Camille Pissarro fu un artista francese impressionista attivo alla fine dell’Ottocento e attivo con paesaggi e vedute urbane.
Pagina aggiornata il: 10 febbraio 2023. Torna a visitarci e troverai nuovi contenuti.
Biografia di Camille Pissarro
Nascita di Camille Pissarro
Jacob Abraham Camille Pissarro nacque a St. Thomas, nelle isole Antille, all’epoca note come Indie Occidentali, il 10 luglio 1830 e morì a Parigi, il 13 novembre 1903.
Il contesto familiare
Il padre del pittore, Frederick Pissarro, è di origini ebreo-portoghesi mentre la madre, Rachel Manzano, è una donna creola nata sull’isola. Il padre si stabilisce a St. Thomas per rilevare la piccola bottega di proprietà di uno zio defunto.
La formazione
Nel 1842, il giovane Pissarro, all’età dodici anni, si trasferisce in Francia, per frequentare la scuola a Passy nei pressi di Parigi. In questa scuola matura la passione per il disegno e per la pittura. Torna a St. Thomas all’età di 17 anni. Il padre, però, non approva la passione del figlio che lo preferisce commerciante. Il giovane coltiva così in privato l’ambizione artistica.
I viaggi
Il pittore olandese Fritz Melbye, convince Pissarro a dedicarsi a pieno alla pittura. Il giovane decide così di abbandonare le Antille e si trasferisce in Venezuela vivendo a Caracas e La Guaira. Per pagarsi il viaggio in Europa inizia a dipingere le sue prime opere. A questo punto il padre aiuta finanziariamente il figlio. Partito per l’Europa, Pissarro arriva a Parigi nel 1855, dove vive il clima dell’Esposizione Universale e le novità introdotte nella pittura da Gustave Courbet.
I maestri
Inizia così l’apprendistato presso Anton Melbye, il fratello di Fritz Melbye, e frequenta le lezioni presso l’École des Beaux-Arts e dell’Académie Suisse. Il giovane Pissarro però trova presto noiosa la formazione artistica e inizia a srudiare le opere di Gustave Courbet, Charles-François Daubigny, Jean-François Millet e Camille Corot.
Amicizie d’artista e compagni di studi
A Parigi, Pissarro stringe amicizia con i pittori Claude Monet, Armand Guillaumin e Paul Cézanne, con l’intento di creare un’alternativa all’arte accademica dei Salon. Pissarro, si reca con Cézanne, a Pontoise per dipingere paesaggi che rivelano influenze reciproche.
La guerra franco-prussiana del 1870
Nel 1870 scoppia la guerra franco-prussiana e Pissarro si rifugia in Inghilterra come altri pittori francesi tra i quali Claude Monet. Il pittore risiede a Norwood, un villaggio costruito alla periferia di Londra e conosce Paul Durand-Ruel, il gallerista, futuro promotore degli Impressionisti. Durand-Ruel possiede a Londra una galleria d’arte di successo.
Terminata la guerra, nel 1871 Pissarro torna a Parigi dove trova il suo atelier saccheggiato dai soldati prussiani. Aveva lasciato quasi 1.500 dipinti realizzati in più di venti anni. In questo periodo sposa Julie Vellay, figlia di un importante viticoltore.
A partire dagli anni Ottanta dell’Ottocento, Pissarro scopre di avere un problema alla vista che gli procura fotosensibilità. A causa di questo disturbo non riesce più a dipingere all’aperto. Inizia così a osservare i paesaggi dalla finestra della sua residenza di campagna e vedute urbane dalle finestre degli alberghi di Parigi.
La pausa puntinista e la residenza al villaggio di Eragny-sur-Epte
Dal 1884 Pissarro va a vivere nel villaggio di Eragny-sur-Epte che si trova nella Francia del nord. A contatto con la natura e ormai deluso dall’avventura impressionista ormai esaurita, si avvicina nel 1886 al Pointillisme che sperimenta per circa due anni. Pissarro, trova però questa tecnica troppo lenta e meticolosa per la sua inclinazione artistica e torna alla sua pittura di impressione.
La morte di Camille Pissarro
Camille Pissarro muore il 13 novembre 1903 a Parigi.
Lo stile
Lo stile di Camille Pissarro coniuga la rappresentazione degli effetti luminosi, propri della ricerca impressionista, e il disegno di figure con forme ben definite. La pittura di Pissarro ritrae infatti gli effetti della luce riflessa sulle superfici naturali osservata dal vero. Il pittore utilizzò in particolare una pittura meticolosa fatta di piccole macchie di colore puro accostate che creano forme riconoscibili. Il principale strumento figurativo utilizzato da Pissarro fu quindi la luce prodotta dai colori non mescolati tra loro per evitare la perdita di brillantezza. Infatti, per un breve periodo sperimentò il puntinismo tornando poi alla sua pittura. Diversamente dagli altri pittori impressionisti non sperimentò la poetica dell’impressione pura o il dinamismo figurativo di Degas. Nelle sue opere si colgono infatti paesaggi con figure umane ben definite ma statiche.
L’evoluzione dello stile
Pissarro in seguito alla crisi dell’esperienza impressionista si avvicinò, per qualche anno, al Divisionismo. Tornò poi al suo precedente stile dopo il 1890, con il quale realizzò vedute urbane di città europee. Infatti, la lenta progettazione e realizzazione delle opere puntiniste non confaceva al carattere creativo del pittore.
Influenze stilistiche da altri artisti
Le opere di Jean-Baptiste-Camille Corot e degli artisti del gruppo di Barbizon ebbero grande influenza sugli esordi artistici di Pissarro. Infatti, la ricerca realista condotta nella foresta di Fontainebleau contribuì a proporre un’alternativa alla della pittura accademica di paesaggio. Nei paesaggi della scuola di Barbizon invece che le forme e il chiaroscuro, si riscontra una ricerca sul colore e la luce. Anche il pittore realista Gustave Courbet, fu una grande ispirazione per Pissarro grazie alle sue opere dai forti contrasti di luminosità. Infatti, in assenza di chiaroscuro sono i forti contrasti tra luce e ombra che mettono in risalto gli elementi del paesaggio.
A Londra, nel 1870, Pissarro si avvicinò alle opere dei maestri del paesaggio romantico Constable e Turner. Il pittore apprezzò anche le stampe giapponesi, molto diffuse alla fine dell’Europa tanto da dare il via a una moda indicata come Giapponismo.
Eredità artistica
Gli storici considerano Camille Pissarro uno degli esponenti più importanti dell’Impressionismo. Pissarro inoltre è ricordato come un artista dal carattere molto aperto e rivolto all’aggregazione del gruppo di giovani artisti della scuola di Batignolles. Inoltre incoraggiò alcuni giovani artisti a continuare la loro carriera come fece con Vincent Van Gogh e con Paul Cézanne. Fu il promotore delle mostre che diedero visibilità alla pittura impressionista.
Le opere di Camille Pissarro
Paysage à Montmorency di Camille Pissarro
Camille Pissarro, Paysage à Montmorency, 1859, olio su tela, 21,5 x 27,2 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Arte e paesaggi di campagna, Arte e animali
Bac à la Varenne-Saint-Hilaire di Camille Pissarro
Camille Pissarro, Bac à la Varenne-Saint-Hilaire, 1864, olio su tela, 27 x 41 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Arte e paesaggi di campagna, La Francia nell’arte
L’eremo di Pontoise di Camille Pissarro
Camille Pissarro, L’eremo di Pontoise, 1867, olio su tela, 150,3 x 200 cm. New York, Guggenheim Museum
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Arte e paesaggi di campagna, La Francia nell’arte
Allée de la Tour-du-Jongleur et maison de M. Musy, Louveciennes di Camille Pissarro
Camille Pissarro, Allée de la Tour-du-Jongleur et maison, 1869, olio su tela, 52,0 x 81,0 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Arte e paesaggi di campagna, La Francia nell’arte
La Route de Louveciennes di Camille Pissarro
Camille Pissarro, La Route de Louveciennes, 1870, olio su tela, 46,5 x 55,0 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Arte e paesaggi di campagna, La Francia nell’arte
Le Chalet, la Maison Rose di Camille Pissarro
Camille Pissarro, Le Chalet, la Maison Rose, 1870, olio su tela, 46,0 x 55,5 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Arte e paesaggi di campagna, La Francia nell’arte
Paysage d’hiver à Louveciennes di Camille Pissarro
