si integrano al meglio per promuovere la fruizione dell’opera d’arte. Ci preoccupiamo di tenere sempre pulito il codice e di aggiornare l’applicazione. Il sito si basa sul noto CMS WordPress.

Chi sono i lettori di ADO?

Analisidellopera - Audience

Il pubblico di ADO analisidellopera.it è formato per il novanta per cento da lettori tra i 18 e i 25 anni. L’ambito di fruizione è principalmente quello della formazione seguito da quello turistico.

Cosa trovi su ADO

La scelta di pubblicare solo dati storici e analisi tecniche è motivata dalla necessità di fornire agli studenti e agli appassionati materiali documentari sui quali basare la consultazione.

Infatti soprattutto in campo espressivo, artistico o letterario, abbondano le letture critiche e interpretative.

Inoltre noi ci occupiamo di ricerca su rete e ci rivolgiamo proprio a coloro che usano internet per ricevere e fare formazione.

Quindi il primo obiettivo che ci siamo dati è quello di fornire gli strumenti per discriminare fra dato storico e interpretazione critica, che è una pratica legata all’individuo che la compie.

Ovviamente in ambito formativo è importante conoscere anche l’apparato critico legato ad un’opera. Sulla rete ogni proprietario di blog o autore è libero di esprimersi rispetto all’opera d’arte. Questo è un bene, ma a fini formativi non sempre le interpretazioni sono sostenute da una sufficiente conoscenza e a volte il commento scade in giudizi di valore affrettati.

Per concludere noi non ci sentiamo in grado di redigere testi di critica d’arte, attività che lasciamo ai professionisti. Stiamo invece pensando di integrare il sito con contenuti interpretativi a favore di coloro che hanno il piacere di una lettura più coinvolgente.

Leggi anche: I siti di arte e la ricerca in rete di contenuti informativi

Se hai suggerimenti o commenti: redazione@analisidellopera.it

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci