Fiori in un vaso di legno di Jan Brueghel il Vecchio

Fiori in un vaso di legno di Jan Brueghel il Vecchio è un esempio di pittura floreale interpretata dal pittore con grandi mazzi di fiori su fondo nero.

Jan Brueghel il Vecchio, Fiori in un vaso di legno, 1606/1607, olio su tavola, 124 x 99 cm. Vienna, Kunsthistorisches Museum

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione di Fiori in un vaso di legno di Jan Brueghel il Vecchio

Il dipinto di Jan Brueghel il Vecchio raffigura un vaso di legno nel quale sono composti molti fiori recisi. In basso, in prossimità dell’imboccatura del vaso, si trovano così fiori di piccole dimensioni. Progressivamente, verso l’alto, prendono poi posto varietà dalle dimensioni maggiori. Sul piano debolmemte illuminato sono posati petali di diverso colore, foglie e farfalle variopinte. Infine, lo sfondo scuro avvolge la composizione dai colori brillanti.

Interpretazioni e simbologia di Fiori in un vaso di legno di Jan Brueghel il Vecchio

La natura morta è un genere pittorico che ebbe grande diffusione nel Seicento. Prima di questo secolo, la rappresentazione di oggetti, isolati dal contesto di una scena, si riscontra nel Medioevo, con raffigurazioni però di tipo simbolico. Nel corso del Rinascimento, i dipinti con composizioni di oggetti ebbero un ulteriore incremento fino ad arrivare alla vera e propria moda del Seicento. Le prime nature morte risalgono all’ambito della pittura fiamminga. Il genere si diffuse poi in tutta Europa e in particolare in Spagna dove i dipinti presero il nome di bodegones.

La pittura floreale nel Seicento

La pittura floreale, dopo il 1600, ottenne maggiori attenzioni dalla committenza e si sviluppò, distinguendosi dal genere tradizionale della natura morta. Gli storici dell’arte considerano Jan Brueghel proprio uno dei principali protagonisti di questa diffusione.

All’artista nordico sono attribuiti, infatti, sedici dipinti che riproducono grandi composizioni su fondo nero indicate come “Grandi Bouquet“. Questa tipologia diventò nel tempo molto famosa anche se non raffigura un semplice bouquet, ma presenta una elenco enciclopedico di specie floreali rare. Bruegel dipinse con meticolosa attenzione ogni particolare e con virtuosismo tecnico quasi centotrenta diversi tipi di fiori.

Murales di Maradona di Mario Filardi restaurato da Bosoletti, 2016

Scopri i murales che celebrano Maradona!

I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione

Il dipinto di Jan Bruegel il Vecchio è esposto presso la pinacoteca del Kunsthistorisches Museum di Vienna con il numero identificativo 570. Fiori in un vaso di legno fa parte della Collezione Leopold Wilhelm.

L’artista e la società. La storia dell’opera Fiori in un vaso di legno di Jan Brueghel il Vecchio

Fiori in un vaso di legno di Jan Bruegel il Vecchio risale agli anni intorno al 1606/1607. Il pittore fiammingo nacque nel 1568 a Bruxelles e morì nel 1625 a Anversa. Jan Bruegel il Vecchio realizzò quindi questo dipinto intorno all’età di 37 anni.

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Fiori in un vaso di legno di Jan Brueghel il Vecchio

Il grande bouquet di Jan Brueghel il Vecchio presenta le caratteristiche stilistiche della pittura fiamminga di tradizione. Il fondo molto scuro infatti mette in risalto i colori brillanti. Le figure dei fiori inoltre sono particolarmente dettagliate e illuminate da una luce diffusa che rivela ogni particolare. La pittura di Jan Brueghel il Vecchio è meticolosa e si avvicina alla rappresentazione scientifica.

La tecnica

Fiori in un vaso di legno è un dipinto realizzato con colori a olio applicati ad una tavola di legno di quercia di 97,5 centimetri di altezza e  73 cm di larghezza.

Il colore e l’illuminazione

Il fondo scuro del dipinto esalta i colori dei fiori, brillanti e saturi. Si evidenziano i rossi, i blu, i gialli, azzurri tenui e rosa. I petali bianchi inoltre appaiono ulteriormente chiari, esaltati anche dal folgiame tendente al grigio.

Il grande mazzo di fiori è illuminato al centro come anche il vaso di legno tornito. Verso i lati, invece, una leggera ombra permette alla composizione di ottenere un maggiore volume che si espande frontalmente, verso l’osservatore.

Lo spazio

Nel dipinto di Jan Brueghel il Vecchio, il grande mazzo di fiori raccolto nel vaso di legno occupa l’intera superficie dell’opera. Il fondo inoltre è scuro e non si colgono particolari architettonici o arredi. Quindi la spazialità è determinata dalla composizione floreale e dal volume che suggerisce grazie alla luce che la colpisce frontalmente. Infine, il piano che sostiene il vaso e i fiori poggiati su di esso offrono allo sguardo dell’osservatore, un minimo indizio di profondità.

La composizione e l’inquadratura

La tela è di forma rettangolare, leggermente più sviluppata in senso verticale. L’inquadratura incornicia i fiori lasciando poco spazio allo sfondo scuro che esalta la forma ellittica del mazzo.

Articolo correlato

Fiori e frutta di Henri Fantin-Latour

© 2017-2025 ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Rosa Argenziano (a cura di), Jan Brueghel il vecchio: le lettere in italiano dell’Ambrosiana, Centro Ambrosiano, 2019, ISBN-10 ‏ : ‎ 8868943417 ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8868943417

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 22 agosto 2022.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Jan Brueghel il Vecchio intitolate:

  • Fiori in un vaso di legno

Leggi La vita e tutte le opere di Jan Brueghel il Vecchio

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Jan Brueghel il Vecchio, Fiori in un vaso di legno, sul sito del Kunsthistorisches Museum di Vienna.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content