Camille Pissarro, Paysage d’hiver à Louveciennes, intorno al 1870, olio su tela, 37 x 46 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Arte e paesaggi di campagna, La Francia nell’arte
Les Coteaux du Vesinet di Camille Pissarro
Camille Pissarro, Les Coteaux du Vesinet, 1871, olio su tela, 43,5 x 65,5 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Arte e paesaggi di campagna, La Francia nell’arte, Arte e pastori
Le Palais de Justice, Pontoise di Camille Pissarro
Camille Pissarro, Le Palais de Justice, Pontoise, 1872, olio su tela, 40,5 x 54,5 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Arte e paesaggi di campagna, La Francia nell’arte
La Seine à Port-Marly, le lavoir di Camille Pissarro
Camille Pissarro, La Seine à Port-Marly, le lavoir, 1872, olio su tela, 46,5 x 56 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Arte e paesaggi di campagna, La Francia nell’arte
Entrée du village de Voisins di Camille Pissarro
Camille Pissarro, Entrée du village de Voisins, 1872, olio su tela, 46 x 55,5 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Arte e paesaggi di campagna, La Francia nell’arte
La Route de Versailles, Louveciennes di Camille Pissarro
Camille Pissarro, La Route de Versailles, Louveciennes, 1872, olio su tela, 59,8 x 73,5 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Arte e paesaggi di campagna, La Francia nell’arte
Colle dell’Hermitage, Pontoise di Camille Pissarro
Camille Pissarro, Colle dell’Hermitage, Pontoise, 1873, olio su tela, 61 x 73 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Arte e paesaggi di campagna, La Francia nell’arte
Gelata bianca di Camille Pissarro
Camille Pissarro, Gelata bianca, 1873, olio su tela, 65 x 93 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, La neve nell’arte, Arte e paesaggi di campagna, Culture contadine, La Francia nell’arte
Péniche au bord de l’Oise, Pontoise di Camille Pissarro
Camille Pissarro, Péniche au bord de l’Oise, Pontoise, tra 1873 e 1874, olio su tela, 32,0 x 47,0 c. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Arte e paesaggi di campagna, La Francia nell’arte
Strada d’Ennery di Camille Pissarro
Camille Pissarro, Strada d’Ennery, 1874, olio su tela, 55 x 92 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Arte e paesaggi di campagna, La Francia nell’arte
La Moisson di Camille Pissarro
Camille Pissarro, La Moisson, 1876, olio su tela, 65,0 x 92,5 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Arte e paesaggi di campagna, La Francia nell’arte
I tetti rossi di Camille Pissarro
Camille Pissarro, I tetti rossi, 1877, olio su tela, 54,5 x 65,6 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Arte e paesaggi di campagna
Angolo di giardino di Camille Pissarro
Camille Pissarro, Angolo di giardino (Coin de jardin à l’Hermitage. Pontoise), 1877, olio su tela, 55 x 46 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Il giardino nell’arte
Printemps. Pruniers en fleurs di Camille Pissarro
Camille Pissarro, Printemps. Pruniers en fleurs, 1877, olio su tela, 65,5 x 81,0 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Il giardino nell’arte
Chemin sous bois, en été di Camille Pissarro
Camille Pissarro, Chemin sous bois, en été, 1877, olio su tela, 81,5 x 65,8 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Arte e paesaggi di campagna
La Diligence, route d’Ennery à l’Hermitage, Pontoise di Camille Pissarro
Camille Pissarro, La Diligence, route d’Ennery à l’Hermitage, Pontoise, 1877, olio su tela, 70,5 x 79,5 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Arte e paesaggi di campagna, La Francia nell’arte
Donna nell’Orto
Camille Pissarro, Donna nell’orto, 1878, olio su tela. Firenze, Galleria d’Arte Moderna
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Il giardino nell’arte, Arte e popolo nell’Ottocento, Contadini nell’arte
Bords de l’Oise, près de Pontoise, temps gris di Camille Pissarro
Camille Pissarro, Bords de l’Oise, près de Pontoise, temps gris, 1878, olio su tela, 54,5 x 65,5 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Arte e paesaggi di campagna, La Francia nell’arte
Châtaigniers à Louveciennes di Camille Pissarro
Camille Pissarro, Châtaigniers à Louveciennes, 1879, olio su tela, 41,0 x 54,0 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Arte e paesaggi di campagna, La Francia nell’arte
Paysage à Chaponval di Camille Pissarro
