Arte e social network

La pagina Arte e social network propone una serie di illustrazioni che mettono in luce i comportamenti degli utenti dei social media e le conseguenze spesso trascurate di un loro uso poco accorto.

Pagina aggiornata il: 26 settembre 2020. Torna a visitarci tra qualche giorno e troverai nuovi contenuti.

Arte e social network. Stalking di Brian Stauffer

Stalking di Brian Stauffer
Stalking di Brian Stauffer

Secondo l’artista e illustratore americano Brian Stauffer la rete è uno dei canali principali dello stalking. Nella sua illustrazione una mano anonima e grigia cattura una ragazza utilizzando uno smartphone per bloccarla. La ragazza è una semplice sagoma nera perchè rappresenta una delle tante vittime. Sono i social network che nascondo le trappole degli stalker. Infatti nell’illustrazione di Brian Stauffer la ragazza è parzialmente intrappolata nel display ma questa sua condizione si realizza anche nella realtà.

L’immagine di Stauffer si presta quindi bene a rappresentare la condizione della vittima. Brian utilizza una tecnica mista che gli permette ottenere immagini più ricche. Infatti disegna a mano la composizione che poi integra con figure scansionate. Il risultato finale è una immagine digitale che però conserva gli interventi disegnati a mano.

Consulta il sito personale di Brian Stauffer

Arte e social network. Social Media Brainwash di Matt Mahurin

Social Media Brainwash di Matt Mahurin
Social Media Brainwash di Matt Mahurin

Una ragazza quasi completamente nascosta da una felpa grigia è la protagonista di Brainwash di Matt Mahurin. Il poliedrico illustratore, artista e videomaker statunitense è una voce importante del mondo mediatico. Non poteva lasciare fuori i social media dalle sue opere graffianti e crude. Brainwash si può tradurre in italiano come “Lavaggio del cervello“. Gli occhi dell’adolescente sono infatti coperti da una cortina sulla quale compaiono le icone di Facebook e Twitter.

Consulta il sito di Matt Mahurin.

Le pubbliche confessioni in rete

Confessional di Paweł Kuczyński
Confessional di Paweł Kuczyński

Confessional è una lucida e sarcastica illustrazione realizzata da Pawel Kuczynski che mette in evidenza un uso poco accorto del pubblico dei social network. Nell’immagine infatti un uomo è inginocchiato all’interno di quello che sembra ricordare un confessionale religioso. In alto però la struttura si trasforma in una grande lettera “f” simbolo evidente di Facebook. La lettera inoltre termina con un grande altoparlante che diffonde le parole dell’uomo al mondo.

Consulta la pagina Facebook di Pawel Kuczynski

Al di sopra della marea umana

PAWELKUCZYNSKI58 di Paweł Kuczyński
PAWELKUCZYNSKI58 di Paweł Kuczyński

Spesso i titoli che accompagnano le opere di Pawel Kuczynski sono criptici. Altre volte l’illustratore polacco ricorre a numerare progressivamente le immagini. In PAWELKUCZYNSKI58 l’artista dipinge una folla di colore marrone che si infittisce all’orizzonte. L’umanità si confonde e assume l’aspetto di un mare dal colore rossastro che si riflette sulle architetture verticali. Al di sopra di questa superficie omologata emerge però il periscopio a forma di “f”. Il riferimento a Facebook è chiaro.

© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci