Una dea, Aurora, si invaghisce di un giovane terreno, Cefalo, lo rapisce e lo spinge a lasciare la moglie con una prova d’amore. Andrea Appiani nel dipinto Aurora e Cefalo, interpretò il mito affiancandolo al ratto di Proserpina.
Andrea Appiani, Aurora e Cefalo, 1801, rame/ pittura a olio, 23 x 38 cm. Milano, Galleria d’Arte Moderna
Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo
Indice
Descrizione di Aurora e Cefalo di Andrea Appiani
Nel dipinto di Andrea Appiani, Eos chiamata qui Aurora, avvolge con un ampio manto Cefalo trasportandolo su di una nube trainata da due cavalli bianchi. Sotto di loro si distendono il mare e la terra mentre alcuni amorini guidano i cavalli e illuminano la fuga. Cefalo è abbandonato e soggiogato da Eos e non riesce a reagire se non attraverso il tentativo di sollevare il braccio sinistro. La sua mano destra, però, stringe già il braccio di Aurora appoggiato sulla sua spalla. Aurora è tradizionalmente avvolta da un ampio manto mentre Cefalo è nudo e avvolto da un panneggio.
Interpretazioni e simbologia di Aurora e Cefalo di Andrea Appiani
Cefalo era un giovane molto affascinante, figlio di Deioneo e di Diomedea. Fu promesso in sposo a Procri, figlia di Eretteo ma, come spesso, la sua bellezza terrena attirò una divinità. Eos, la dea dell’Aurora rapì il giovane durante la caccia e lo convinse a mettere alla prova la moglie Procri. Eos trasformò Cefalo in un altro uomo e gli consegnò un dono prezioso con il quale riuscì a conquistare Procri. Cefalo deluso cedette, ma, in seguito si riavvicinò alla moglie e durante una sfortunata caccia la uccise scambiandola per un cervo. In esilio Cefalo si recò a Tebe dove Anfitrione gli donò un’isola chiamata Cefalonia. Colto dal rimorso, però, si suicidò gettandosi in mare da una rupe.
Il dipinto fa il paio con un altro episodio della mitologia classica dipinto da Andrea Appiani e conservato alla GAM di Milano. Si tratta del dipinto intitolato Plutone e Proserpina. Il ratto di Cefalo da parte di Eos, dea dell’Aurora, fu spesso rappresentato dagli artisti analogamente al suo contrario, il ratto di Proserpina da parte di Plutone. Esiste un dipinto di Eos e Cefalo, realizzato da Pierre Narcisse Guérin nel 1810 ed esposto al Louvre di Parigi. Anche Nicolas Poussin ne realizzò una versione nel 1630. Prima di lui lo dipinsero Agostino o Annibale Carracci, nel 1597-1600 in un dipinto presso la Galleria di Palazzo Farnese a Roma. Da ricordare anche la versione di Jean-Honore Fragonard.
L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!
Scuola 2023-2024
Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte
Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio
Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.
Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.
Il colore e l’illuminazione
Il colore dominante sulla scena principale è un giallo dorato che si intensifica con un viraggio in arancio nell’incarnato di Cefalo e in quello degli amorini. Aurora, invece è dipinta con un tono molto più chiaro. I cavalli sono dipinti con variazioni di grigio e il paesaggio sottostante con toni di blu scuro.
La composizione e l’inquadratura
All’orizzonte una lama di luce, in giallo e arancio, tra mare e cielo, annuncia il sorgere del sole. La composizione, come la sua gemella raffigurante il ratto di Proserpina, si adatta al formato ovale del dipinto. La scena procede verso destra e le figure sono distribuite sulla fascia centrale dell’immagine. La corsa dei cavalli crea una leggera ascesa che anticipa la salita all’Olimpo.
Articolo correlato
Scheda
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci
Bibliografia
- Testo in preparazione
Scheda in aggiornamento. Torna fra qualche giorno e troverai ulteriori approfondimenti!
La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: giorno mese 2023.
Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Artista intitolate:
- Testo in preparazione
Leggi La vita e tutte le opere di Artista
Consulta la pagina dedicata al dipinto di Andrea Appiani, Aurora e Cefalo, sul sito della Galleria d’Arte Moderna di Milano.
Grazie per aver consultato ADO
Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.