A cosa serve il Metaverso

A cosa serve il Metaverso? Utilità e possibilità dei mondi virtuali dal gaming all’ubiquity marketing e le ricadute educative.

Pagina aggiornata il: 22 maggio 2023. Torna a visitarci e troverai nuovi contenuti.

di Marco Rabino

Apparentemente, le differenze tra mondo reale e mondi virtuali si fanno, nel tempo, sempre più limitate e si assottiglia il limite percettivo tra metaverso e realtà. Per coloro che frequentano da tempo i mondi virtuali, parlo dei gamer in particolare, vivere altre esperienze oltre al gioco è ormai quotidianità. Mentre si gioca sulle piattaforme on line preferite, Fortnite o Roblox, si può chattare e conversare con altri gamer compiendo un’esperienza diretta di socialità. Recentemente, gli utenti di Fornite hanno potuto assistere ai concerti di star quali Marshmello, Travis Scott, Ariana Grande e Justin Bieber.

Oltre all’intrattenimento, i tanti mondi virtuali offrono molte occasioni di incontro e di utilizzo, spesso, derivate dalla loro tipicità. Le piattaforme di metaverso sono orientate al gaming, al social, al businness o al learning anche se questi aspetti si trovano con diverse possibilità all’interno della stessa piattaforma. Nei mondi virtuali quindi ci si incontra, si lavora, si stringono affari, ci si distrae e si studia. Inotre si possono visitare riproduzioni di città d’arte, interni di musei, ricostruzioni di ambienti storici e sedi di importanti aziende internazionali e locali. Nike ha fondato Nikeland su Roblox nel 2021. I metaversi presentaziono una forte vocazione all’arte, attraverso appunto l’allestimento di mostre virtuali di riproduzioni digitali di opere e di cryptoart.

La socialità nel Metaverso

Nel Metaverso si celebrano matrimoni, si incontrano gli amici e ci si laurea all’interno di ambienti che riproducono aule scolastiche. Su The Sandbox, un marketplace che offre Nft di lusso, si possono comprare lotti di terreno, ormai quasi esauriti, sui quali costruire le proprie sedi d’impresa o semplicemente le proprie residenze virtuali.

A cosa serve il Metaverso – Mondi virtuali ed economia

Sul metaverso sono sbarcati il calcio, la moda, l’intrattenimento, le conferenze aziendali, le vendite di prodotti di ogni tipo. Meta ha commissionato una ricerca a Deloitte sugli effetti economici dei metaversi in Europa. Secondo queste stime, in Italia, entro il 2035 si potrebbe avere un effetto economico tra 28 e 52 miliardi di euro. Per l’intera UE si potrebbe invece arrivare ad un PIL annuo di 259 e 489 miliardi di euro, corrispondente all’1,3%-2,4% del PIL globale. Consideriamo che la storia del metaverso è recente e si deve considerare che i mondi virtuali sono in continua evoluzione. Quindi molte aziende stanno ancora valutando i vantaggi di aprire una sede sulle piattaforme di Metaverso e le modalità di economia da utilizzare.

Consulta il rapporto di Meta pubblicato a maggio del 2023: The metaverse and the opportunity for the European Union

BIBLIOGRAFIA

  • Teresa Berger, @ Worship: Liturgical Practices in Digital Worlds, Routledge: 2019, ISBN-10: 0367888556 ISBN-13: 978-0367888558
  • Official Fortnite. Tutti i costumi, vol. 2, Fabbri, 2020, ISBN-10: 8891583693 ISBN-13: 978-8891583697
  • Christie Golden, World of Warcraft: Esplorare Azeroth – I regni orientali, Magic Press, 2021, ISBN-10: 886913749X ISBN-13: 978-8869137495
  • Chelsea Monroe-Cassel, World of Warcraft: New Flavors of Azeroth – The Official Cookbook, Titan Books, 2021, ISBN-10: 178909724X ISBN-13: 978-1789097245
  • Roberto Garavaglia, Conoscere la blockchain for dummies, Hoepli, 2021, ISBN-10: 8836004989 ISBN-13: 978-8836004980
  • Cathy Hackl, Dirk Lueth, Tommaso Di Bartolo, John Arkontaky (a cura di), Yat Siu, Navigating the Metaverse: A Guide to Limitless Possibilities in a Web 3.0 World, John Wiley & Sons, Inc, 2022, ISBN-10: 1119898994 ISBN-13: 978-1119898993
  • Matthew Ball (Autore), Giuliana Mancuso (Traduttore), Metaverso. Cosa significa, chi lo controllerà e perché sta rivoluzionando le nostre vite, Garzanti, 2022, ISBN-10: 8811007011 ISBN-13: 978-8811007012- Edizione originale – Matthew Ball, The Metaverse: And How it Will Revolutionize Everything, Liveright, 2022, ISBN-10: 1324092033 ISBN-13: 978-1324092032
  • QuHarrison Terry, Scott Keeney, Paris Hilton (prefazione), The Metaverse Handbook: Innovating for the Internet’s Next Tectonic Shift, John Wiley & Sons, Inc, 2022, ISBN-10: 111989252X ISBN-13: 978-1119892526
  • Mark van Rijmenam, Step into the Metaverse, John Wiley & Sons, Inc, 2022, ISBN-10: 1119887577 ISBN-13: 978-1119887577
  • Reggie Dion Stewart, The Metaverse Real Estate: Virtual Land is Selling for How Much? Beginner’s Guide to Investing in Real Estate in the Metaverse, 2022, ASIN ‏ : ‎ B09S6V6HSZ
  • Valeria Volponi, Moda e metaverso, Franco Angeli, 2022, ISBN-10: 8835137039 ISBN-13: 978-8835137030

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content