Camille Pissarro, Paysage à Chaponval, 1880, olio su tela, 54,5 x 65,0 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Gruppo di Batignolles, Arte e paesaggi di campagna, La Francia nell’arte, Contadini nell’arte
La Bergère di Camille Pissarro
Camille Pissarro, La Bergère, 1881, olio su tela, 81,0 x 64,8 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Gruppo di Batignolles, Arte e paesaggi di campagna, Contadini nell’arte, Arte e pastori
La Brouette, verger di Camille Pissarro
Camille Pissarro, La Brouette, verger, intorno al 1881, olio su tela, 53,5 x 64,5 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Arte e paesaggi di campagna, La Francia nell’arte
La casa della Folie ad Eragny di Camille Pissarro
Camille Pissarro, La casa della Folie ad Eragny, 1885, olio su tela, 73 x 60,5 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Gruppo di Batignolles, Arte e paesaggi di campagna, La Francia nell’arte, Contadini nell’arte
Bergère rentrant des moutons di Camille Pissarro
Camille Pissarro, Bergère rentrant des moutons, 1886, olio su tela, 46,0 x 38,0 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Gruppo di Batignolles, Arte e paesaggi di campagna, Contadini nell’arte, Arte e pastori
Vista dalla mia finestra in una giornata nuvolosa, Eragny di Camille Pissarro
Camille Pissarro, Vista dalla mia finestra in una giornata nuvolosa, Eragny, 1886-1888, olio su tela, 65 x 81 cm. Oxford, Ashmolean Museum of Art and Archaeology
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Post-impressionismo, Il Pointillisme, Le otto mostre degli impressionisti, Gruppo di Batignolles, Arte e paesaggi di campagna, Contadini nell’arte
Femme étendant du linge di Camille Pissarro
Camille Pissarro, Femme étendant du linge, 1887, olio su tela, 41,0 x 33,0 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Il giardino nell’arte, Arte e popolo nell’Ottocento, Contadini nell’arte
Femme dans un clos, soleil de printemps dans le pré à Eragny di Camille Pissarro
Camille Pissarro, Femme dans un clos, soleil de printemps dans le pré à Eragny, 1887, olio su tela, 54,5 x 65,0 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Il giardino nell’arte, Arte e popolo nell’Ottocento, Contadini nell’arte
L’église de Gisors di Camille Pissarro
Camille Pissarro, L’église de Gisors, 1888, olio su tela, 60 x 73 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Il giardino nell’arte, Arte e popolo nell’Ottocento, Contadini nell’arte, Arte e religioni
Kew Greens di Camille Pissarro
Camille Pissarro, Kew Greens, 1892, olio su tela, 46 x 55 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Il giardino nell’arte, Arte e popolo nell’Ottocento, Contadini nell’arte
Femme au fichu vert di Camille Pissarro
Camille Pissarro, Femme au fichu vert, 1893, olio su tela, 65,5 x 54,5 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Gruppo di Batignolles, Contadini nell’arte
Effet de neige à Eragny di Camille Pissarro
Camille Pissarro, Effet de neige à Eragny, 1894, olio su tela, 73,5 x 92,0 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Gruppo di Batignolles, Arte e paesaggi di campagna, La Francia nell’arte, Contadini nell’arte
Eglise de Knocke di Camille Pissarro
Camille Pissarro, Eglise de Knocke, 1894, olio su tela, 54,5 x 65,5 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Gruppo di Batignolles, Arte e paesaggi di campagna
Montmartre in un mattino d’inverno
Camille Pissarro, Boulevard Montmartre in un mattino d’inverno, 1897, olio su tela, cm 64,8 x 81,3. New York, The Metropolitan Museum of Art
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Parigi nella pittura
Port de Rouen, Saint-Sever di Camille Pissarro
Camille Pissarro, Port de Rouen, Saint-Sever, 1896, olio su tela, 65,5 x 92,2 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Gruppo di Batignolles, La Francia nell’arte, Il porto nell’arte, Il mare nell’arte, Arte e acqua
Le Pont Boïeldieu à Rouen di Camille Pissarro
Camille Pissarro, Le Pont Boïeldieu à Rouen, 1896, olio su tela, 54 x 65 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Gruppo di Batignolles, La Francia nell’arte, Il fiume nell’arte, Arte e acqua
Soleil du matin, automne di Camille Pissarro
