Der Rote Turm in Halle di Ernst Ludwig Kirchner

Der Rote Turm in Halle di Ernst Ludwig Kirchner è un dipinto espressionista che rivela il disagio umano dell’artista coinvolto nei preparativi della Prima Guerra Mondiale.

Ernst Ludwig Kirchner, Der Rote Turm in Halle, 1915, olio su tela, 120 x 91 cm. Essen, Museum Folkwang

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione di Der Rote Turm in Halle di Ernst Ludwig Kirchner

Nell’opera dipinta da Kirchner è raffigurata la piazza deserta di una grande città tedesca. Al centro della piazza è dipinto un alto campanile scuro, dall’apparenza deforme, con la base decorata da mattoni di colore rosso-arancione come le due strade. Le facciate degli edifici circondano la piazza a destra mentre a sinistra è dipinto un edificio religioso. Lungo la strada di destra transita un tram solitario. Nuvole di fumo rosa-violetto si alzano dietro il campanile e schiariscono il cielo scuro. La veduta è illuminata da una pallida luce azzurrina.

Interpretazioni e simbologia di Der Rote Turm in Halle di Ernst Ludwig Kirchner

Der Rote Turm in Halle è il titolo originale in tedesco del dipinto di Ernst Ludwig Kirchner che in italiano è tradotto come La Torre Rossa di Halle. Il dipinto di Ernst Ludwig Kirchner ritrae la piazza del mercato della città di Halle an der Saale che si trova in Sassonia-Anhalt, in Germania. Al centro della piazza è raffigurato il campanile neogotico del XV secolo edificato in mattoni. L’edificio di sinistra è invece la Marienkirche caratterizzata da quattro torri. L’artista tedesco Lyonel Feininger, quindici anni dopo la realizzazione del dipinto di Kirchner, dedicò molte opere a questa chiesa.

Il colore acceso delle due strade che affiancano la torre ricorda le tracce luminose del traffico che si formano nelle riprese fotografiche di metropoli contemporanee. La grande nuvola rosa che si alza sullo sfondo è stata interpretata degli storici dell’arte come il presagio della Prima Guerra Mondiale. Kirchner, infatti, si trovava nella città di Halle per motivi militari ed era impegnato nella preparazione al conflitto.

L’estetica deforme, dai tratti violenti e a volte taglienti, il forte contrasto chiaroscurale e i colori accesi esprimono un profondo disagio del pittore. Infatti, nell’intera produzione artistica di Kirchner di quegli anni si coglie un malessere emotivo che lo porterà al crollo psicologico nel 1917 e al ricovero presso un ospedale psichiatrico.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2023-2024

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

La Torre Rossa di Halle di Ernst Ludwig Kirchner si trova al Museum Folkwang di Essen in Germania.

L’artista e la società. La storia dell’opera Der Rote Turm in Halle di Ernst Ludwig Kirchner

Der Rote Turm in Halle di Ernst Ludwig Kirchner risale al 1915. Kirchner dalla primavera del 1915 prestò servizio di addestramento militare nella città di Halle nella compagnia alla quale era assegnato. Il pittore, già nel 1915, fu profondamente turbato dalla preparazione militare che determinerà allo scoppio della Prima Guerra Mondiale e dopo pochi mesi dal conflittò accusò un collasso nervoso che lo portò all’internamento in una clinica psichiatrica e poi al congedo. Nel 1917, Kirchner lasciò così la Germania e si trasferì a Davos in Svizzera dove si suicidò nel 1938, probabilmente a causa della distruzione di molte sue opere, considerate arte degenerata dal regime nazista.

Der Rote Turm in Halle di Ernst Ludwig Kirchner nella cultura mediatica

La piazza di Wisborg nel film Nosferutu di F.W. Murnau, 1922, Germania
La piazza di Wisborg nel film Nosferutu di F.W. Murnau, 1922, Germania

La veduta della piazza di Halle, dipinta da Kirchner, si ritrova nella scena d’apertura del film Nosferatu il vampiro (Nosferatu, eine Symphonie des Grauens) di Friedrich Wilhelm Murnau del 1922. Orlok il vampiro giunge nella cittadina di Wisborg dove abita la coppia di fidanzati protagonisti del racconto che si apre nella piazza del mercato. Il film, liberamente tratto dal romanzo Dracula di Bram Stoker, fu concepito nell’ambito delle sperimentazioni cinematografiche espressioniste di alcuni registi tedeschi della repubblica di Weimar.

