Il carro di fieno (The Hay Wain) è un paesaggio dipinto da John Constable che racconta un brano di campagna inglese di inizio Ottocento.
John Constable, Il carro di fieno (The Hay Wain), 1821 circa, olio su tela, 130,2 x 185,4 cm. Londra. National Gallery
Indice
Descrizione del dipinto Il carro di fieno (The Hay Wain)
Mentre un contadino conduce un carro il clima cambia. Arriva un temporale a interrompere la tranquillità della natura e del lavoro umano.
Interpretazione de Il carro di fieno (The Hay Wain) di John Constable
Il clima culturale romantico, all’interno del quale nascevano i dipinti di Constable, ispirava vedute emozionanti. I paesaggi erano dipinti in presenza di condizioni atmosferiche particolari come tramonti, chiari di luna, tempeste e mareggiate. I luoghi naturali erano scelti per la loro spettacolarità: precipizi, orridi, boschi popolati da alberi suggestivi e alte vette. I paesaggi di Constable utilizzano una natura più raccolta e meno turbolenta, ad esempio, di quelli di William Turner. Così, Il carro di fieno rappresenta una porzione della campagna inglese abitata.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
Il carro di fieno (The Hay Wain) di John Constable si trova a Londra conservata presso la National Gallery.
L’artista e la società. La storia de Il carro di fieno (The Hay Wain) di John Constable
John Constable fu un meticoloso vedutista. Per realizzare al meglio i cieli dei suoi dipinti studiò meteorologia. Oltre a questa attenzione, Constable annotava il luogo e il momento relativi al dipinto che stava realizzando. Infatti, l’artista, era solito osservare la natura dal vero. Fu soprattutto in Inghilterra e in Germania che dal primo Ottocento ebbe inizio il mercato della pittura di paesaggio.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile de Il carro di fieno (The Hay Wain) di John Constable
John Constable realizzava con attenzione i progetti dei suoi dipinti tramite schizzi dal vero e acquerelli. Il bozzetto in scala reale realizzato da Constable nel 1820 si trova al Victoria and Albert Museum di Londra. I luoghi che l’artista ritrasse sono quelli della campagna inglese dalla quale non si allontanò mai. Nel dipinto il soggetto è posto al centro ma è sempre il cielo ad essere realizzato con particolare attenzione.
La tecnica
Il carro di fieno (The Hay Wain) di John Constable è un olio su tela di 130,2 centimetri di altezza e 185,4 cm di larghezza.
Il colore e l’illuminazione
Al centro, l’acqua riflette il verde della vegetazione. Il boschetto di alberi dietro la casa crea una interessate quinta naturale verde scura. Per contrasto di chiarezza spiccano le abitazioni, costruite davanti agli alberi. Tutta la massa verde e bruna del paesaggio è equilibrata, in alto, dal cielo denso di nuvole. Si intravede qualche brano di azzurro tra il bianco grigio delle nubi. La luce de Il carro di fieno di Constable è naturale e riflessa dalle grandi nubi bianche. Queste, infatti, agiscono come dei potenti riflettori e distribuiscono la luce bianca sulla scena.
Lo spazio
Il paesaggio risulta ampio e disteso, dal primo piano allo sfondo. Il carro di fieno che si muove verso sinistra e in avanti è un confronto visivo per valutare le distanze. Allo stesso modo, agiscono gli alberi che si trovano in secondo piano e sull’orizzonte. La profondità è costruita con la sovrapposizione di piani e una leggera prospettiva aerea.
La composizione e l’inquadratura
Il carro di fieno di John Constable ha uno sviluppo orizzontale, tipico nei paesaggi. L’ansa del ruscello crea una curva compositiva molto importante sulla sinistra. Questa direttrice porta lo sguardo il profondità. Il movimento è poi, assecondato dal prato illuminato, sullo sfondo a destra. Gli ammassi nuvolosi sembrano procedere da sinistra a destra, coerentemente con la parabola del paesaggio. Questo movimento produce una certa partecipazione emotiva dell’osservatore. Sembra, infatti, di percepire il vento e l’atmosfera fresca ma carica di tensione, che anticipa un temporale estivo.
Articolo correlato
Il carro di fieno di Hieronymus Bosch
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- John Sunderland, Constable, 1 gennaio 2002, Phaidon, EAN: 9780714827544
- Flavio Unia, John Constable. La verità di uno specchio, 13 marzo 2017, Soldiershop, Collana: Bookmoon art, EAN: 9788893272087
La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 26 febbraio 2022.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di John Constable intitolate:
- Una barca al passaggio della chiusa
- Studio per un paesaggio marino, barca e cielo tempestoso
- Studio di nuvole
- Il carro di fieno
- La cattedrale di Salisbury vista dai prati
- Il castello di Hadleigh
Leggi La vita e tutte le opere di John Constable
Consulta la pagina dedicata al dipinto di John Constable, Il carro di fieno (The Hay Wain), sul sito della National Gallery di Londra.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.