Molo con la Libreria e la Chiesa della Salute di Canaletto raffigura in primo piano la Colonna di San Teodoro al centro della Piazzetta.
Canaletto, Molo con la Libreria e la Chiesa della Salute, ca. 1735, olio su tela, 110,5 x 185,5 cm. Milano, Pinacoteca del Castello Sforzesco, Collezione Albertini
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione di Molo con la Libreria e la Chiesa della Salute di Canaletto
Il dipinto di Canaletto riproduce una veduta di Venezia nella quale compare, in primo piano, il Molo della Piazzatta. A destra si eleva la Colonna di San Teodoro e dietro di essa la facciata della libreria del Sansovino. Sullo sfondo compare Punta della Dogana con la Chiesa della Salute dell’architetto Longhena. La scena è popolata da piccole figure umane che rappresentano popolani intenti in varie attività. Sono presenti anche piccoli animali oltre alle famose gondole che galleggiano sull’acqua della Laguna.
Interpretazioni e simbologia di Molo con la Libreria e la Chiesa della Salute di Canaletto
La veduta dipinta da Canaletto ritrae con precisione ogni dettaglio della scena, edifici, gondole, figure umane, animali e oggetti di vita ordinaria. Questa costante attenzione al particolare si ritrova in tutte le vedute urbane dell’artista di Venezia.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
Molo con la Libreria e la Chiesa della Salute di Canaletto si trova a Milano presso la Pinacoteca del Castello Sforzesco e fa parte della Collezione Albertini.
L’artista e la società. La storia dell’opera Molo con la Libreria e la Chiesa della Salute di Canaletto
Canaletto dipinse Molo con la Libreria e la Chiesa della Salute intorno al 1735.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile di Molo con la Libreria e la Chiesa della Salute di Canaletto
Canaletto fu un maestro del vedutismo e contribuì ad elevare questo genere pittorico grazie all’attenta rappresentazione di particolari architettonici e ambientali. Le sue vedute, infatti sono ricche di elementi che animano la scena come figure di popolani, animali e oggetti del quotidiano.
Sembra infatti che il pittore non trascuri alcuna possibilità di rendere vivo e animato l’ambiente urbano. Le opere di Canaletto sono ricche di particolari e le figure umane rappresentano diversi soggetti di diverse età, occupazione e atteggiamento. Inoltre è possibile osservare limitate porzioni dell’opera che rappresentano scene autonome e piccole nature morte.
La tecnica
Il dipinto di Canaletto, Molo con la Libreria e la Chiesa della Salute, è un olio su tela di 110,5 centimetri di altezza e 185,5 cm di larghezza.
Il colore e l’illuminazione
La veduta di Canaletto riporta fedelmente i colori della scena urbana rappresentata. Gli edifici sono colorati con grigi chiari e ocra gialla che suggerisce la luce solare riflessa. A sinistra, invece, si trova una zona più scura e di colore freddo, bruno delle gondole e blu-verde della superficie dell’acqua. Nella parte superiore del dipinto domina un ampio cielo azzurro animato da un accenno di nuvole bianche e rosa.
La luce del sole che colpisce il paesaggio proviene da sinistra, da est, e proietta ombre parallele al piano che si prolungano verso destra. Canaletto ha quindi ambientato la veduta nelle prime ore della mattina.
Lo spazio
Canaletto, secondo gli storici, utilizzò abitualmente una camera ottica portatile che gli permetteva di tracciare dal vero, sulla tela, la prospettiva del paesaggio. Infatti gli edifici sono rappresentati con una rigorosa prospettiva. Le linee di fuga convergono verso l’orizzonte, in un punto che si trova in prossimità del centro del dipinto. Tale azione è molto evidente nel profilo del molo, in basso al centro e nel profilo superiore degli edifici a destra. A questa resa prospettica, contribuisce anche la diminuzione della grandezza delle figure in profondità.
La composizione e l’inquadratura
La veduta di Canaletto è un dipinto di forma rettangolare e orientamento orizzontale. L’inquadratura racchiude il paesaggio urbano e molti edifici importanti circondati dall’acqua.
Strutturalmente, il piano pittorico si divide in tre zone principali. La metà superiore è occupata dal cielo. Quella inferiore, invece, a sinistra ospita l’acqua del canale e a destra la piazzetta. A destra, prevalgono le linee ortogonali della facciata. Al centro le fughe, fortemente oblique delle architetture. A sinistra le linee più moderatamente inclinate delle gondole attraccate al molo.
Articolo correlato
Gondole sulla laguna di Francesco Guardi
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Filippo Pedrocco, Canaletto, Giunti Editore, Collana: Dossier d’art, 2 maggio 2018, ISBN-10: 8809990722 ISBN-13: 978-8809990722
- Bozena Anna Kowalczyk, Canaletto, 1697-1768, Silvana, 25 luglio 2018, ISBN-10: 8836639321 ISBN-13: 978-8836639328
- Autori Vari, Canaletto & Venezia, Consorzio Museum Musei, 15 marzo 2019, ISBN-10: 883202604X ISBN-13: 978-8832026047
La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 17 marzo 2022.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Canaletto intitolate:
- Santa Maria della Salute
- Il ritorno del Bucintoro al molo nel giorno dell’Ascensione
- Veduta del bacino di San Marco dalla Punta della Dogana
- Veduta del Canal Grande verso Punta della Dogana da Campo San Ivo
- Piazza San Marco verso est
- Molo con la Libreria e la Chiesa della Salute
Leggi La vita e tutte le opere di Canaletto
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Canaletto, Molo con la Libreria e la Chiesa della Salute, sul sito del Pinacoteca del Castello Sforzesco di Milano.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.