Questi autori, tra la fine degli Anni Dieci e l’inizio degli Anni Venti del Novecento, si ispirarono a dipinti espressionisti realizzati quasi dieci anni prima, dai quali trassero molte delle loro suggestioni estetiche. Murnau in Nosferatu prese ispirazione proprio da alcune opere di Kirchner rielaborando la distorsione spaziale e riproducendo i forti contrasti tra luce ed ombra elaborati dal pittore. La distorsione formale, i forti contrasti, e le tinte violente interpretano il pericolo portato nella cittadina da Orlok il vampiro.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Der Rote Turm in Halle di Ernst Ludwig Kirchner

Ernst Ludwig Kirchner è considerato un pittore espressionista. Gli edifici della piazza, soprattutto il campanile, risultano deformati dalla prospettiva forzata. Inoltre, la sintesi formale di Kirchner è caratterizzata da linee irregolari che creano figure schembe e instabili. Le tonalità di nero e grigo sono animate violentemente dal rosso-arancio che crea un forte contrasto con il resto del dipinto. Questi elementi dello stile, uniti alla stesura rapida di pennellate sovrapposte e separate, creano una sensazione di inquietudine e di drammaticità. Come nel caso delle opere espressioniste in genere, anche Der Rote Turm in Halle di Ernst Ludwig Kirchner privilegia l’aspetto emotivo dell’opera.

La tecnica di Der Rote Turm in Halle di Ernst Ludwig Kirchner

The Red Tower in Halle di Ernst Ludwig Kirchner è un dipinto realizzato con impasto di colori ad olio applicato su tela. L’opera misura 120 cm di altezza e 90,5 cm di larghezza.

Il colore e l’illuminazione

La veduta della piazza di Halle è caratterizzata da toni di colore grigio, dai due nastri di colore rosso-arancio delle strade e della base della torre. Inoltre, nel cielo si alza, dietro agli edifici di fondo, una vaporosa nuvola di fumo rosa-violetto. Nell’insieme, l’opera è dominata da tinte fredde contro le quali spiccano le strade e il fumo. I forti contrasti di luminosità determinano così la drammaticità della scena, in particolare al centro, dove il campanile-torre scuro si staglia netto contro il grigio delle facciate. Anche il contrasto fra la coppia di colori complementari rosso-arancio e grigio-azzurro crea una nota dissonante che contribuisce a generare un senso di disagio nell’osservatore del dipinto.

Lo spazio

La veduta dipinta da Ernst Ludwig Kirchner è caratterizzata dalla visione dall’alto della piazza che occupa gran parte del dipinto. Le due strade color arancione sottolineano il perimetro della piazza e accentuano le distanze con la loro improvvisa riduzione di laghezza verso il fondo. La sensazione di spazialità distorta e instabile deriva anche dalle facciate deformi degli edifici.

Il senso di disorientamento visivo è poi determinato dall’assenza dell’orizzonte. Infatti sul fondo della piazza, le facciate si ritagliano contro il cielo irreale e la nuvola di fumo, al pari di un modellino cartaceo o la pagina di un libro pop up. La scena prevede quindi un punto di vista molto alto, a volo d’uccello, e crea una prospettiva fortemente distorta che si nota soprattutto nella zona inferiore del campanile. Infatti, l’edificio è raffigurato d’angolo e le due facce visibili sono distorte dalla fuga prospettica.

La composizione e l’inquadratura

Der Rote Turm in Halle di Ernst Ludwig Kirchner è un dipinto di forma rettangolare con inquadratura verticale che valorizza l’immagine della Torre rossa. La composizione dell’opera è quindi fortemente condizionata dalla massa verticale del campanile e dai due nastri color arancione delle strade. Quello di destra crea una linea serpentina mentre quello di sinistra produce una evidente linea obliqua contraria al primo tratto della strada speculare.

Le facciate degli edifici si dispogono intorno ai lati del piano dipinto e incorniciano lo spazio deserto centrale. In alto, dietro al campanile, la nube crea invece una struttura più morbida contenuta in un semicerchio. La piazza occupa quasi interamente il rettangolo dell’inquadratura e al cielo è destinato solo un quarto dell’altezza. La struttura compositiva del dipinto non si appoggia alle linee principali del rettangolo, incrocio e diagonali. Anche la disposizione leggermente spostata, rispetto all’asse verticale centrale, della torre crea un senzo di instabilità e disagio visivo.

Articolo correlato

Invalidi di guerra giocano a carte di Otto Dix

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Ernst Ludwig Kirchner, Skira, 2000, EAN: 5000000009723

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 11 giugno 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Ernst Ludwig Kirchner intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Ernst Ludwig Kirchner

Consulta la pagina dedicata all’opera di Ernst Ludwig Kirchner, Der Rote Turm in Halle, sul sito del Museum Folkwang di Essen.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content