Trattare di arte ed emergenza climatica è oggi purtroppo sempre più pertinente per segnalare una questione che incontra la sensibilità del popolo della rete.
Pagina aggiornata il: 26 settembre 2020. Torna a visitarci tra qualche giorno e troverai nuovi contenuti.
The Next Extinction di Brian Stauffer
L’artista e illustratore Brian Stauffer propone una visione apocalittica e distopica del futuro. Il titolo allude alle diverse estinzioni di esseri viventi avvenute sulla terra nel passato. Ecco che secondo l’artista la prossima estinzione sarà quella del genere umano. Infatti nel globo che rappresenta la terra ormai inaridita in basso si stratificano i cadaveri scheletriti degli umani. La causa questa volta non è un asteroide ma il surriscaldamento del clima e l’inquinamento che Brian Stauffer rappresenta con la fabbrica che emette il fumo grigio.
Consulta il sito ufficiale di Brian Stauffer
La natura virtuale in tempo di catastrofi naturali di Matt Mahurin
Il riscaldamento globale del clima è il soggetto di questa illustrazione intitolata Global Warming di Matt Mahurin. L’artista statunitense è sempre molto crudo e apocalittico nelle sue previsioni e ci propone una spietata visione del futuro. Un enorme sole cocente allunga i suoi raggi dall’alto che avvolgono uno schermo informatico. Il cielo è arancione e giallo e all’orizzonte si addensano le nubi. Inoltre le abitazioni sono quasi totalmente sommerse dall’acqua che ha inondato il paesaggio. Infatti il riscaldamento globale ha provocato lo scioglimento dei ghiacci. Il livello dei mari si è inevitabilmente alzato e l’acqua ha invaso la terra ferma. Il ricordo della felice vita domestica permessa dalla presenza dei quartieri abitativi immersi nel verde sopravvive nelle immagini immagazzinate in rete.
Consulta il sito ufficiale di Matt Mahurin
Il pinguino nel frigo. Arte ed emergenza climatica
PAWELKUTZYNSKY29 è una illustrazione dell’illustratore polacco che racconta una realtà drammatica. Il terreno è ormai arido e spaccato. L’orizzonte è piatto e privo di vita. In primo piano si alzano poi due tronchi morti. Su quello lontano è appesa una casetta per uccelli. Invece su un ramo dell’altro albero è fissato un vecchio frigorifero. Al suo interno ha modificato una coppia di pinguini e proprio dallo sportello superiore si affaccia il becco della femmina che cova. In un mondo ormai arido i poveri animali sopravvivono tra i rifiuti dell’uomo.
Consulta la pagina Facebook di Pawel Kuczynski
Global warming di Matt Mahurin
Ecco come come appariranno le grandi città marittime nel prossimo futuro secondo l’artista statunitense Matt Mahurin. Global warming riprende dal basso una città interamente sommersa dall’acqua dei mari. Evidentemente il riscaldamento globale ha prodotto lo scioglimento dei ghiacci dei poli. Così gli abitanti galleggiano per la città invece di passeggiare. Anche gli animali domestici si sono adattati e la ragazza galleggia con il suo barboncino al guinzaglio.
Arte ed emergenza climatica e il mare a Milano
Una delle conseguenze dell’innalzamento della temperatura del pianeta è lo scioglimento dei ghiacci perenni. I mari della terra quindi si stanno alzando. Ci si chiede cosa succederà alle nostre spiagge e alle città costruite sui litorali. Molte isole e penisole poi potrebbero scomparire o ridursi a piccoli territori corrispondenti alle vette delle montagne. Pawel Kuczynski ha trovato una soluzione originale nella sua illustrazione intitolata Beach.
I roghi nelle foreste del mondo
Fire è una illustrazione di Pawel Kuczynski che ben rappresenta l’emergenza ambientale che ha colpito recentemente l’Australia. I roghi che distruggono la natura sono però sempre più frequenti nel mondo, in ogni continente. Si tratta certo anche di comportamenti irresponsabili umani come si vede nell’immagine. Però i climatologi insistono nel ribadire che l’innalzamento climatico favorisce sicuramente gli incendi.
© ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. Approfondisci