Camille Pissarro, Soleil du matin, automne, 1897, olio su tela, 54,5 x 65,0 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Il giardino nell’arte, Arte e popolo nell’Ottocento, Contadini nell’arte
Paysage à Eragny di Camille Pissarro
Camille Pissarro, Paysage à Eragny, 1897, olio su tela, 60,0 x 73,5 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Gruppo di Batignolles, Arte e paesaggi di campagna, La Francia nell’arte, Contadini nell’arte, Arte e pastori
Place du Théâtre Français sotto la pioggia di Camille Pissarro
Camille Pissarro, Place du Théâtre Français sotto la pioggia, 1898 olio su tela, 73,66 x 91,44 cm. Minneapolis, Institute of Art
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Vedutismo, Parigi nella pittura, La Francia nell’arte
L’église Saint-Jacques à Dieppe di Camille Pissarro
Camille Pissarro, L’église Saint-Jacques à Dieppe, 1901, olio su tela, 54,5 x 65,5 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Gruppo di Batignolles, La Francia nell’arte, Arte e religioni, Arte e spiritualità
Dieppe, bassin Duquesne. Marée basse, soleil, matin di Camille Pissarro
Camille Pissarro, Dieppe, bassin Duquesne. Marée basse, soleil, matin, 1902, olio su tela, 54,5 x 65 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Gruppo di Batignolles, La Francia nell’arte, Il porto nell’arte, Il mare nell’arte, Arte e acqua
Moret, le canal du Loing di Camille Pissarro
Camille Pissarro, Moret, le canal du Loing, 1902, olio su tela, ?misure. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Arte e paesaggi di campagna, La Francia nell’arte
La Senna e il Louvre di Camille Pissarro
Camille Pissarro, La Senna e il Louvre, 1903, olio su tela, 46 x 55 cm. Parigi, museé d’Orsay
Continua la lettura e Consulta la scheda dell’opera…
Ti possono interessare anche: Impressionismo, Le otto mostre degli impressionisti, Vedutismo, Parigi nella pittura, La Senna nell’arte, La Francia nell’arte, Il fiume nell’arte
Bibliografia
- Ludovico Rodo Pissarro, Lionello Venturi, Camille Pissarro, son art, son oeuvre, Paris, P. Rosenberg, 1939, n° 1516
- Ludovico Rodo Pissarro, Lionello Venturi, Catalogue de l’exposition Pissarro, Paris, Réunion des musées nationaux, 1980, n°53
- Maria Teresa Benedetti, Pissarro, Giunti, Collana: Dossier d’art, 2000, ISBN: 9788809762596
- Isabelle Compin, Anne Roquebert, Catalogue sommaire illustré des peintures du Musée du Louvre et du Musée d’Orsay, Paris, Réunion des musées nationaux, 1986
- Isabelle Compin, [coordination], Geneviève, Lacambre, [coordination], AnneRoquebert, Musée d’Orsay. Catalogue sommaire illustré des peintures, Paris, Réunion des musées nationaux, 1990
- (dir.) Guy Cogeval, Le Musée d’Orsay à 360 degrés, Paris, Skira ; Flammarion ; Musée d’Orsay, 2013
Tutte le opere di Camille Pissarro pubblicate
- Place du Théâtre Français sotto la pioggia
- L’eremo di Pontoise
- La Senna e il Louvre
- Gelata bianca
- Boulevard Montmartre in un mattino d’inverno
- Donna nell’orto
- Printemps. Pruniers en fleurs
- Moret, le canal du Loing
- Bergère rentrant des moutons
- Paysage à Montmorency
- L’église Saint-Jacques à Dieppe
- Châtaigniers à Louveciennes
- Péniche au bord de l’Oise, Pontoise
- La Bergère
- Femme étendant du linge
- Femme dans un clos, soleil de printemps dans le pré à Eragny
- La Moisson
- Bords de l’Oise, près de Pontoise, temps gris
- La Route de Louveciennes
- Bac à la Varenne-Saint-Hilaire
- Chemin sous bois, en été
- Paysage à Chaponval
- La Diligence, route d’Ennery à l’Hermitage, Pontoise
- Le Chalet, la Maison Rose
- Allée de la Tour-du-Jongleur et maison
- La Brouette, verger
- Paysage d’hiver à Louveciennes
- Les Coteaux du Vesinet
- Le Palais de Justice, Pontoise
- La Seine à Port-Marly, le lavoir
- Entrée du village de Voisins
- La Route de Versailles, Louveciennes
- Soleil du matin, automne
- Paysage à Eragny
- Effet de neige à Eragny
- La casa della Folie ad Eragny
- Eglise de Knocke
- Dieppe, bassin Duquesne. Marée basse, soleil, matin
- Kew Greens
- Port de Rouen, Saint-Sever
- Femme au fichu vert
- Vista dalla mia finestra in una giornata nuvolosa, Eragny
- Le Pont Boïeldieu à Rouen
- Route d’Ennery
- I tetti rossi
- L’église de Gisors
Link esterni
Consulta la pagina dedicata all’opera di Camille Pissarro, Moret, le canal du Loing, sul sito del museé d’Orsay di Parigi.
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci