Marilyn Monroe di Andy Warhol

La ripetizione seriale del dipinto raffigurante l’attrice Marilyn Monroe trasformò il suo volto in una icona della società americana. Andy Warhol applicò questo trasformazione a prodotti commerciali e mediatici creando una moderna mitologia del consumismo.

Andy Warhol, Marilyn Monroe, 1967, serigrafia a colori, 91,5 x 91,5 cm ogni modulo. Colorado, Powers Art Center, Collezione John e Kimiko Powers

Qui trovi l’immagine dell’opera, vai al sito della del Museo

Indice

Descrizione di Marilyn Monroe di Andy Warhol

L’installazione intitolata Marilyn Monroe di Andy Warhol è formata da 9 serigrafie a colori. Il volto di Marilyn Monroe è ripetuto per ogni modulo con variazioni di colore. Fu in seguito alla morte prematura dell’attrice nel 1962, che Andy Warhol decise di trasformare il volto della donna in icona di massa.

L’analisi dell’opera continua dopo questo avviso!

Scuola 2023-2024

Storia dell’arte. A breve troverai approfondimenti sulle principali epoche della Storia dell’Arte

Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio

Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte.

Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte.

Lo stile di Marilyn Monroe di Andy Warhol

La serializzazione con la quale Andy Warhol creò le sue installazioni fu utilizzata anche in questo lavoro dedicato all’attrice Marilyn Monroe. Alla base delle sue operazioni artistiche vi fu la trasformazione in icona di un prodotto commerciale o di un prodotto mediatico. In questo caso, l’attrice Marilyn Monroe, si può intendere come un prodotto mediatico in quanto diva del cinema hollywoodiano e mondiale. Come in Scatole di Campbell’s soup anche il volto della diva si trasforma nell’icona di un desiderio di massa.

La rappresentazione del solo volto incorniciato, in modo molto stretto, è una delle condizioni che producono l’icona. In secondo battuta, poi, viene la ripetizione modulare. Si aggiunge, quindi, la trasformazione in un’immagine semplice e quasi bidimensionale come quelle dell’arte greca ortodossa e bizantina. Infine, la riproposizione di diversi colori nella stessa installazione per definire un continuo e rinnovato desiderio di possesso. Ogni modulo viene stampato in modo semi artigianale per rimarcare la derivazione industriale dell’icona di massa.

La tecnica di Marilyn Monroe di Andy Warhol

L’opera Marilyn Monroe di Andy Warhol è una installazione composta da serigrafie a colori di 91,5 x 91,5 cm ognuna.

Il colore e l’illuminazione

Ogni modulo possiede una gamma cromatica diversa e un trattamento specifico. Il ritratto fotografico viene manipolato da Andy Warhol attraverso un processo di solarizzazione e di viraggio fotografici. I colori variano in ogni modulo come anche gli accordi cromatici. Nell’insieme si forma un effetto decorativo che viene equilibrato nell’intera installazione.

Lo spazio

Il ritratto di Marilyn Monroe, rispetto al singolo modulo non ha alcuna resa spaziale tridimensionale. Infatti, in quanto immagine iconica, la sua lettura deve essere immediata. L’immagine è, quindi, bidimensionale e si staglia contro un fondo uniforme che la ritaglia e la mette immediatamente in evidenza già a partire dalla sua sagoma molto riconoscibile.

La composizione e l’inquadratura

L’inquadratura dell’immagine è quadrata e incornicia in modo stretto e senza lasciare spazi intorno il volto di Marilyn Monroe. In questo modo ogni particolare senza significato al di là della suo iconicità viene tagliato fuori. La composizione dell’intera installazione è quadrata e riprende la stessa proporzione del singolo modulo. Al centro si trova il modulo con colore più acceso, intorno, invece moduli che creano una sorta di eco figurativi che incorniciano quello centrale.

Marilyn Monroe di Andy Warhol al MoMA di New York

Marilyn Monroe di Andy Warhol al MoMA di New York
Marilyn Monroe di Andy Warhol al MoMA di New York

Andy Warhol, Marilyn Monroe, 1967, serigrafia a colori da un portfolio di 10, 91, 5 x 91,5 cm. New York, Museum of Modern Art

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Andy Warhol, Marilyn Monroe, sul sito del Museum of Modern Art di New York (MoMA)

Articolo correlato

Tilla Durieux nel ruolo di Circe di Franz von Stuck

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci

Bibliografia

  • Andy Warhol, La filosofia di Andy Warhol da A a B e viceversa, Abscondita, Collana: Carte d’artisti, 2009; 2013, EAN: 9788884164353
  • Andy Warhol, America, Feltrinelli, Collana: Varia, 2017, EAN: 9788807492266
  • Andy Warhol, Pat Hackett, Alessandro Carrera (a cura di), POPISM, Feltrinelli, Collana: Varia, 2021, EAN: 9788807492891

La scheda è completa. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto!

La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 3 gennaio 2022.

Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Andy Warhol intitolate:

Leggi La vita e tutte le opere di Andy Warhol

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Andy Warhol, Marilyn Monroe, sul sito del Powers Art Center, Collezione John e Kimiko Powers in Colorado.

Grazie per aver consultato ADO

Le immagini pubblicate su ADO sono state prodotte in proprio e quindi sono di proprietà dell’autore.

ADO content