Autoritratto con Gaetano Cattaneo, Carlo Porta e Giuseppe Taverna (Cameretta Portiana) di Giuseppe Bossi

Tre intellettuali dell’epoca neoclassica e napoleonica raffigurati con il pittore Giuseppe Bossi. L’autore de la Cameretta Portiana fu segretario dell’Accademia di Brera.

Giuseppe Bossi, Autoritratto con Gaetano Cattaneo, Carlo Porta e Giuseppe Taverna (Cameretta Portiana), 1809, olio su tela, 52 x 63 cm. Milano, Pinacoteca di Brer

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione dell’Autoritratto con Gaetano Cattaneo, Carlo Porta e Giuseppe Taverna (Cameretta Portiana) di Giuseppe Bossi

La Cameretta Portiana è il titolo di un’opera che raggruppa alcuni ritratti di intellettuali milanesi dell’epoca neoclassica. Nel dipinto di epoca napoleonica trovano posto Giuseppe Bossi, Gaetano Cattaneo, Giuseppe Taverna e Carlo Porta. L’opera rappresenta un documento storico che ci tramanda la memoria dei personaggi ritratti. Il titolo Cameretta Portiana deriva dal nome di Carlo Porta. Nel passato i personaggi ritratti furono considerati come protagonisti del Romanticismo. Gli storici contribuirono ad identificare i nomi degli intellettuali considerando la datazione dell’opera, realizzata nel 1809. Infatti il gruppo di intellettuali che divulgarono gli ideali romantici si riunirono intorno a Carlo Porta solo nel 1816. Inoltre in tale data Giuseppe Bossi era morto da un anno.

L’artista e la società. La storia dell’Autoritratto con Gaetano Cattaneo, Carlo Porta e Giuseppe Taverna (Cameretta Portiana) di Giuseppe Bossi

L’Autoritratto con Gaetano Cattaneo, Carlo Porta e Giuseppe Taverna detto in passato Cameretta Portiana, venne acquisito dalla Pinacoteca di Brera nel 1998. Giuseppe Bossi fu il segretario dell’Accademia di Brera e fu autore del primo catalogo della Galleria nel 1806. All’interno dello spazio espositivo si trovava il Gabinetto de’ ritratti dei pittori nel quale figuravano gli Autoritratti di Martin Knoller e quello di Domenico Aspari.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile dell’Autoritratto con Gaetano Cattaneo, Carlo Porta e Giuseppe Taverna (Cameretta Portiana) di Giuseppe Bossi

I quattro protagonisti sono dipinti sullo stesso piano. Due di loro sono in piena luce mentre altri due in ombra e leggermente arretrati. Il colore in generale è tendente all’ocra come sul fondo. Anche l’incarnato è poco saturo tranne che sulle labbra e sulle gote leggermente arrossate di alcuni di loro. Gli abiti, invece, sono in netto contrasto con il fondo perché più scuri e di tono più freddo. Tre di loro indossano abiti neri mentre Giuseppe Taverna un pesante soprabito blu scuro.

Articolo correlato

Scheda

© 2017-2025 ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Testo in preparazione

Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 12 maggio 2023.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Giuseppe Bossi intitolate:

  • Testo in preparazione

Leggi La vita e tutte le opere di Giuseppe Bossi

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Giuseppe Bossi, Autoritratto con Gaetano Cattaneo, Carlo Porta e Giuseppe Taverna (Cameretta Portiana), sul sito della Pinacoteca di Brera di Milano.

ASPETTA! Ti possono servire

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content