Sebastiano del Piombo fu un artista attivo nella prima metà del Cinquecento a Venezia e a Roma, autore di opere religiose.
Pagina aggiornata il: 11 ottobre 2020. Torna a visitarci e troverai nuovi contenuti.
Nascita di Sebastiano del Piombo
1485. Sebastiano del Piombo nacque a Venezia nel 1485.
Il contesto familiare
Il vero nome dell’artista era Sebastiano Luciani, divenuto Sebastiano del Piombo in tarda età. Il padre si chiamava Luciano Luciani ed apparteneva ad una famiglia benestante.
La formazione di Sebastiano del Piombo
La fonte principale delle notizie biografiche sull’artista è il testo di Giorgio Vasari. Secondo il biografo, Sebastiano del Piombo in gioventù si dedicò alla musica. Il giovane suonava diversi strumenti ma preferiva soprattutto il liuto.
Sempre in gioventù si avvicinò all’arte e prese insegnamenti da Giovanni Bellini che ormai era in tarda età. In seguitò passò poi nello studio di Giorgione che praticava la maniera moderna, lo stile del Rinascimento maturo. Secondo gli storici l’apprendistato presso Giorgione però è poco credibile. Infatti il grande artista di Venezia probabilmente non organizzò una bottega di grande influenza in città.
Andrea Doria
1526. Andrea Doria, 1526, olio su tavola, cm 153 x 107. Roma, Galleria Doria Pamphili
Bibliografia
- Costanza Barbieri, Sebastiano del Piombo, Giunti Editore Collana: Dossier d’art, 2015; 2017, EAN: 9788809989603
Link esterni
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Sebastiano del Piombo, Andrea Doria, sul sito della Galleria Doria Pamphili di Roma.
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci