Arte e bellezza femminile

Arte e bellezza femminile raccoglie dipinti e sculture che esprimono la concezione di bellezza tipica di ogni periodo storico.

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Le opere con argomento Arte e bellezza femminile

Giuditta I di Gustav Klimt

Giuditta di Gustav Klimt
Giuditta di Gustav Klimt

Gustav Klimt, Giuditta, 1901, olio su tela, 84 x 42 cm. Vienna, Belvedere e Museum

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Donna velata di Medardo Rosso

Dame à la voilette di Medardo Rosso
Dame à la voilette di Medardo Rosso

Medardo Rosso, Donna velata (Dama dalla veletta), 1897, cera, 64 x 60 x 35 cm. Milano, Galleria d’Arte Moderna

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La Critica Artistica di François-Rupert Carabin

La Critica Artistica di François-Rupert Carabin
La Critica Artistica di François-Rupert Carabin

François-Rupert Carabin, La Critica Artistica, 1896 circa, cera policroma, 21 x 9,3 x 8,7 cm. Parigi, museé d’Orsay

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La capigliatura di Henri-Edmond Cross

La capigliatura di Henri-Edmond Cross
La capigliatura di Henri-Edmond Cross

Henri-Edmond Cross, La capigliatura, 1892 circa, olio su tela, 61 x 46 cm. Parigi, museé d’Orsay

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Sul divano di Federico Zandomeneghi

Sul divano di Federico Zandomeneghi
Sul divano di Federico Zandomeneghi

Federico Zandomeneghi, Sul divano (Causerie), 1890-1895, olio su tela, 44 x 87 cm. Milano, Collezione privata

Federico Zandomeneghi rappresentò in questo dipinto dai toni leggeri due giovani rappresentanti della borghesia parigina dell’Ottocento. La loro immagine è fresca e spontanea come i loro abiti. L’espressione della ragazza di destra è maliziosa e suggerisce il clima del pettegolezzo mondano. L’artista raffigurò le giovani protagoniste in pose eleganti e disinvolte che anticipano i costumi del Novecento.

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Ritratto di signora di Berthe Morisot

Ritratto di signora di Berthe Morisot
Ritratto di signora di Berthe Morisot

Berthe Morisot, Ritratto di signora, 1880, olio su tavola, 61 x 50 cm. Milano, Galleria d’Arte Moderna

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Arte e bellezza femminile. Ritratto di signora con fiori di Giovanni Boldini

Ritratto di signora con fiori di Giovanni Boldini
Ritratto di signora con fiori di Giovanni Boldini

Giovanni BoldiniRitratto di signora con fiori, 1870 circa, tempera su seta, 27 x 21 cm. Livorno, Museo Civico Giovanni Fattori

Giovanni Boldini è conosciuto come un noto ritrattista italiano che fece gran successo a Parigi. L’artista infatti creò una vera estetica della donna frequentando i salotti dell’alta società internazionale. Le illustrazioni dei primi magazine di moda femminile ispirarono le sue immagini più iconiche.

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Ritratto di Carolina Zucchi di Francesco Hayez

Ritratto di Carolina Zucchi di Francesco Hayez
Ritratto di Carolina Zucchi di Francesco Hayez

Francesco Hayez, Ritratto di Carolina Zucchi, (La malata), (Carolina Zucchi a letto), 1825 circa, olio su tavola, 60,1 x 49,4 cm. Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna

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Il bagno turco di Jean-Auguste-Dominique Ingres

Il bagno turco di Jean-Auguste-Dominique Ingres
Il bagno turco di Jean-Auguste-Dominique Ingres

Jean-Auguste-Dominique Ingres, Il bagno turco, 1862, olio su tela, diametro 108 cm. Parigi, Musée du Louvre

Ingres fu un protagonista dell’arte francese e europea dell’Ottocento e dedicò gran parte della sua produzione artistica a celebrare la figura femminile. La descrizione di un harem scritta in una lettera da una sua conoscente ispirò il celebre Bagno turco. Ingres propose così una immagine molto efficace del posto anche grazie alla forma tonda del dipinto. Infatti l’impressione per lo spettatore è quella di osservare la scena dallo spioncino di una porta. Le sue figure femminili esprimono grazia ed eleganza e furono ispirate alle opere di Raffaello. La nudità dei corpi infatti è molto idealizzata e quindi al riparo da contestazioni di immoralità.

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Arte e bellezza femminile. Maja vestida di Goya

Maja vestida di Goya
Maja vestida di Goya

Goya, Maja vestida, 1800-1808, olio su tela, 95 x 190 cm. Madrid, Museo del Prado

Il celebre dipinto di Goya è accompagnato dalla più controversa Maja desnuda. Le due opere nei primi anni dell’Ottocento furono condannate dal Tribunale dell’Inquisizione. Le figure femminili che compaiono in questi dipinti furono considerate infatti scandalosamente realiste. Goya raffigurò alcuni dettagli fisici e intimi che suscitarono la condanna perché la figura non era idealizzata. Infatti per convenzione ancora all’inizio dell’Ottocento il nudo femminile doveva somigliare ad una statua classica e mostrare un corpo ideale per non sembrare sconvenientemente provocante.

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Donna allo specchio di Tiziano

Donna allo specchio di Tiziano
Donna allo specchio di Tiziano

Tiziano, Donna allo specchio, 1512-1515 circa, olio su tela, 96 x 76 cm. Parigi, museo del Louvre

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Arte e bellezza femminile. Tre Grazie di Raffaello

Tre Grazie di Raffaello
Tre Grazie di Raffaello

Raffaello Sanzio, Tre Grazie, 1503-1504 circa, olio su tavola, 17 x 17 cm. Chantilly, Musée Condé

Raffaello dagli storici dell’arte è considerato l’esempio di equilibrio, grazia e armonia. Per questo fu preso a modello dalle Accademie di Belle Arti per quasi tutto l’Ottocento. Le sue figure femminili quindi esprimono una bellezza ideale, misurata, casta e pudica. Inoltre in mancanza di sufficienti esempi di pittura del periodo classico Raffaello divenne un riferimento per alcuni artisti Neoclassici come Ingres. Le tre grazie è un dipinto che riprende un tema classico interpretato inoltre da molti altri artisti. Il tema si presta evidentemente a proporre un proprio ideale di bellezza femminile apprezzato dai contemporanei di ogni artista.

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Link esterni

Consulta la pagina dedicata al dipinto di Raffaello Sanzio, Tre Grazie, sul sito del Musée Condé di Chantilly.

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