Il Battesimo di Cristo di Andrea del Verrocchio e Leonardo Da Vinci

Il Battesimo di Cristo di Andrea del Verrocchio e Leonardo Da Vinci è stato dipinto all’interno della bottega del maestro e, probabilmente, dai suoi aiuti migliori.

Bottega di Andrea del Verrocchio e Leonardo da Vinci, Battesimo di Cristo , 1469-1480, olio su tavola, 180 x 152 cm. Firenze, Galleria degli Uffizi

Indice

Descrizione del Battesimo di Cristo di Andrea del Verrocchio e Leonardo Da Vinci

Gesù è in piedi al centro del dipinto con i piedi nudi immersi nell’acqua del fiume. Accanto a lui, a destra, San Giovanni solleva una ciotola e rovescia dell’acqua sul capo di Cristo. In alto si intravedono due braccia che si sporgono verso il basso e quindi una colomba in stallo nel cielo con le ali aperte. Dalla testa del volatile si espandono verso il basso alcuni raggi dorati. A sinistra due angeli inginocchiati assistono Gesù. Uno di loro sorregge un telo chiaro mentre l’altro prega con le mani giunte.

Sulla sinistra dell’opera, una palma fa da sfondo al gruppo degli angeli mentre a destra si intravede un alto sperone roccioso. Due volatili in picchiata scendono verso gli alberi che crescono in cima alle rocce.

Interpretazioni e simbologia de Il Battesimo di Cristo di Andrea del Verrocchio e Leonardo Da Vinci

Nel dipinto sono presenti alcune simbologie iconografiche. I due uccelli uno bianco, l’altro nero, rappresentano gli opposti bene e male. In alto, liberata dalle mani di Cristo si trova una colomba, simbolo dello spirito santo.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2023-2024

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Il dipinto era destinato al monastero vallombrosano di San Salvi. Questa informazione ci arriva dalle cronache scritte dal Vasari. La pala fu poi portata nel monastero di Santa Verdiana e, quindi, nella Galleria di Belle Arti. Arrivò infine agli Uffizi nel 1810.

L’artista e la società. La storia dell’opera Il Battesimo di Cristo di Andrea del Verrocchio e Leonardo Da Vinci

Il Battesimo di Cristo dipinto all’interno della bottega del Verrocchio non è stato attribuito, interamente, al maestro. Verrocchio, forse, ha dipinto solamente la figura di Cristo. Secondo gli storici infatti, lo stile dell’opera rivela che fu realizzata, quasi del tutto, da molti allievi e non tutti di grande capacità. Solamente in un ulteriore momento, nella fase finale, intervenne il giovane Leonardo Da Vinci.

Leonardo realizzò la figura che è qualitativamente più importante. Infatti l’angelo a sinistra è interamente di mano del maestro giovane. Di Leonardo è anche il paesaggio sullo sfondo. Entrambe gli interventi attestano la grandezza del giovane Leonardo che operava nella Bottega del Verrocchio.

Sempre secondo alcuni critici ne Il battesimo di Cristo lavorò anche Sandro Botticelli. Del maestro sono le figure di San Giovanni Battista e l’altro angelo. Sandro Botticelli era presente all’interno della bottega di Andrea del Verrocchio proprio in quegli anni.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile de Il Battesimo di Cristo di Andrea del Verrocchio e Leonardo Da Vinci

Secondo gli storici, Leonardo è l’autore di particolari particolarmente realistici come la leggera peluria che cresce sul pube di Cristo. Infatti, questi particolari, sono realizzati in modo morbido e realistico diversamente dalle angolosità del perizoma rosso. Anche di Leonardo, probabilmente, sono le acque del fiume in primo piano. Le mani di Dio Padre invece, in alto, che si intravedono appena, sembrano di mano meno esperta. Anche le rocce affioranti sono state modellate in modo poco credibile. Il giovane pittore fu probabilmente l’autore della tecnica dello sfumato e della prospettiva aerea che valorizzano la resa ambientale.

Il colore e l’illuminazione

Leonardo da Vinci fu l’autore dello sfumato presente sulle figure e della prospettiva aerea. Questa tecnica permette di realizzare la profondità spaziale con l’utilizzo del colore e della sfumatura. La profondità inoltre è resa con la prospettiva di definizione dei contorni, la diminuzione dei contrasti e della saturazione dei colori.

La prospettiva cromatica prevede di utilizzare toni caldi per il primo piano e freddi per lo sfondo. Infatti, i dipinti di Leonardo possiedono sfondi tendenti all’azzurro. Altro tipo di prospettiva è quella di nitidezza che consiste nel disegnare le figure con bordi molto sfumati in profondità. La saturazione viene meno in profondità e Leonardo dipinge i suoi paesaggi con colori molto meno saturi sullo sfondo.

La composizione e l’inquadratura

Nel Battesimo di Cristo, a Leonardo è attribuita una modifica strutturale importante. Sembra che il maestro eliminò una parte della tavola sul margine sinistro. Questa modifica permise alla composizione di risultare meno rigida. Infatti la figura di Cristo non è geometricamente al centro.

La composizione è triangolare con il vertice nella la ciotola posta nelle mani di San Giovanni Battista. Il triangolo sale lungo l’angelo di sinistra e, verso destra, lungo la figura di San Giovanni Battista.

L’Arcangelo Raffaele e Tobiolo di Andrea del Verrocchio

© 2017-2024 ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Carlo Pedretti, Domenico Laurenza, Paola Salvi, Leonardo. L’anatomia, 2006, Giunti Collana: Dossier d’art, ISBN: 9788809040861
  • Carlo Pedretti, Leonardo. Il disegno, Giunti Collana: Dossier d’art, 2017, ISBN: 9788809994195
  • Carlo Pedretti, Sara Taglialagamba, Leonardo, l’arte del disegno, Giunti, 2014; 2019, ISBN 978 88 09 78759 2
  • Pierluigi Panza, L’ultimo Leonardo. Storia, intrighi e misteri del quadro più costoso del mondo, UTET, (28 agosto 2018), ISBN-10: 885116620X ISBN-13: 978-8851166205
  • Ben Lewis, L’ultimo dipinto di Leonardo. Storia del Salvator Mundi, Mondadori, (3 settembre 2019), Collana: Le scie, ISBN-10: 8804715189 ISBN-13: 978-8804715184

La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 17 gennaio 2022.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Leonardo Da Vinci intitolate:

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Andrea del Verrocchio e Leonardo da Vinci, Il Battesimo di Cristo, sul sito della Galleria degli Uffizi di Firenze.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content