Il cavaliere azzurro di Vasilij Kandinskij è un dipinto del maestro dell’astrattismo ancora legato alle sperimentazioni impressioniste.
Vasilij Kandinskij, Il cavaliere azzurro (Der Blaue Reiter), 1903, olio su tela, 55 x 60 cm. Zurigo, collezione privata
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione de Il cavaliere azzurro di Vasilij Kandinskij
Un cavaliere avanza al galoppo in primo piano traversando una collina verde. Indossa un mantello di colore blu molto brillante mentre il cavallo ha il manto bianco. Il profilo della collina è alto e definito inoltre da una evidente curva che scende verso destra. Sopra di essa crescono poi alcuni alberi dal fogliame autunnale. Dietro le chiome si nota infine una linea blu di colline e quindi il cielo azzurro attraversato da nuvolette bianche.
Interpretazioni e simbologia de Il cavaliere azzurro di Vasilij Kandinskij
Il soggetto di questo celebre dipinto di Vasilij Kandinskij è tratto dalla tradizione russa e del medioevo tedesco. Infatti in queste culture sopravviveva il mito del cavaliere che combatte il male affrontando prove pericolose. Questa figura eroica rappresentava così il simbolo della lotta fra bene e male. Inoltre il colore blu era considerato da Kandinskij come simbolo della spiritualità.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
Der Blaue Reiter di Vasilij Kandinskij è custodito presso una collezione privata di Zurigo.
L’artista e la società. La storia dell’opera Il cavaliere azzurro di Vasilij Kandinskij
Kansdinskij era talmente legato a tale rappresentazione che usò il titolo del dipinto come nome del gruppo fondato nel 1911 a Monaco di Baviera insieme a Franz Marc. Kandinskij infatti aveva abbandonato la Neue Künstlervereinigung (Nuova Unione degli Artisti) gruppo del quale era stato fondatore e primo presidente. L’artista lasciò il gruppo perchè il collettivo rifiutò di esporre un suo dipinto alla terza mostra del 1911. Infatti gli artisti avevano deciso di sottoporre a giudizio le opere che superavano i quatro metri quadrati come Il giudizio universale di Kandinskij. L’artista chiese di esporlo ugualmente ma non trovò appoggi così nel dicembre del 1911 abbandonò la Neue Künstlervereinigung.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Articolo correlato
Grandi cavalli azzurri di Franz Marc
© 2017-2024 ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Wolf-Dieter Dube, Espressionismo, Editore: Rusconi, 1990, EAN: 2560019055524
- Eva Di Stefano, Kandinskij, Giunti Editore Collana: Dossier d’art, 1998; 2008, EAN: 9788809761766
- Vivian Endicott Barnett, Christian Derouet, Matthias Haltemann, Annegret Hoberg, Gillian McMillan, Kandinsky, 2009, Tracey Bashkoff
La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 8 aprile 2020.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Vasilij Kandinskij intitolate:
- Primo acquerello astratto
- Improvvisazione 7
- Verso l’alto (Empor)
- Composizione VII
- Transverse line
- Linea angolare
- Composizione VIII
- Il cavaliere azzurro
Leggi La vita e tutte le opere di Vasilij Kandinskij
Consulta la pagina dedicata alle opere di Vasilij Kandinskij, sul sito del Solomon R. Guggenheim Museum di New York.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.