Ritratto di Alexander Cassatt e di suo figlio Robert di Mary Cassatt risale alla visita che i due fecero alla pittrice sorella di Alexander.
Mary Cassatt, Ritratto di Alexander Cassatt e di suo figlio Robert, 1884, olio su tela, 100,3 x 81,3 cm. Philadelphia, Museum of Modern Art
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Interpretazioni e simbologia del Ritratto di Alexander Cassatt e di suo figlio Robert di Mary Cassatt
Il titolo originale in inglese del dipinto di Mary Cassatt è Portrait of Alexander J. Cassatt and His Son, Robert Kelso Cassatt.
Il doppio ritratto mette in evidenza la somiglianza tra padre e figlio in un momento di intimità familiare. I due sembrano addirittura presentare lo stesso sguardo. Inoltre mostrano le stesse guance arrossate e indossano gli stessi abiti.
Il fratello di Mary Cassatt, Alexander fu un influente uomo d’affari. L’imprenditore ricoprì la carica di vicepresidente e poi di presidente della Pennsylvania Railroad, una delle più grandi società del mondo. Nel dipinto di Mary Cassatt, l’uomo d’affari, compare come un padre affettuoso e non come un potente uomo della finanza.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
I committenti, le collezioni, la storia espositiva e la collocazione
Il W. P. Wilstach Fund insieme al fondo costituito da Mrs. William Coxe Wright permisero di acquistare l’opera e di donarla nel 1959 al Museum of Modern Art di Philadelphia.
L’artista e la società. La storia del Ritratto di Alexander Cassatt e di suo figlio Robert di Mary Cassatt
L’opera di Mary Cassatt risale al 1884. Mary Stevenson Cassatt fu una pittrice americana nata nel 1844 e dipinse quest’opera all’età di circa 40 anni.
Alexander Cassatt, nel dicembre 1884, insieme al figlio Robert dagli Stati Uniti si recarono a Parigi per visitare a sorpresa la sorella pittrice e i genitori. La visita durò un mese e durante questo periodo Alexander e il figlio posarono per Mary che realizzò un doppio ritratto.
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Lo stile del Ritratto di Alexander Cassatt e di suo figlio Robert di Mary Cassatt
Mary Cassatt fu una delle tre donne del gruppo impressionista e l’unica pittrice americana esponente dell’Impressionismo. La Cassatt su amica e allieva del pittore francese Edgar Degas e del maestro riprese lo stile e la predilezione per la figura umana. Diversamente da lui, interessato soprattutto a ballerine e cavalli, la Cassatt rappresentò la figura femminile inserita in contesti domestici e quotidiani.
La tecnica
Il ritratto che Mary Cassatt realizzò del fratello e di suo figlio è un olio ad impasto su tela di 100,3 centimetri di larghezza e 81,3 cm. di altezza.
Articolo correlato
Èugene Manet con la figlia a Bougival di Berthe Morisot
© 2017-2024 ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Martina Corgnati, Impressioniste. Mary Cassat, Marie Braquemond, Eva Gonzalès, Berthe Morisot, Nomos, 2018, ISBN-10 : 8898249470 ISBN-13 : 978-8898249473
La scheda è quasi completa. Ancora qualche giorno di pazienza, grazie per la tua visita!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 24 ottobre 2021.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Mary Cassatt intitolate:
- Giovane donna in giardino
- Ragazzina in poltrona blu
- Nel palco
- Ritratto di Alexander Cassatt e di suo figlio Robert
Leggi La vita e tutte le opere di Mary Cassatt
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Mary Cassatt, Ritratto di Alexander Cassatt e di suo figlio Robert, sul sito del Museum of Modern Art di Philadelphia.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.