Perseo e Andromeda dal Cavalier d’Arpino

Il Cavalier d’Arpino dipinse più volte lo stesso tema, probabilmente, molto richiesto dai suoi clienti. Nel dipinto Perseo e Andromeda conservato presso l’Accademia di San Luca, Perseo libera Andromeda a cavallo di Pegaso.

Giuseppe Cesari detto il Cavalier d’Arpino, Perseo e Andromeda, XVII sec., olio su tela, 38 x 51 cm. Roma, Accademia Nazionale di San Luca

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione di Perseo e Andromeda dal Cavalier d’Arpino

Andromeda è nuda e incatenata alla scogliera in attesa di essere sacrificata al drago di Poseidone. Solo in questo modo l’ira del dio può, infatti, essere placata. La terribile bestia, si sta avvicinando dal basso per divorare la fanciulla quando dall’alto giunge Perseo. L’eroe cavalca Pegaso, il cavallo alato e sguaina la spada per colpire il drago. La bestia ha un muso da cane con le fauci spalancate e il corpo da creatura marina. Fino all’orizzonte si estende il mare e la scogliera. Il cielo, in alto, è attraversato da grandi nubi che fanno da sfondo all’arrivo di Perseo. In basso, invece, il sole arrossa l’orizzonte oltre gli scogli.

Interpretazioni e simbologia di Perseo e Andromeda dal Cavalier d’Arpino

Il mito di Andromeda riguarda una fanciulla figlia di Cassiopea e di Cefeo. La vicenda racconta che la madre sfidò le Nereidi, ninfe marine, sostenendo che la figlia fosse più bella di loro. Le ninfe, offese, chiesero a Poseidone di punire la madre impudente. Il dio scatenò, quindi, un’inondazione, o, secondo alcuni, un drago, che devastò le coste del regno di Cefeo. L’oracolo di Ammone, consultato dal re, profetizzò che solo il sacrificio della vergine Andromeda avrebbe placato il dio. La giovane venne, così, incatenata su di una scogliera in balia delle onde, in attesa del mostro. Perseo, eroe che aveva già sconfitto Medusa, si innamorò, però, di Andromeda e la salvò.

La vicenda è narrata nelle Metamorphoses del poeta latino Ovidio che espande la narrazione. Perso giunse a salvare Andromeda sul cavallo alato Pegaso e inizialmente scambiò la ragazza per una statua di marmo. Dopo aver insistito per conoscere la sua storia, Perseo ottenne dalla giovane, timida e vergognosa, la verità. Conquistato dalla modestia di Andromeda chiese la sua mano ai genitori e uccise il mostro. La coppia ebbe sei figli tra i quali Gorgofone, la madre di Tindaro e Icaro, due re di Sparta e Perse che diede il nome al popolo persiano.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2023-2024

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Il dipinto Perseo e Andromeda, conservato presso l’Accademia Nazionale di San Luca di Roma, è una copia di quello realizzato su lavagna conservato presso il Kunsthistorisches Musuem di Vienna e realizzato intorno al 1592 – 1595.

L’artista e la società. La storia dell’opera Perseo e Andromeda dal Cavalier d’Arpino

Il Cavalier d’Arpino dipinse un gran numero di opere religiose e di ispirazione classica come il Martirio di Santa Margherita e il Riposo nella fuga in Egitto.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Articolo correlato

Scheda

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Testo in preparazione

Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:

  • Testo in preparazione

Leggi La vita e tutte le opere di Artista

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Giuseppe Cesari detto il Cavalier d’Arpino, Perseo e Andromeda, sul sito dell’Accademia Nazionale di San Luca di Roma.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content